Sere d’estate, voglia di uscire e fare un’apericena all’aperto godendoci il fresco. Un po’ di idee dove andare? Chi ha l’abitudine di uscire le sere d’estate con i bambini, avrà notato che ormai quasi tutti i giardini a Firenze hanno anche un chiosco che fa aperitivo, pizza e hamburger, come Light – il giardino di Marte in viale Manfredo Fanti 1: il posto non ha un programma specifico per i piccoli, ma è pieno, pieno, di famiglie perché c’è tanto posto per giocare e stare bene e il giardino alberato ha tanti giochi per i bambini.
Ecco alcuni luoghi adatti per un’ apericena con bambini a Firenze d’estate in centro e in periferia!

Utopiko a Firenze sud

Ve ne abbiamo parlato con dovizia di particolari in questo post: Utopiko è un posto allegro, informale e con uno spazio bambini dedicato nelle serate di venerdì e sabato dalle 18:30 fino a tarda sera. Si trova in via Fabrizio de André sull’Arno all’altezza del quartiere di Varlungo. Leggi la nostra recensione su Utopiko.

Family food village alla Buonerìa di Firenze

Posizione strategica, proprio all’ingresso del parco delle Cascine e un luogo che si è trasformato in villaggio per famiglie al 100%. Troverete street food con frittini, pizza, grigliate e una zona dedicata ai giochi per bambini. Per l’estate 2019, è stata allestita una struttura per fare arrampicare in sicurezza i bimbi seguiti da personale esperto (dalle ore 18:30) e, ogni sera, ad esclusione della domenica, i bambini sono seguiti dagli animatori di Borntolife che vengono a prendere i piccoli ai tavoli e li intrattengono fino a tarda sera. Per i piccini-piccini, nell’area dell’ex palco, è stato creato un baby club recintato e sicuro nel quale, sempre seguiti da animatori, possono giocare e stare bene. Ogni sera Borntolife propone un’attività diversa, il programma completo sulla pagina Facebook ufficiale della Buoneria Family Food Village. La nostra visita e la recensione la trovare qui.

La Toraia sul Lungarno del Tempio

Alla Toraia sul lungarno del tempio c’è lo spazio giochi e il cibo si va a prendere in autonomia ai truck food con Pescepane ed altri truck. Il posto è abbastanza fresco essendo in riva all’Arno e l’ambiente molto tranquillo. Per i bambini sono organizzate letture il martedì alle ore 18:00 in compagnia dei librai della libreria Alzaia e il giovedì con i Pupi di Stac alle ore 21:00. Il programma completo: https://www.facebook.com/LaToraiaLungarno/

La Montagnola di Coverciano

Nel giardino pubblico situato fra via Salvi Cristiani, via Gabriele D’Annunzio e via Augusto Novelli un localino all’aperto dove sono organizzati spettacoli, cinema sotto le stelle, laboratori per bambini e gastronomia e bevute. Le serate speciali dedicate soprattutto alle famiglie sono di mercoledì: Kindergarten è il nome del laboratorio creativo a cura di “Il paracadute di Icaro” che intratterrà i più piccoli per tutta l’estate dalle 17.30 fino alle 19.30. Il programma completo sulla pagina facebook: La Montagnola di Coverciano.

Il giardino dell’Artecultura

All’interno dei giardini dell’Orticultura, una buona parte dello spazio è gestita dal giardino dell’Artecultura dove potete prendere un aperitivo o cenare. I prezzi oscillano intorno alle 7,00 Euro a piatto, si mangia anche la pizza e dopo cena spesso ci sono concerti. I giorni dedicati all’animazione per i bambini sono il martedì e il mercoledì. Martedì laboratori di giocoleria e piccolo circo per famiglie dalle 18:00, mercoledì speciale programma ArtGarden e i laboratori creativi per i bambini dalle 17:30 alle 22:00. Il calendario completo degli appuntamenti: Giardino dell’Artecultura programma.

La Limonaia di Villa Strozzi e il programma dedicato alle famiglie con bambini

In via Pisana 77, la Limonaia di Villa Strozzi è uno spazio molto bello esteticamente immerso nel verde del Boschetto, anzi, proprio sulla sua cima, esattamente nel punto in cui si intersecano due strade in salita (una parte da via Pisana, l’altra da Soffiano) che si aprono su un grande spiazzo. La bellezza del luogo è data dallo spazio polivalente all’interno di un edificio dei primi del 900, cin pareti a vetro e vista stupenda. Lo spazio esterno permette serate al tavolino godendosi un aperitivo o la cena, fanno anche la pizza e il giovedì è la serata dedicata ai bambini, si chiama, infatti, la limonaia dei piccoli e comincia alle ore 18:30 con laboratori e attività ricreative varie. Maggiori informazioni sulla pagina facebook: La limonaia

Anconella garden, al parco dell’Anconella

A Firenze sud, musica, un bel chiosco pergolato e un parco che gode di grande spazio per tutti nella zona compresa tra via di Villamagna e il fiume Arno. Il programma prevede teatro, musica jazz, concerti e il mercoledì dalle ore 18:00 yoga gratis. Il programma delle attività, quotidiane, continua anche ad agosto ed è sempre a ingresso gratuito. Per i bambini sono organizzati laboratori a tema musica e riciclo creativo. Per informazioni consultate la pagina facebook dell’Anconella Garden.

