Siamo alla metà di luglio, ecco cosa propone Firenze e i suoi dintorni per chi questo fine settimana sarà in città. Qui troverete una serie di consigli, tanti altri nel nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 13 e domenica 14 luglio insieme ai Pupi di Stac e i loro spettacoli per grandi e piccini

Sabato 13 Luglio, alle ore 18:00 a Villa Peyron via di Vincigliata 2 Fiesole “Cappuccetto Rosso” info e prenotazioni 3475768067
Domenica 14 Luglio, ore 11,00 Forte Belvedere, I Pupi di Stac raccontano le novelle di Leonardo da Vinci e altri classici della Compagnia ingresso gratuito. Domenica 14 Luglio, alle ore 18,00, presso la Manifattura Tabacchi torna Il Puccini Garden i Pupi di Stac presentano “Il Giardino del Re” ingresso gratuito. Tutte le informazioni qui

Sabato 13 luglio il giro del mondo in 90 minuti, gioco-tour per bambini

Appuntamento al museo di storia naturale sezione di antropologia ed etnologia alle ore 10:30 per un viaggio che ha lo scopo di conoscere le tribù dell’America del sud  e l’importanza dell’arte plumaria. I bambini faranno un volo virtuale poi all’estremo nord per conoscere gli Innuit, e ancora navigheranno fino al Giappone per fare poi tappa in Malesia e Oceania dove i Maori spiegheranno l’importanza del tatuaggio. Il gioco tour è organizzato da Francesca Luchini, tutte le informazioni qui (prenotazione obbligatoria.

Sabato 13 luglio laboratori, picnic e cineforum per famiglie al Parco Pazzagli

Alle ore 19,30 ci sarà la visita guidata del Parco d’Arte, dalle 18:00 alle 20,30 i laboratori artistici per bambini, seguirà il picnic con orario libero, alle ore 21,30 inizierà la proiezione del film. Portatevi tutto l’occorrente da casa, cibo e teli e se volete un gelato o un caffè, è aperto il punto ristoro. Film in programma il 13 luglio: SOLE A CATINELLE (2013 Medusa).

Sabato 13 luglio serata alla Buonerìa nel suo family food village

Alla Buonerìa tutte le sere (tranne lunedì), dalle 21 alle 23, troverete anche nel mese di luglio l’animazione gratuita per bambini, a cura di BornToLife.it. Sabato 13 laboratori creativi dedicati ai bambini e percorso avventura durante il quale i bimbi saranno seguiti da operatori qualificati.

Sabato 13 luglio a vedere i Dragon boat che gareggiano sull’Arno

Terza edizione del DragonBoat Chinese Festival International in Florence. Il Dragon Boat Festival si svolge in Cina ogni anno, durante la festa Duanwu in memoria del poeta QuYuan. Le popolazioni locali si esprimono attraverso la rappresentazione della paura del Drago, che è un simbolo di culto, con gare di dragon boat ed anche per festeggiare molte altre attività. Appuntamento alle ore 10:30 presso RiveR Urban Beach, Piazza Giuseppe Poggi. Alle ore 10.45 parata Dragon Jiangshi, 11.00 cerimonia di apertura, 11.30 inizio gara, 13.30, fine gara, 14.00 premiazioni. Maggiori informazioni qui.

Da venerdì 12, un salto alla Toraia sul lungarno a vedere la mostra “Water Face”

È un bel posto la Toraia sul lungarno, anche da frequentare con i bambini per un apericena o per approfittare dei truck food e mangiare un hamburger di ottima qualità. Dal 10 di luglio potete abbinare alla fermata golosa anche una bella mostra fotografica particolarmente educativa anche per i bambini dal titolo “Water Face”, realizzata da Simone Bramante – in arte Brahmino – nell’ultima WAMI Water Expedition in Tanzania. Water Faces intende mostrare l’impatto che l’accesso diretto all’acqua potabile genera sulle vite di chi prima non disponeva di questo bene primario e lo fa inglobando i due elementi, i volti e l’acqua, in ritratti dai forti contrasti, sia cromatici che di luci.

Sabato 13 luglio a Carmignano attività per bambini per le notti dell’Archeologia

Sabato 13 luglio (ore 21.15) al Museo archeologico per i bambini è in programma una divertente attività alla scoperta di indizi nascosti fra le teche e i reperti Etruschi che consentiranno loro di risolvere un mistero. L’indagine investigativa li porterà a lume di torcia e in compagnia di una guida fra storie e racconti suggestivi. Età consigliata dai 4 ai 10 anni, costo 5 euro, prenotazione a [email protected] entro le 13 del 12 luglio.

Sabato 13 e domenica 14 a vedere gli spettacoli degli artisti di strada a Mercantia, Certaldo

Mercantia sono 5 giorni di eventi, dal 10 al 14 di luglio. Giocolieri, acrobati e show per le vie del paese che coinvolgono anche i luoghi più suggestivi, come la torre e il giardino della casa di Boccaccio. Una sezione del festival è dedicata al family theatre con spettacoli adatti al pubblico delle famiglie. Il programma completo, con i costi e gli orari degli spettacoli: Mercantia 2019.

Domenica 14 luglio, spettacolo di giocoleria e swing alle Murate caffè letterario

La piazza del Caffe Letterario diventerà un circo in versione Swing, infatti Tuballoswing organizza un evento molto particolare: Le Murate in Swing – Bounce Circus Edition. A partire dalle 19.30, musica swing e un aperitivo dondolante e dalle 21.00 il primo circo a ritmo di Swing. Il “Bounce”, elemento caratterizzante delle danze swing, incontra il bounce dei grandi salti di acrobati circensi. Il ritmo oscillante della musica swing incontra quello delle palline di giocolieri. Un incontro tra due mondi coinvolgenti e retrò che da vita ad uno show ma anche ad una grande festa.

Domenica 14 luglio festa nazionale francese. Grande ballo popolare in piazza Ognissanti

Il Consolato di Francia e l’Istituto francese di Firenze, in collaborazione con l’Associazione Borgognissanti, nell’ambito dell’Estate fiorentina, celebrano la ricorrenza del 14 luglio, nella piazza principale e dove si trova anche la Chiesa di Ognissanti. Alle ore 20:30 musica francese dal vivo con Ludo Vandeau ed il suo Ensemble e tanti stand gastronomici (crêpes, gelato, frutta, bevande, ecc).

Voglia di gita? Da Venerdì 12 a domenica 14 luglio ultimo fine settimana per partecipare alla festa medievale di Monteriggioni

Si conclude questo fine settimana la festa medievale di Monteriggioni (Siena) da venerdì 12 a domenica 14. Ogni giorno, dal pomeriggio a sera il castello di Monteriggioni è il palcoscenico di rievocazioni storiche, esibizioni, musica (biglietti interi 11 euro venerdì, 13 euro sabato, 12 euro domenica). La festa si svolge nelle ore pomeridiane, dalle 17:00 fino a mezzanotte. Il programma completo di ogni giornata: https://www.facebook.com/events/2090561611056539/?event_time_id=2090561617723205