Il mese di luglio si chiude questo fine settimana: con agosto gli eventi diminuiranno, ma continueremo a tenere aggiornate le famiglie sulle novità del territorio per chi rimane in città.

Venerdì 30 luglio, a Villa Gerini, “La grammatica della fantasia”, spettacolo itinerante

Va in scena per l’ultima sera l’opera teatrale scritta da Lorenzo e Michele Baglioni con la regia di Riccardo Giannini. La trama prende spunto dal manuale di Gianni Rodari e affronta il tema della riscoperta della dimensione fantastica, dando vita ad un divertente tourbillon di idee e trovate, di risate e commozione, risvegliando la curiosità degli adulti ed entusiasmando i bambini. Prenotazione obbligatoria, via email: [email protected][email protected]. Info: +39 3384790437 – +39 3475768067. Costo del biglietto: 16 euro intero e 12 euro ridotto per bambini sotto i 12 anni. Per maggiori informazioni Magma Magnoprog Music and Arts.

Weekend al Parco d’Arte Enzo Pazzagli: piscinette, aria aperta e sabato sera cinema in famiglia

“Di tutto di più” il fine settimana al parco d’Arte Enzo Pazzagli per tutto il fine settimana! Potete organizzare il vostro picnic, in autonomia o approfittando dell’area ristoro del parco. Potete noleggiare le piscine per giocare con i vostri bambini e rinfrescarvi, potete passare una serata (il sabato) distesi sul prato a godervi un film per famiglie (sabato 31 è in programmazione “Il re Leone”). Ci sono pacchetti vari con cui abbinare spettacoli, cena, merenda secondo la modalità che preferite. Tutte le informazioni: weekend al parco d’Arte Enzo Pazzagli.

Weekend al Bosco Incantato: spettacolo itinerante, pranzo e cena e speciale aperitivi genitori

A spasso nel bosco alla ricerca del Cappellaio Matto e Biancaneve, assistere allo spettacolo di marionette di Mangiafuoco è solo una parte del percorso che potrete fare sabato pomeriggio e domenica con i vostri bambini nel “Il Bosco Incantato” . Il Bosco Incantato è una deliziosa porzione di verde dedicata ai personaggi delle favole , in questo luogo oltre a partecipare alle attività accompagnati da attori che impersonano i personaggi di alcune favole, prenotare il pranzo o il vostro cestino da picninc. Novità 2021 per i genitori “Il salottino degli aperitivi”. Solo su prenotazione. Maggiori informazioni : Il Bosco Incantato. , presso il Country Resort il Frassine a Rignano sull’Arno (FI) – Per informazioni whatsapp 339.4526269 oppure chiamando il 339.1068549.

Sabato 31 luglio “Erbe e miti nell’area archeologica: l’alloro”

Alle ore 17:00, un’attività per bambini per scoprire gli antichi miti e le piante dell’area archeologica di Fiesole. Un modo per stimolare la conoscenza e la curiosità trascorrendo un piacevole pomeriggio all’aperto. Attività consigliata per bambini dai 7 agli 11 anni. La prenotazione all’attività è obbligatoria: mail [email protected] – tel. 0555961293. Maggiori informazioni: musei di Fiesole.

Sabato 31 luglio al Museo Galileo Galilei “sperimentiamo il museo”

Alle ore 11:00, usando modellini e copie didattiche di strumenti esposti nelle sale del Museo, scoprirete gli effetti della forza centrifuga, che tipo di traiettoria compie un proiettile e come funziona il “bizzarro” paradosso meccanico. Maggiori informazioni qui.

Domenica 1 agosto spettacolo di mimica, giocoleria e clownwerie a InStabile – culture in movimento

Il titolo dello spettacolo è “In…viaggio con Daniele Giangreco” ed è il racconto di una tranquilla vita di un addetto alle pulizie sconvolta da una improvvisa vincita al Superenalotto. Pochi oggetti e tanta fantasia costituiscono l’avvio a raccontare una storia attuale, all’insegna dell’ironia e del buon umore. Alle ore 21:00, maggiori informazioni qui.

Da giovedì 29 luglio a domenica 31 agosto: Florence Folk festival

Questo fine settimana a cavallo fra luglio e agosto, il festival si sposta al Castello dell’Acciaiolo a Scandicci. Troverete il mercatino degli artigiani, lo street food, concerti e spettacoli (entrata su prenotazione e a pagamento) e una bella area verde dove frescheggiare. Dedicati ai bambini, in collaborazione con Pippolo music school, laboratori musicali, per conoscere le note con i colori, provare gli strumenti musicali ma soprattutto…giocare con la musica. Maggiori informazioni: laboratori musicali per bambini all’interno del Florence Folk Festival.

Da venerdì 30 luglio a domenica 1 agosto “Open Farm”

Evento organizzato da Bucolica, circolo culturale agricolo, tutti i weekend dalle 16:00 alle 20:00. Sono in programma passeggiate, possibilità di fare merenda o aperitivo, visite in apiario e la domenica pomeriggio, un laboratorio per bambini con un’esperienza legata all’agri-ecologia e alle attività in fattoria. Un educatore guiderà i bambini alla scoperta di un mondo bucolico fra erbe, semi, api e palline di argilla.