Nel borgo medievale di Calenzano alto (Firenze), all’interno delle mura del castello, c’è un piccolo museo gioiello che è bellissimo visitare anche con i bambini. Il museo del figurino storico è una struttura che si sviluppa in poche stanze, tutte riccamente allestite con bacheche, diorami, esposizioni di modellini che raccontano una parte affascinante della storia dell’umanità occidentale.

Un piccolo museo, dal 2004 ospitato nel Castello di Calenzano

Nonostante stiamo parlando di un piccolissimo museo, la sua importanza sta nel conservare, unico sul territorio italiano, modellini che raccontano le civiltà attraverso i momenti topici della loro storia, dagli Assiri fino alla Seconda Guerra mondiale. I modellini sono arrivati qui grazie alle donazioni e ai prestiti di collezionisti e modellisti privati e il museo, nato in origine per appassionati di plastimodellismo, piano piano è diventato luogo affascinante capace di rapire il cuore di chiunque lo visiti.

Il museo è veramente adatto ai bambini! Tuttavia mettete in conto che i più piccolini, una volta di fronte ad alcuni espositori, andranno presi in braccio per fare in modo che possano vedere bene i diorami con i relativi modellini presenti.

Il percorso espositivo: dall’antichità mediterranea fino agli scontri della Seconda Guerra Mondiale

Nelle prime vetrine incontrerete i modellini che rappresentano gli antichi Egizi con le loro divinità, il mondo greco-ellenistico, con gli opliti, ateniesi e spartani. Da lì procederete attraverso il medioevo, attraverserete il XV secolo e l’eta moderna, farete la conoscenza dell’Illuminismo e osserverete gli schieramenti delle battaglie napoleoniche. Poi sarà la volta del Rinascimento e del colonialismo, procedendo verso gli anni della Prima Guerra mondiale. Il percorso diventa particolarmente emozionante nell’esposizione degli eventi della Seconda Guerra Mondiale (dal fronte occidentale alla guerra nel Pacifico), per andare, infine, a raccontare l’invasione nazista e la Resistenza.

Come arrivare a Calenzano alto e dove lasciare la macchina

In auto, non potete entrare all’interno del borgo medievale di Calenzano: l’auto, una volta percorsa via del Molino, va lasciata nel parcheggio (piazza il Prato) fuori dalle mura che non è enorme, ma si trova posto senza particolari problemi se non ci sono eventi speciali organizzati dal Comune. La passeggiata che vi permette di attraversare il borgo è molto suggestiva perché il luogo ben conserva i tratti del villaggio fortificato, con pianta ovale e due porte di accesso perfettamente conservate. Dall’alto si gode di un bel panorama che si affaccia sulle colline e i monti della Calvana, la Val Marina e la piana in direzione di Firenze. Il borgo, la chiesa e il castello con il suo museo sono una destinazione piacevole per una gita con i bambini di una mezza giornata. Nella zona esposta a sud il Castello conserva un bel giardino dove sono organizzati eventi tutto l’anno, come il carnevale medievale.

Il punto ristoro presso il Circolino “Il Molino”

Il borgo è bello, pedonale e i bambini potranno correre e sentirsi proiettati in un’epoca passata, ma non pensate di trovare bar, negozi, ristoranti. Tutto è molto tranquillo e silenzioso e il fascino del posto dipende anche da questa pace e dalla mancanza di traffico che si respira. Tuttavia in via delle scuderie 9, ai margini del borgo antico, appena fuori dalle mura, c’è un circolino Arci informale, semplice ed economico dove fermarsi, prendere un caffè, mangiare un gelato e, adiacente, un piccolo giardino pubblico lungo il fiume con qualche panchina e un paio di giochini di legno. Accanto, c’è una pizzeria a taglio aperta anche la sera.

Le attività didattiche del castello e le visite guidate

Il museo è gestito da volontari, l’entrata è gratuita ma un’offerta è davvero cortesia farla. Il team didattico spesso organizza laboratori e visite guidate specificatamente studiate per i bambini, anche online, quando la situazione sanitaria non permette le visite in presenza. Nella sezione didattica del sito del museo trovate le iniziative pensate per le famiglie (a pagamento e su prenotazione). Prima di organizzare la visita, controllate orari ed eventuali chiusure direttamente sul sito del Mufis (museo del figurino storico di Calenzano). Da segnalare anche la pagina facebook del museo con novità e foto delle collezioni.

Museo del Figurino storico di Calenzano, via di Castello 7, Calenzano, Firenze. Telefono: 055 050 2161