14 e 15 maggio Kid Pass Day Firenze

Kid Day viene definita dagli organizzatori dell’evento una grande maratona di eventi a misura di famiglia che si svolge nelle maggiori città italiane.

kid passLa giornata è tutta dedicata ai genitori e ai bambini 0-12 anni  e si svolge nel fine settimana del 14 e 15 maggio.

Fra gli obiettivi degli organizzatori c’è quello di diffondere sempre più l’accessibilità e l’accoglienza a loro rivolta nel nostro Paese, in occasione della Festa internazionale della famiglia che si celebra domenica 15 maggio.

Ci saranno in tante città, fra cui appunto Firenze, attività ludico-didattiche che andranno dai laboratori alle letture animate e poi spettacoli, visite speciali, il tutto organizzato realizzati nei musei, nelle librerie, nei teatri, nelle biblioteche, nelle associazioni, nei locali aperti e attrezzati per l’accoglienza delle famiglie con bambini. A Firenze e dintorni diversi musei e associazioni  che aderiscono a questa iniziativa li, potrete trovare a questo link: http://www.kidpass.it/gli-eventi/cerca?dateEndGTE=&freeSearchFE=firenze

Qui di seguito vi segnaliamo quelli che ci hanno colpito di più fra sabato 14 e domenica 15

Sul sito di riferimento potete fare le ricerche più disparate selezionando per città, per museo o per zona di riferimento.

C’era una volta…il gioco! Parco delle Cascine organizzato da Associazione Co-Cò  sabato 14 maggio

res.phpUn pomeriggio di libertà, giochi di una volta, sane risate e tanta voglia di stare insieme e condividere il tempo. Sabato 14 Maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30 sfruttando a pieno le ore di luce e di temperature piacevoli, i bambini potranno giocare come facevano i nostri nonni, che certo non avevano a disposizione tutta la tecnologia di oggi. All’epoca i bambini costruivano da soli i loro giochi con i materiali semplici a disposizione e una buona dose di fantasia . I giochi erano all’aria aperta, nella natura, nel cortile o addirittura per strada, qualsiasi luogo era buono per inventarsi un gioco.

L’Associazione Co-Cò ha dunque pensato a questa occasione per risperimentare tutto ciò e riscoprire assieme ai bambini il piacere di giocare in gruppo.

Per tutti i piccoli partecipanti è prevista una merenda a base di frutta, biscotti e succhi!

*Quando: 14 maggio dalle ore 15.00 alle ore 18.30 di sabato 14 maggio e domenica 15 maggio

*Dove: Parco delle Cascine, angolo tra Viale del Quercione e Viale dell’Aeronautica, Firenze / IN CASO DI MALTEMPO, L’EVENTO SI TERRÀ PRESSO LA SEDE DELL’ASSOCIAZIONE CO-CÒ, IN VIA DEL PONTE ALLE MOSSE 32-34 ROSSO, A FIRENZE.

*Info per partecipare:  il costo per la partecipazione è di 8€ a bambino ed include la partecipazione ai giochi e all’animazione e la merenda. È gradita prenotazione telefonica allo 055 2741095 o per email a [email protected]

Gioco Sport anche al Parco delle Cascine con A.S.D Mi piace se ti Muovi sabato 14 maggio

Ancora movimento e gioco, stavolta improntati sull’attività motoria e dedicati ai bambini dai 3 ai 7 anni. Attraverso percorsi motori e giochi di gruppo i bambini potranno conoscere e sviluppare le proprie capacità motorie.

*Quando: 14 maggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 di sabato 14 maggio

*Dove: Parco delle Cascine.

*Info per partecipare: Per info: [email protected] / in caso di mal tempo l’evento sarà annullato.

Piccoli Saggi al Museo della Matematica domenica 15 Maggio

filosofiaVisita guidata al Museo della matematica e laboratorio aperto con la presentazione del modello di apprendimento promosso da filosofiacoibambini. L’evento è per bambini dai 4 ai 10 anni ed è organizzato in concerto  da Filosofia coi Bambini e Il Giardino di Archimede

*Quando: 15 maggio dalle ore 16.00 alle ore 18.00

*Dove: museo della Matematica, giardino di Archimede, via di San Bartolo a Cintoia 19a, Firenze

*Info per partecipare: Prenotazione obbligatoria al 0557879594 o [email protected]. Costi 5,00 euro a persona per i bambini (6-12 anni) 3,00 euro a persona per i bambini di 4-5 anni e per gli adulti accompagnatori

Caccia al Tesoro alla Sinagoga domenica 15 Maggio

sinagoga_firenzeLa Sinagoga e il Museo ebraico di Firenze accolgono bambini e famiglie con un’attività sulla festa ebraica di Shavuot (festa della consegna dei 10 comandamenti) da festeggaiare con una caccia al tesoro per scoprire i segreti e le tradizioni di questa importante festività. Nel caso che la domenica fosse bel tempo l’attività si svolgerà all’aperto nel giardino della sinagoga

*Quando: 15 maggio dalle ore 15.30

*Dove: Sinagoga e Museo Ebraico; L.C. Farini, 6 – Firenze

*Info per partecipare: Per info e prenotazioni contattare il seguente indirizzo mail: [email protected], oppure telefonare al numero 0552346654.

Cèramica dei bambini Tour guidato e laboratorio per bambini a Montelupo domenica 15 maggio

festa-della-ceramicaUn’altra iniziativa un po’ diversa dal solito, con visita ma anche laboratori al Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino. Qui le proposte sono diverse e tutte gratuite, già in programmazione dal martedì precendente al 14 maggio:

Tour guidato alla scoperta di “Materia Prima”
Una camminata animata ed “interattiva” alla scoperta delle opere collocate in diversi luoghi della città: per ogni opera incontrata i bambini potranno soffermarsi e ascoltare  un  racconto che aiuterà loro a dare un senso  visivo ed artistico alla “Materia Prima” trasformata, privilegiando la narrazione come linguaggio di conoscenza.
Info: Tutti i giorni dalle ore 16,00  alle 17,00

Durata 1 ora
Partecipazione su prenotazione allo 057151352.  Costo di €5 a bambino.
Partenza dal MMAB arrivo al Palazzo Podestarile

Laboratorio artistico ”Materie Prime”.

Un vero e proprio atelier di arte aperto alla sperimentazione ed alla creatività.

Una “fabbrica d’arte”, un laboratorio aperto dove i  bambini potranno dare vita ad opere artistiche,  dove i materiali, la loro conoscenza, la loro sperimentazione sensoriale si intrecceranno con la creatività dei bambini per dare forma ad idee uniche “sperimentabili”. Quattro postazioni, quattro ”Maestre Materiologhe ” accoglieranno i bambini e i genitori  intorno a quattro  tavoli dove le materie liquide, solide e gassose  si trasformeranno e prenderanno vita.

*Quando: dall’11 al 15 maggio dalle ore 15.30

*Dove: Museo della Ceramica, Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino – Piazza Vittorio Veneto 10, Montelupo Fiorentino (FI)

*Info per partecipare:  dalle 17,00 alle 19,00,  presso giardino del Palazzo Podestarile

http://www.museomontelupo.it/ceramica-dei-bambini/