Genuino.zero è una piattaforma online per fare la spesa (alimentare e non) con consegna a casa, oppure presso il punto di ritiro in piazza Pier Vettori a Firenze.

Sul sito è possibile trovare frutta e verdura di stagione e formaggi bio, carne da allevamenti non intensivi, miele, caffè, pane, confetture, e tanti altri prodotti per la pulizia della casa e per la cura della persona, realizzati artigianalmente e nel rispetto dell’ambiente. Genuino.zero propone solo prodotti che provengono da produttori locali del nostro territorio.

Trovate le spiegazioni su funziona la piattaforma, come si fa la spesa, e quali sono le opzioni di consegna nel post dedicato: come funziona la spesa con Genuino.zero Firenze.

La spesa per una famiglia con bambini, la nostra recensione

Sono partita dalle esigenze e dai gusti della mia famiglia tenendo conto che qui ci sono 4 bambini, poco tempo per cucinare, il desiderio di far tutti mangiare bene e sano, ma anche di soddisfare le richieste golose dei più piccoli. Il mio carrello, quindi, è stato riempito con:

  • Una cassetta di frutta e verdura mista (formato medio) che si è trasformata in una zuppa di zucca e porri, un passato di verdure miste, mele e pere che sono state consumate da tutta la famiglia nell’arco di 5 giorni. Costo: 20,00 Euro
  • Formaggi misti (primo sale, robiola, pecorino in foglia di noce, ricotta di pecora) che hanno costituito parte del secondo piatto o delle cene fredde per 5 giorni e un primo piatto (pasta con la ricotta). Ai formaggi ho abbinato la confettura artigianale di peperoni rossi. Costo: 32,74 Euro
  • Sfiziosità dalla macelleria Menoni da abbinare ai secondi, o come antipasto, per 5 giorni: paté di fegatini, unto di Sant’Ambrogio. Costo 6,12 Euro
  • Pane di grano antico, un chilo (così buono che purtroppo è finito in due giorni, avrei dovuto prenderne almeno il doppio!). Costo: 5,50
  • Tisane per la merenda e la colazione del mattino: tè al gelsomino intenso, tè verde all’Aloe, costo 9,20 Euro
  • Dolcetti e merendine fresche per i bambini da portare a scuola per la merenda di metà mattina che ho sostituito ai prodotti confezionati del supermercato: 3 confezioni da 5 pezzi, 25,98 Euro.

I prodotti

Non posso consigliarvi questo o quell’altro prodotto in particolare, perché è abbastanza evidente che ogni famiglia ha le sue preferenze e il suo stile alimentare, però posso confermare l’altissima qualità dei prodotti. Non c’è concorrenza col supermercato in termini di sapori: i formaggi, le verdure, la frutta hanno sapori intensi e genuini.

Se sono anni che fate la spesa presso la grande distribuzione e non avete contatti diretti con contadini locali (come nel nostro caso), rimarrete stupefatti dall’intensità dei sapori. Noi ci eravamo dimenticati quale dovesse essere il sapore una pera “autentica” o la consistenza croccante di una piccola mela appena raccolta dall’albero: è stata una sorpresa per tutta la famiglia.

Lo stesso vale per il pane, il cui costo è ampiamente giustificato dalla qualità. A casa nostra il pane del supermercato dura un giorno, poi diventa immangiabile a meno che non venga riscaldato nel forno, spesso siamo costretti a buttarlo. In questo caso, mi sono pentita di non averne comprato di più.

Il dolcetti da portare a scuola della pasticceria Buonamici sono un’altra prelibatezza da provare. È indubbio che una scatola di merendine artigianali non possa in nessun modo competere nel prezzo con le merendine del supermercato, figurarsi con i prodotti del discount. Allo stesso tempo, però, il paragone con i due prodotti non è da fare: da una parte avete prodotti realizzati con ingredienti di prima qualità, privi di conservanti, buoni come solo l’alta pasticceria riesce a realizzare, dall’altra avete cibo spazzatura, pieno di conservanti e aromi, senza alcuna proprietà nutritiva, solo grassi.

Non abbiamo buttato via niente, abbiamo consumato tutto ciò che abbiamo comprato

Un altro elemento da considerare nel fare la spesa con prodotti di altra qualità è l’azzeramento dello spreco. Vi ho citato il pane, ma capita che con la frutta di non riuscire a consumare quanto comprato perché i prodotti deperiscono più velocemente di quanto si riesca a consumarli. In questo caso, niente di tutto quello che abbiamo comprato è finito nel cestino: il risparmio passa anche da questa via.

Il codice sconto per i nostri lettori che vogliono provare

Al termine della settimana, una volta finita la spesa, abbiamo contattato i gestori della piattaforma per dare loro il nostro feedback dell’esperienza. Con l’occasione, abbiamo chiesto un codice sconto per i nostri lettori che permettesse loro di provare l’esperienza, realizzando un po’ di risparmio.

Il codice è SPESAGENUINA e, se volete provare i prodotti di Genuino.zero, vi permette di accedere alla vostra prima spesa risparmiando le spese di consegna a casa. Il codice va inserito nell’apposito campo prima di procedere col pagamento.

Buona spesa