Primo fine settimana di luglio: i programmi dedicati alle famiglie con bambini in città. Qui una serie di idee, molto altro anche sul nostro calendario eventi per bambini.

Sabato 6 e domenica 7 luglio con Francesca a giocare per le vie di Firenze

Sono in programma anche questo fine settimana i gioco-tour di Francesca Luchini: divertenti, dinamici e allegri, con tante attività ludiche e didattiche per imparare giocando. Sabato 6 luglio (ore 10:45 oppure 16.30): A BOBOLI CON LE BUSSOLE, tutte le informazioni: http://bit.ly/2X0Ldqt. Domenica 7 luglio(ore 11:00): CHI L’HA VISTO? Visita guidata in Piazza della Signoria http://bit.ly/2RBz5uN . Per info e prenotazioni: 333 4379154 (anche wa) o [email protected].

Sabato 6 luglio i Tre Porcellini dei Pupi di Stac a Fiesole a Villa Peyron

Un contesto bellissimo, all’aperto e con la brezza della sera a rinfrescare l’aria. Andranno in scena a Villa Peyron (via di Vincigliata, 2) i Pupi di Stac con la loro versione burattinesca dei 3 porcelli, perfetta anche per i bambini piccoli, a partire dai 3 anni. Inizio dello spettacolo alle ore 18:00, lo spettacolo si inserisce nella rassegna intrecci d’estate.

Sabato 6 luglio laboratorio di movimento per genitori e figli

A Villa Bardini, nell’ambito della mostra dedicata alla danzatrice Isadora Duncan, una serie di laboratori di movimento dedicati a genitori e figli. 
Piccoli e grandi saranno liberi di saltare, rotolare, attorcigliarsi e verranno guidati alla scoperta di nuove e diverse modalità di comunicazione. 
Fascia di età dei bambini sabato 6 luglio: 5-9 anni e 2-4 anni. Posti limitati, necessario prenotate, prezzo: 15 euro a coppia. Il prezzo include il biglietto per la mostra!mail: [email protected]. Agnese: 3336867771 Martina: 3384823779.

Sabato 6 luglio alla scoperta della Fortezza da Basso anche sotterranea

Con il mese di luglio 2019 ripartono le visite alla Fortezza da Basso, per usare il suo nome ufficiale, Forte San Giovanni. In ogni giornata ci sono 3 diversi orari, 9.30, 10.30 e 11.30. Il costo della visita alla Fortezza da Basso è di 6 euro a persona. La prenotazione è obbligatoria contattando l’associazione Muse (tel. 055-2768224 / 055-2768558). Per motivi di sicurezza l’accesso è consentito solo ai bambini con più di 8 anni.

Sabato 6 e domenica 7 luglio attività per tutti allo spazio B9 della Manifattura Tabacchi

Laboratorio gratuito per bambini dai 5 ai 9 anni a cura di DanceFloor Kids inserito all’interno del programma della seconda edizione del festival Many Possible Cities. Due sessione della durata di 1 ora, dalle 17:00 alle 18:00 e dalle 18:00 alle 19:00Per partecipare al laboratorio è necessario iscriversi: iscrizioni laboratorio. Spazio Co-Stanza allestirà un’area baby attrezzata con cuscini e giochi per neonati e bambini fino a 5 anni. Alle 19:00 partirà il Grand Tour, un giro in bicicletta per scoprire e conoscere meglio i quartieri adiacenti alla Manifattura Tabacchi. Per tutti gli eventi l’entrata è da via della cascine n.33

Sabato 6 luglio e domenica 7 luglio la festa giapponese Tanabata al Parco di Villa Vogel

È la Festa dei Desideri giapponese, dove potrete scrivere i vostri sogni ed appenderli ai bambù, come vuole l’antica tradizione giapponese. Come cornice di questa tradizione Lailac offre anche Bazar, Mangiappone, Giochi estivi ma anche intrattenimenti come Workshop ed esibizioni di tamburi Matsuri-daiko e danze tradizionali, e non mancheranno collaborazioni quali: Massaggi shiatsu con l’Ist. Europeo di Shiatsu, Viaggi in Giappone con Baiana Viaggi e tante dimostrazioni e workshop di Arti Marziali. Il tutto adatto anche alle famiglie con bambini, maggiori info: Festa Tanabata.

Domenica 7 luglio, Poggio avventura nel parco di Poggio Valicaia

Una bella proposta adatta a tutte le famiglie: domenica di giochi avventurosi, merende e spettacoli per bambini mentre i genitori si rilassando al fresco. Ogni gioco è a gettone e i bambini potranno fare, tra gli altri, arrampicata, teleferica, super-altalena e tanto altro. Al punto ristoro del parco potrete mangiare, maggiori info: Poggio avventura.

Domenica 7 luglio i Pupi di Stac alla Toraia sul Lungarno

La più storica compagnia fiorentina di burattinai nel primo dei laboratori dedicati ai bambini in programma per quest’estate. Dalle ore 18:00, laboratori per bambini dedicati alla costruzione di un proprio burattino con materiali di riciclo. Maggiori informazioni: I Pupi di Stac alla Toraia.

Domenica 7 luglio è domenica metropolitana

La domenica offre alle famiglie, ai giovani e agli adulti un ricco programma di visite e attività. Tutte le attività a misura di piccini nel programma: http://musefirenze.it/domenica-metropolitana/

Inizio del Beer Renai Festival al parco dei Renai

Nel parco dei Renai di Signa mercatini, street food, festa della birra, iniziative e ogni sera un evento musicale diverso. Il programma completo: https://www.facebook.com/Beerrrenaimusicsummerfest/

Per chi ha voglia di gita: un salto a Cerreto Guidi per la notte di Isabella o a Monteriggioni per il primo weekend di festa medievale

A Cerreto Guidi sabato 6 e domenica 7 va in scena la Notte d’Isabella 2019: due giorni di festa in cui il borgo storico torna indietro nel tempo fino al 1576, data della morte di Isabella dei Medici, terzogenita di Cosimo I ed Eleonora di Toledo. Figuranti in costume, antichi cavalieri, giocolieri, saltimbanco, falconieri per il centro storico del paese, presenti anche antiche osterie e il mercato rinascimentale (sabato dalle ore 18.00, domenica dalle 17.00; ingresso 5 euro, gratis per gli under 18). Il programma completo con tutti gli eventi: http://www.lanottedisabella.it/documenti/programma_2019.pdf

Primo weekend della festa medievale di Monteriggioni (Siena) “Di torri di corona”. Il tema dell’edizione di quest’anno è la donna al tempo di Dante. La manifestazione comincia venerdì 5 luglio. Ogni giorno dal pomeriggio a sera con rievocazioni storiche, esibizioni, musica (biglietti interi 11 euro venerdì e domenica, 13 euro sabato). Il programma completo: https://www.facebook.com/events/2090561611056539/?event_time_id=2090561617723205