Manifattura Tabacchi Firenze

Nell’ex complesso industriale tra piazza Puccini e le Cascine, l’area per ora aperta al pubblico è quella del cortile della ciminiera, ma è solo un’anteprima di quello che sarà in futuro questo complesso che ospiterà, fra gli altri, un asilo e una strada degli artigiani. Per ora avrete a disposizione 3mila metri quadrati con caffetteria, bistrot, zona di degustazione di birra artigianale, area verde con orto biodinamico, giardino per bambini, spazio eventi e un palco dedicato agli spettacoli. Per il mese di luglio sono in programmazione 3 appuntamenti con “Family Sunday” che prevede attività e laboratori per bambini (14, 21 e 28 luglio), tour in bici lungo le strade dei quartieri vicini, San Jacopino e l’Isolotto (ogni domenica dal 7 al 28 luglio) e il Florence Folks Festival dal 24 al 27 luglio.  Domenica 21/07: “La bottega di Geppetto”, laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno di recupero.Domenica 28/07: “Dame, spade e cavalieri”, laboratorio per la costruzione di cavallini a bastone, spade e scudi di legno e altri materiali di recupero. I laboratori sono pensati per creare uno spazio dove bambini e genitori interagiscono tra loro nell’intento di costruirsi un manufatto che porteranno poi a casa come ricordo della
manifestazione e delle potenzialità delle proprie mani. Spazio Co-Stanza allestirà un’area baby attrezzata con cuscini e giochi per neonati e bambini fino a 5 anni. Il programma in aggiornamento sulla pagina facebook: Manifattura Tabacchi Firenze.

Alla piscina dei Renai, apericena e bagno

La piscina è aperta anche la sera, quindi potete abbinare l’aperitivo e un tuffo anche con i bambini, la piscina non è grandissima ma molto pulita. All’interno del parco dei Renai c’è anche un parco giochi (a pagamento) per bambini con giochini, percorso con le macchinine, gonfiabili: potete farli scatenare e poi andare a fare l’apericena in piscina. Dal 4 luglio al 4 agosto, inoltre, nel parco c’è il  “Beerrrenai Music Summer Festival”: mercatini artigianali, prodotti tipici, birra artigianale, un’area concerti ed un’area food molto grande. Oltre a questo la novità di quest’annno è un Luna Park più esteso, quindi con giochi per tutte le età sia per i più piccoli che per i più grandi, tutto questo si va a sommare con quello che è già presente nel parco: la pista da ballo con ristorante pizzeria, una piscina con Cocktail Bar dove è possibile fare degli aperitivi, e un’area giochi per i bambini da 0 a 6 anni.

Overfit all’isolotto,

In Via del Perugino 45/1, in quartiere Isolotto, Overfit propone come ristorante un menu attento alle diverse esigenze alimentari (vegan, dietetico, senza glutine) molta cortesia e un occhio anche per i bimbi, con tanto di saletta con giochi e d’estate un bello spazio fuori per correre e giocare.

River Urban beach, spiaggetta sull’Arno

Situata sotto piazza Poggi Torre San Niccolò, troverete bar, gelateria, gazebo, ma anche lettini, ombrelloni e campo da beach volley. Sì, perché qui c’è la sabbia lungo il fiume. Il posto è molto grande, se andare con i bambini, portate teli, palla e altro per giocare e sistematevi a distanza di sicurezza dai “giovani” che si godono la serata. Poi potete fare piacevoli incursioni al chiosco per prendere un aperitivo, il gelato, cenare e ascoltare musica. Il locale si trova in piazza Giuseppe Poggi, in zona Oltrarno.

Fooo L’orto al the Student Hotel di Firenze

The Student Hotel ha aperto nel suo cortile uno spazio green con cibo gourmet e genuino, ottimi drink, buona musica e tanti eventi. Non c’è uno spazio dedicato ai bambini, ma in molti lettori ce lo segnalano come accogliente anche con le famiglie. Al suo interno include diverse realtà gastronomiche tra le più famose di Firenze, quali: FloretKoto Ramen Deli 1891 Firenze Il Mezzo Marinaio Sbrino Gelatificio Contadino  Soulmate Pizza&Mozzarella. E poi i FOOO Drinks che vi accompagneranno tutte le sere d’estate dall’aperitivo fino a sera. Lo trovate in Viale Spartaco Lavagnini, 70.