vado_a_scuola300

cinema spazio 1 fino al 30 ottobre 2013

Ieri sera, prima che si addormentassero, ho chiesto ai bambini qual era stata la cosa più carina che gli era successa durante la giornata, poi gli ho anche chiesto quella che giudicavano la più brutta.
Risposte varie, tra cui Sebastiano, il più grande, 4a elementare, che ha detto: “la cosa più brutta le ore passate a scuola, le cosa più bella tutto il tempo dalla fine della scuola fino adesso”.

Va bene, consideriamo che ha entrambe le maestre assenti e due supplenti per una decina di giorni, che una delle due supplenti non gli va particolarmente a genio e forse ieri è stata una giornata da dimenticare, però non è la prima volta che i bambini sbuffano perché devono andare a scuola.
Il rendimento non c’entra, sono bravi e fanno il loro dovere, solo che non c’è entusiasmo nell’andare a scuola, si va perché si deve, ma se la scuola salta: “Urrà!!”
Eviterò discorsi odiosi (per me, almeno) tipo ” Ah, non sono più i bambini di una volta!”, perché io sono nata negli anni ’70 e se la scuola saltava ero felicissima, e nemmeno voglio qui indagare le ragioni profonde per cui la scuola e i compiti a casa (che tragedia!) siano vissuti con insofferenza o rassegnazione.
Qui mi interessa segnalare un film che adesso e fino a mercoledì 30 ottobre è in programmazione allo Spazio Uno e che per i bambini può diventare un’occasione per riflettere.
“Vado a scuola” racconta come 4 ragazzi, tra gli 11 e i 13 anni, in Paesi decisamente disagiati, affrontino ogni giorno ore di cammino, a rischio della loro stessa vita, pur di arrivare a scuola. E come lo facciano sempre con il sorriso sulle labbra, consapevoli di quanto l’istruzione sia la loro grande possibilità di riscatto.
Più di tante parole allora sull’importanza della scuola, magari sbuffando perché ci tocca seguirli nei compiti, portarli a vedere questo film gli può offrire un altro punto di vista e tante riflessioni da fare, dopo, insieme ai genitori

Cinema- SPAZIO 1
via del Sole 10 Tel: 055/284642
Firenze
Orari degli spettacoli
16:30 18:00 19:30 21:00
Fino a Mercoledì 30 Ottobre
Lunedì 28/10 Riposo