L’istituto tecnico aeronautico di Firenze si chiama ” Lindebergh Flying School”. Si tratta di una scuola paritaria fiorentina il cui accesso offre ai ragazzi e alle ragazze che intraprendono questa carriera scolastica, una straordinaria rosa di opportunità lavorative, in tutto il settore aeronautico.

Piloti? Non solo, la scuola si apre ad un’infinità di opportunità lavorative

Ma non vi fossilizzate sull’idea che sia unicamente una scuola per futuri piloti d’aereo: c’è questa carriera, certo, sia nel campo militare sia civile, ma anche tantissimi alti sbocchi interessanti. Figure come il controllore del traffico aereo o quelle impiegate in tutto il settore aeroportuale, i servizi meteorologici civili, le società di lavoro aereo non di linea … Questo solo per citarvene alcune, trovate una panoramica dettagliata degli sbocchi professionali che offre la scuola nella pagina dedicata: http://www.aeronauticofirenze.it/avviamento-al-lavoro/

Sì, ma quanto mi costa far studiare mio figlio?

La domanda suona un po’ brutale, siamo d’accordo, ma sono sicura che questo sia uno dei dubbi che passino per la testa a molte famiglie e le rendano titubanti a prendere contatti con la scuola per avere informazioni.

In realtà, i costi non sono proibitivi e l’istituto tecnico aeronautico di Firenze non si pone come una scuola d’élite, tutt’altro. Abbiamo visitato la struttura e preso informazioni per i nostri lettori scoprendo che, anche in concomitanza con il periodo, la direzione ha attivato una speciale formula assicurativa che permette alle famiglie il pagamento della retta scolastica rateizzato e non solo, in caso di difficoltà finanziarie, causa Covid-19, della famiglia, lo studente può essere coperto da una speciale polizza assicurativa che gli consente di poter concludere in serenità tutto il suo ciclo scolastico.

Per le iscrizioni? Non è mai troppo tardi

Un altro aspetto interessante che è emerso durante la nostra visita all’istituto è il fatto che non molte famiglie sanno che non è vero che il termine per le iscrizioni alla scuola superiore è il mese di gennaio. In realtà, la data indicata dagli istituti statali è funzionale a raccogliere una serie di pre iscrizioni che diano modo alle scuole di organizzarsi, con organico e spazi.

Nelle scuole paritarie, la cui gestione è maggiormente libera di ampliare l’organico se le richieste di iscrizioni sono maggiori al previsto, la possibilità di iscrivere il proprio figli è sempre aperta. Adesso che a Firenze stiamo assistendo ad un numero sempre crescente di ragazzi rimasti fuori dai licei e degli istituti tecnici perché in sovrannumero, vi consigliamo di prendere contatto con il gruppo scuole paritarie Dante Alighieri il quale, oltre all’istituto tecnico aeronautico, ha un’eccellente offerta formativa anche per quanto riguarda il liceo scientifico sportivo (anche in questo caso, resta valida la proposta assicurativa a tutela delle famiglie).

Cosa si studia all’istituto tecnico aeronautico?

Leggi la nostra recensione sul Liceo scientifico sportivo Dante Alighieri di Firenze

Una ricognizione sul sito della scuola è doverosa prima di ogni altra cosa: http://www.aeronauticofirenze.it/

A questo link troverete tutte le informazioni importanti per quanto riguarda piano di studi, materie, orario (la frequenza è dal lunedì al venerdì), aule e simulatori presenti nella scuola. Il consiglio che vi diamo, tuttavia, è di fare come abbiamo fatto noi che abbiamo prenotato una visita personalizzata e abbiamo avuto la possibilità di parlare col personale docente e renderci conto con i nostri occhi della validità dell’offerta formativa.

Una formazione completa, effettivamente collegata al mondo del lavoro

Sicuramente fra gli elementi che ci hanno bene impressionato c’è questo ponte di collegamento costante fra la scuola e il mondo del lavoro. Dal 2016 L’istituto tecnico aeronautico di Firenze collabora con la società di Gestione Aeroportuale degli scali di Firenze e Pisa per quanto riguarda i progetti di alternanza scuola lavoro. Gli studenti partecipano alle attività della logistica aeroportuale dal quarto anno e concludono al quinto, per un totale di 150 ore di tirocinio affiancando le professioni di carattere aeronautico.

Gli stage presso ENAV

Gli studenti del 4° e 5° anno partecipano a stage settimanali presso la Torre di Controllo di Firenze Peretola e presso il Centro di Controllo Regionale di Padova che prevedono moduli di lezioni teoriche e pratiche sotto la supervisione del personale dell’ENAV.

L’importanza di una formazione eccellente nella lingua inglese e nelle competenze informatiche

L’istituto ha una convenzione con il British Institutes di Firenze e corsi ed esami di certificazione sono svolti presso la sede della scuola. Lo stesso avviene per le certificazioni informatiche: gli studenti hanno la possibilità di frequentare direttamente a scuola i corsi di preparazione agli esami di certificazione EDCL base e ECDL Full Standard entrambi riconosciuti nell’UE.

Informazioni utili

Istituto Aeronautico Lindberg Flying School, via di Ripoli 88, Firenze. Contatti telefonici: 0556818272- 3426983473. Email: [email protected]

Siti web: