Ora più che mai ci (a noi genitori) interessa trovare passeggiate e percorsi nel verde da goderci nel comune di residenza. In questo post parliamo di passeggiate con i bambini nel Comune di Firenze, cercando verde, percorsi poco trafficati, una boccata d’aria fresca che dia modo a noi e ai nostri figli di goderci l’aria aperta, ma in sicurezza. Pronti a leggere? Ecco 5 passeggiate con i bambini nel Comune di Firenze!

1- Trekking facile per famiglie per le colline fiorentine: la fattoria Ova

Siamo in una fattoria, ma ancora nel Comune di Firenze, in via Bernardino Poccetti 1, in zona Galluzzo (per intendersi, una traversa di via Senese. Da Firenze prendete in direzione del Galluzzo, dopo il mc drive e la stazione di benzina svoltate a destra). L’accesso è libero e troverete una fattoria urbana con animali, possibilità di comprare prodotti naturali. Il grande cartello che campeggia all’entrata recita: “passeggia, visita, assaggia, coltiva”, chiarendo che la presenza dei visitatori è ben gradita. Nei mesi di marzo e aprile cominciano le aperture anche il fine settimana. Trovate orari di apertura, informazioni dettagliate e iniziative sul sito: https://www.o-v-a.it/ e sulla pagina FB della fattoria urbana: https://www.facebook.com/ovaortoverdeanimali

2- Da Porta Romana verso Poggio Imperiale, Arcetri e Pian dei Giullari

Una passeggiata per le colline di Arcetri e Pian dei Giullari e, in cammino, ritrovarsi in una zona della città in cui sopra le nostre teste si apre lo spazio aperto del cielo, ma col piacere di osservare ciò che ci circonda. È una passeggiata incantevole che in pochi minuti ci porta via dall’architettura urbana, ma restando sempre nei pressi della città. Nel frattempo, mentre camminate, Firenze è lì, a fare da cornice e panorama, facendosi cogliere da una prospettiva diversa dal solito e suggestiva. Percorrendo il viale dei Colli, appena superato San Miniato, si va in direzione di Porta Romana e si prende a sinistra la strada del Giramonte che porta al borgo del Pian dei Giullari. Altri itinerari di accesso, più o meno facili da affrontare con i bambini, ma tutti affascinanti dal punto di vista paesaggistico, sono percorribili  dallo chalet Fontana, dal Poggio Imperiale, da Galluzzo-San Felice a Ema e da Cascine del Riccio-Monte Ripaldi. Prima di entrare nel borgo, guardate verso ovest: sulla vostra destra si apre lo scorcio dell’osservatorio di Arcetri e il profilo delle colline che declina verso il Poggio Imperiale. Alla vostra sinistra la chiesa e il convento di San Matteo. Guardando in basso, dove confluiscono la Greve e l’Ema, si individua il profilo della Certosa del Galluzzo, mentre alle nostre spalle ci sovrasta la Torre del Gallo che domina il panorama a sud di Firenze.

3- Passeggiata con i bambini percorrendo via dell’Erta Canina

Non dimenticate il centro storico con una bella passeggiata in via dell’Erta Canina dove vi accolgono alberi di olivo, tranquillità, atmosfera fatata e, naturalmente, un panorama mozzafiato su Firenze. Se vi addentrate lungo questo percorso, sappiate che state percorrendo l’antica rotta dei viandanti. Il nome, così particolare, non è un caso, visto che si tratta di una strada piuttosto ripida dal selciato leggermente sconnesso (non facilissima con passeggini con ruote piccole) o in compagnia di bambini che si stancano facilmente. Il percorso, salendo, vi porta dalla porta San Miniato, nelle vicinanze della riva dell’Arno, fino a viale Galileo, proprio davanti alla Basilica di San Miniato al Monte. La strada è costeggiata da mura antiche e, fino all’Ottocento, era uno dei percorsi più battuti per arrivare in città. Occhio anche alla viabilità, quando andrete in compagnia dei bambini: la strada racchiusa fra edifici e campi, presenta il tratto superiore lastricato e carrabile, mentre dopo il Colle Ginevra, diventa solo pedonale. L’area inferiore della strada è coperta di erba, proprio esattamente come una volta ed qui vi godrete lo spettacolo panoramico più bello.

4- Passeggiata nel verde attraversando i parchi e i giardini del Quartiere 5

Questo è un percorso che conosciamo molto bene perché fatto e rifatto mille volte con i nostri bambini in tutte le fasi delle loro età. Stiamo parlando di quella bellissima passeggiata che attraversa quattro parchi pubblici, vicinissimi al centro storico: il giardino dell’Orticoltura, il parco di Villa Fabbricotti, il parco del museo Stibbert e, accanto a quest’ultimo, il giardino Baden Powell. Non ci dilungheremo oltre qui poiché ne abbiamo ampiamente parlato nel nostro post dedicato: percorsi verdi a Firenze con i bambini nel Quartiere 5.

5- Percorsi nel verde rimanendo in zona Serpiolle

Partendo da via Dazzi e procedendo verso via delle Serre o via della Topaia (la macchina potere lasciarla al parcheggio vicino a Villa la Quiete), avete la possibilità di raggiungere a piedi un bel reticolo di sentieri trekking. Considerate che il primo tratto è solo salita però, una volta superato il dislivello, trovate anelli nel verde piacevoli e molto ben tenuti. Se rimanete verso Serpiolle, siete nel Comune di Firenze senza sconfinare nel Comune di Sesto Fiorentino.