Ci sono adolescenti in famiglia che (giustamente) scalpitano per la ridotta libertà di movimento? In questo “periodaccio” che stiamo vivendo tutti noi e ci costringe a passare fra le 4 mura domestiche quanto più tempo possibile, ai ragazzi e alle ragazze tra i 14 e i 17 anni viene data un’opportunità ganzissima: diventare membro di una giuria di cinema documentario per ragazzi.

Cosa dovranno fare i nostri “teen”?

Vedere 3 documentari selezionati e votare il vincitore della sezione Popoli for Kids and Teens, di questa 61ma edizione del Festival dei Popoli. È il famoso Festival internazionale di Firenze dedicato ai film documentari che quest’anno si svolgerà online nella sala virtuale PiùCompagnia in collaborazione con MYmovies.it

Come funziona? Tutto è online, basta candidarsi all’iniziativa

Le candidature si sono aperte giovedì 29 ottobre, ma c’è ancora tempo per candidarsi, infatti tutto è ancora aperto fino al 14 novembre 2020 incluso, potete candidarvi cliccando QUI 

Quando vedere i documentari e come si vota?

Domenica 22 novembre 2020 la platea composta da giurati ragazzi e ragazze tra i 14 e i 17 anni eleggeranno il miglior documentario della sezione Popoli for Kids and Teens!

Dalle 10.00  alle 12.00 i giurati si potranno collegare online sulla piattaforma Zoom (gli organizzatori invieranno i dati di accesso poco prima dell’inizio) dove approfondiranno insieme ai moderatori, collegati in diretta dal Cinema Stensen, i film visti, intervenendo in chat, prima di votare. Sarà un’occasione per confrontarsi con gli altri giurati, esprimendo il proprio punto di vista. Ci sarà spazio per farsi delle buone domande, per ascoltare gli altri giurati e maturare la propria scelta in vista della votazione finale.

I risultati della votazione saranno resi pubblici durante la cerimonia ufficiale di premiazione della 61esima edizione del Festival dei Popoli che si terrà online la sera di domenica 22 Novembre. Tutti i partecipanti e le loro famiglie sono invitati a seguire in diretta la cerimonia!

Il Young Jury Day del Festival dei Popoli è online: ad ogni giurato saranno inviate le istruzioni via email per visionare online da casa i tre film durante la settimana del Festival dal 15 al 21 Novembre.

Perché non partecipare a questa iniziativa in famiglia?

È possibile e anzi noi vi suggeriamo di farlo (anche noi siamo genitori di adolescenti e ci butteremo nella mischia!) coinvolgere tutta la famiglia nella visione; ricordate però che soltanto i giurati iscritti che vedranno i tre film per intero potranno discutere e votare domenica 22 in diretta Zoom.

I documentari in concorso

I film sono in lingua originale con sottotitoli italiani. Ecco le tre proposte:

LO QUE DIRÁN di Nila Núñez Urgell, Spagna, 2017, 61’

Due adolescenti musulmane che costruiscono e difendono la propria identità confrontandosi su tradizione e cambiamento attraverso una attività proposta loro a scuola. Tra risate, ribellione e affetto, le due ragazze condividono desideri e dubbi mentre riflettono sui valori culturali, sociali e simbolici delle tradizioni legate alle loro origini. Ognuna con la propria personalità e identità (molto diverse tra loro), capiranno che gli stereotipi e i pregiudizi sono la peggiore arma contro la tolleranza e il rispetto per gli altri.

ASYLUM di Victor Ridley, Belgio, 2019, 52’

Ogni anno arrivano in Belgio diverse migliaia di minori stranieri non accompagnati. La maggior parte di loro chiede asilo, come Sahil, un ragazzo afgano di 15 anni. Dopo un anno di vita passato da un centro di accoglienza all’altro, Sahil si unisce a una famiglia ospitante. Questo nuovo ambiente è la speranza di una vita più stabile, in attesa del verdetto dell’Ufficio Stranieri.

THE OPEN WINDOW di Daniel Oxehandler, Will Sloan, Alfred Birkegaard Danimarca, USA, India, 2018, 58’

Mentre l’India corre contro il tempo per permettere di navigare online a tutta la sua popolazione, Deepa e Jaya – due giovani ragazze di un quartiere povero di Delhi – vengono introdotte per la prima volta ad internet attraverso un laboratorio di apprendimento online nella loro scuola. Il loro tempo in laboratorio apre un intero universo di nuove idee, possibilità e prospettive, e fornisce loro nuovi modi di pensare alla scuola, a se stesse.

Informazione utili per partecipare all’iniziativa

L’adesione alla partecipazione alla giuria è aperta a tutti e i giurati saranno selezionati in base all’età e previo consenso dei genitori.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione si effettua compilando un questionario online a questo link.

Il numero massimo di partecipanti è 70, ripartiti con una quota territoriale e le prenotazioni si effettuano in ordine cronologico.

I giovani giurati riceveranno via email il link per visionare i film, il materiale di approfondimento, le video-interviste dei registi, la scheda di votazione e il certificato di partecipazione.

Sarà possibile prenotarsi dal giorno 29 Ottobre fino al 4 novembre 2020 incluso

Per informazioni e domande, potete inviare un’email a: [email protected]