Care famiglie, come ci piacerebbe scrivere post su post raccontandovi eventi e occasioni per condividere il vostro tempo con i bambini sul nostro straordinario territorio. Purtroppo condividiamo un momento davvero difficile e con i figli tutto diventa anche più complicato: se sono piccoli perché non è loro compito capire il perché occorre limitarsi negli spostamenti, se sono adolescenti perché possiamo comprendere la loro frustrazione. Questo breve cappello per farvi sapere che purtroppo possiamo pubblicare poco, ma ci siamo, in attesa di tempi migliori.

Ecco qualche idea per il fine settimana a Firenze con i bambini, incrociando le dita

Sabato 13 marzo, caccia al tesoro nel centro storico di Firenze

Game tour dedicato a tutti gli amanti delle grande imprese: una caccia al tesoro in perfetto stile Indiana Jones!! Le squadre partecipanti si sfideranno fino all’ultimo respiro per raggiungere il famigerato tesoro!  Avrete con voi una mappa che vi guiderà di punto in punto per la città, dove dovrete superare tutte le prove necessarie al passaggio successivo. Sarete guidati dagli organizzatori tramite WhatsApp nella ricerca, otterrete di volta in volta nuove indicazioni sui luoghi da raggiungere e le prove da superare, fino all’arrivo dove sarà conservato il tesoro. Attività con ritrovo in piazza della Repubblica, dalle 15:30 alle 17:30, per famiglie con bambini dai 6 anni, prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni e prenotazioni: I predatori della Firenze perduta.

Sabato 13 marzo, Giocando si impara: il quartiere di Santa Croce in famiglia

Un gioco divertente e avventuroso tra le strade del quartiere di Santa Croce per conoscerne curiosità e angoli nascosti.Forma la tua squadra con familiari e amici e buttati alla scoperta dei segreti di Santa Croce, supera le prove e raggiungi il traguardo, divertendoti e imparando tante particolarità del quartiere. Dovrai mettere in campo tutta la tua creatività, l’attenta osservazione e le abilità manuali per vincere il premio finale.La guida seguirà il gioco a distanza tenendosi in contatto con i diversi gruppi tramite WhatsApp. Per famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni, perfetto anche per chi ha bambini in passeggino, orario: 15:30-17:00. Prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni: Giocando si impara.

Sabato 13 marzo, passeggiata “solo” per bambini con Passo Verde

Mattine a Passo Verde è un’attività dedicata ai bambini. L’obiettivo è quello di imparare a seguire il ritmo delle stagioni con piccoli “cammini” in compagnia! Per conoscere un po’ di storia del nostro territorio e soprattutto vivere ogni volta avventure diverse con l’aiuto di una Guida ambientale della Regione Toscana. Sabato 13 marzo “La sorprendente natura del Bosco di Fonte Santa” partenza ore 9:00 da San Donato, ritorno ore 13:30. Maggiori informazioni e prenotazioni: Mattine a Passo Verde.

Domenica 14 marzo, esplorando Firenze: le storie dei vicoli della città

Dalle 15:30 alle 17:30 una passeggiata nel centro storico, all’aria aperta, per famiglie con bambini a partire da 7 anni. Che storia si nasconde dietro ai nomi bizzarri di alcune strade di Firenze? Se siete curiosi di scoprire tutti i segreti legati alle più celebri e strambe stradine del centro, allora giocate con PartecipArt. Si tratta di un gioco di orienteering grazie al quale andrete alla ricerca di alcune strade seguendo i percorsi che troverete sulle vostre mappe… Informazioni e prenotazioni: Gioco di orieetering per famiglie Firenze.

Domenica 14 marzo si gioca con gli scout, attività di gioco online

Dalle 15:00 – 17:00 chi passerà la domenica a casa potrà divertirsi online con un gioco basato sulla storia e le curiosità di Firenze ( per bambini da 6 anni in sù). Il ricavato dell’attività, donazione a partire da 5€ a collegamento, sarà devoluto in beneficenza a una casa famiglia del territorio. l’attività sarà svolta in casa dalle famiglie con l’utilizzo del materiale fornito dal noviziato tramite email. Il gioco prevede il superamento di 5 prove, che verranno comunicate di volta in volta, solo dopo aver concluso la prova precedente. Durante tutta l’attività sarete connessi virtualmente, così da potervi aiutare in caso di necessità e per sentirsi vicini anche se distanti. A questo link potete trovare tutte le informazioni e il modulo di iscrizione https://gruppi.agesci.it/firenze13/il-gioco-di-noviziato/

Sabato 13 e domenica 14 marzo, passeggiate, corse e area giochi al Parco Pazzagli

Sarà aperto questo fine settimana il parco d’arte Enzo Pazzagli. Un bellissimo parco privato con ingresso su prenotazione, per garantirvi distanziamento e sicurezza. Cosa potrete fare? Passeggiate nel verde, usufruire di promozioni per le famiglie e area giochi per bambini. Nel Parco Pazzagli potrete passare una bella giornata all’aperto, godere dei benefici del verde e del sole, passeggiando nella natura. Il Parco è ampio due ettari e mezzo, garantisce il distanziamento sociale. Sarà anche possibile fare attività motoria individuale.Potrete fare picnic con le vostre vivande. Per le famiglie con bambini è possibile usufruire dell’area giochi.Il Parco sarà aperto sabato e domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00. Ingresso su prenotazione. In caso di maltempo il Parco resterà chiuso.