Un bellissimo parco, grande, grandissimo che se anche ci fossero molti visitatori, comunque non ci si darebbe noia a vicenda … È il Parco Mediceo di Pratolino che anche a luglio offre fine settimana fitti fitti di attività per tutti. Unica condizione importante per partecipare e divertirsi, abbigliamento adatto, quindi niente infradito e canottiere, ma piuttosto scarpe chiuse, meglio da trekking e abbigliamento sportivo. Il ritrovo per le attività è presso la Portineria del Parco, agli orari indicati. In caso di brutto tempo, dovesse mai piovere, rimangono comunque fissate le visite drammatizzate (al chiuso presso le Scuderie) e le visite favolistiche per bambini (presso la Locanda) a cura di Compagnia Catalyst. 

Luglio 2019 prosegue con visite e attività gratuite

Il programma di visite guidate gratuite prevede solo la prenotazione obbligatoria, ma non per le visite favolistiche per bambini, quindi, per queste potrete decidere anche all’ultimo momento Le attività sono offerte dal Parco Mediceo di Pratolino e Città Metropolitana di Firenze e organizzate da Pro Loco Vaglia – Mugello che all’interno del Parco gestisce l’Ufficio Turistico del Comune di Vaglia.

Il parco è bellissimo e offre tanto anche se non ci fossero queste occasioni di intrattenimento culturale e ludico in programma: ideale per passare una giornata circondati dalla natura: portatevi teli, la palla, giochi e, se non vi va di portarvi il picnic da casa, c’è una locanda interna dove poter mangiare.

Il programma completo lo trovate qui: http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=293619, ma in particolare per le famiglie con bambini, ecco cosa vi riserva questo mese.

Per le famiglie con bambini, in particolare, 4 domeniche di luglio

Domenica 7 luglio 

ore 10,30 Il Gigante di Pratolino, custode di piante e monumenti naturali ( trekking) 

ore 17, 30 C’era una volta… due Principesse, un Gigante e una Babajaga…( (favolistica) 

Domenica 14 luglio 

ore 10,30 Un parco in tutti i sensi: visita sensoriale ( trekking) 

ore 10,30 I personaggi storici del parco: un percorso attraverso la storia del parco vista dai personaggi che qui hanno dimorato o che hanno avuto un ruolo importante. Dal suo primo abitante Francesco I dei Medici al suo ultimo abitante la principessa Maria Demidoff ( storico artistica) 

Domenica 21 luglio 

ore 10,30 Vie d’acqua: natura e artificio nel Parco di Pratolino ( trekking) 

Info e prenotazioni

Tipologia Partenza Prenotazioni torico Artistiche Portineria [email protected] 338 624 5503 Favolistiche (bambini) Locanda senza prenotazione , Drammatizzate Scuderie senza prenotazione. Trekking (adulti e bambini) Locanda [email protected] 348 492 4467