Difficile trovare qualcuno che a Firenze, almeno una volta, non abbia sentito nominare la fattoria di Maiano. La fattoria si trova ad un tiro di schioppo dal centro storico di Firenze, sulle colline di Fiesole, in via in via Benedetto da Maiano 11 ed è un grandissimo complesso che in sé racchiude la fattoria didattica, il ristorante, un punto ristoro all’interno della tenuta, uno shop, camere e appartamenti e anche un orto didattico.

In questo post, vi raccontiamo la nostra esperienza che è consistita nella partecipazione ad un’attività didattica e, a seguire, due ore di tempo libero passato con i bambini a scorrazzare liberamente fra animali da fattoria, prati e sentieri boschivi.

Una tenuta bellissima, viva, enorme e dai paesaggi variegati

È assolutamente innegabile che il posto sia molto bello e straordinariamente ben tenuto. Allo stesso tempo, è uno spazio di lavoro rurale vivo e in movimento, all’interno del quale si scorgono macchine agricole in funzione, addetti alla fattoria che lavorano e si prendono cura degli animali. È inoltre una tenuta enorme, in grado di garantire spazio ai visitatori per passeggiate, ma anche per picnic approfittando dei tavoli di legno con panche allestiti in vari punti della fattoria. La tenuta si sviluppa su un territorio movimentato, ma accessibile con i passeggini che hanno ruote grandi.

Una volta superata la reception (in verità ce ne sono due, una appena dopo l’entrata, sulla sinistra, e una postazione biglietteria poco sotto l’area ristorante) c’è una discesa che costeggia campi, recinti di animali, prati per il relax e zone ristoro. Al termine della strada in discesa la strada ritorna ad essere più pianeggiante: proseguendo sulla vostra sinistra supererete un arco e andrete verso il laghetto e i sentieri nel bosco, sulla destra altri campi con animali, prati, e altri sentieri.

I paesaggi della fattoria e come passare il tempo all’interno della tenuta

Entrata semplice alla tenuta di Maiano

Ci sono diverse possibilità di godersi il tempo libero in famiglia con i bambini all’interno della fattoria di Maiano, tutte le opzioni prevedono costi diversi, a seconda di cosa farete. Cominciamo col dire che l’entrata nella tenuta costa 7.00 Euro per adulti e per bambini sopra i 3 anni (sotto questa età i piccoli entrano gratuitamente). Il costo vi dà accesso alla fattoria di Maiano e la possibilità di passeggiare liberamente per tutta la proprietà, ma non include eventuali attività didattiche o percorsi guidati.

Se organizzate una gita di almeno una mezza giornata, vi portate il pranzo al sacco e approfittate degli spazi sia attrezzati sia liberi della fattoria, il costo di entrata è abbondantemente ammortizzato: i bambini avranno spazio per giocare e muoversi, potrete rilassarvi nella natura, fare trekking, vedere gli animali della fattoria allo stato brado godendovi gli spazi controllati, puliti e curati di una struttura privata.

Attività di laboratorio e tempo libero in fattoria

Diventa ancora più conveniente se prenotate un laboratorio per bambini (basta seguire la pagina facebook della fattoria per essere informati delle diverse iniziative organizzate nel weekend) in fattoria: il costo del laboratorio (12,00 Euro a bambino), include anche l’accesso agli spazi della fattoria senza limiti di tempo (per i genitori il costo non cambia, 7,00 Euro).

Noi siamo entrati in 3, un adulto e due bambini di 4 anni, spendendo 31,00 Euro. Dalle 10:00 alle 11:30 circa siamo stati con un’operatrice della fattoria che ci ha spiegato tutto sul mondo delle api, della raccolta del miele e della dinamica di vita di un’arnia. Abbiamo apprezzato moltissimo il corredo di materiali che la nostra guida ci ha fornito per seguire bene la spiegazione: cartelli plastificati, ingrandimenti di sezioni dell’arnia, esempi di cera dell’alveare e anche un’ape regina che, purtroppo morta prematuramente, è stata conservata in un piccolo contenitore per essere studiata e osservata. Ottima anche la capacità di spiegare ai bambini concetti molto difficili, con un linguaggio semplice, ma scientifico.

Finita la parte teorica, l’operatrice ci ha accompagnato “sul campo” a vedere dal vivo, ma in sicurezza, un’arnia con le api: è stato molto emozionante avvicinarsi e sentire il ronzio dei piccoli insetti che si muovevano attorno alla loro postazione.

.Al termine della visita, altre due ore e mezza del nostro tempo le abbiamo passate esplorando le aree, addentrandoci nel bosco, ammirando l’incredibile area del Botanic Garden della fattoria, fermandoci ad un tavolo libero per consumare la nostra merenda.

Organizzata in questo modo, la giornata è stata piena ed appagante e ha ampiamente compensato il costo dell’entrata.

Attività più strutturate, pranzo al ristorante o al ristoro della tenuta

Il costo sale se vi fermate a mangiare al ristorante o al punto ristoro (si trova nella zona del Botanic Garden), se prenotate un tour più complesso che include anche una degustazione, se prenotare il Safari Tour della Fattoria a bordo di un fuoristrada.

Imperdibile, oltre agli animali …

Vedere gli animali da fattoria che vivono in grandi spazi aperti, incontrare un cagnolino attratto dall’acqua, vedere gli asinelli passare, trovare cartelli che indicano nomi di piante e fiori, seguire i percorsi delle galline che razzolano libere un po’ ovunque per i bambini è emozionante.

Ma la chiccal del luogo, secondo noi, quello che lascia senza fiato e stimola la fantasia dei bambini a realizzare giochi ed avventure sul posto, è la zona del Botanic Garden e il parco romantico della regina: sembra di entrare in una favola … Impressionante la cava dalla quale Lorenzo il Magnifico fece estrarre le pietre per le Colonne della Cappella dei Principi, nella Basilica di San Lorenzo che affaccia sul laghetto delle Colonne.

Noi non abbiamo provato né il ristorante né il ristoro la casa del Té dove si può fare un pranzo o una merenda veloce poi consumando all’aperto. Per maggiori informazioni sulla fattoria di Maiano: http://www.fattoriadimaiano.com/

Fattoria di Maiano

Fattoria

Via Benedetto da Maiano 11
50014 Fiesole (FI)
Firenze, Italia, tel.055.599600,

Email: [email protected]

Ristorante “Lo Spaccio”

(+39) 055.59432