Il libro personalizzato da regalare è un genere che piace moltissimo, ma cosa significa “personalizzato”? Dietro la parola “personalizzazione” ci sono una marea di varianti, più o meno appetibili. In questa guida, vi diamo alcune dritte su come orientarsi nella scelta del libro personalizzato, a cosa fare attenzione e vi recensiamo il nuovo prodotto Robhook, collana di libri personalizzati (immagini e, soprattutto, contenuti della storia) per bambini e ragazzi.

Libri personalizzati per bambini e ragazzi: a cosa fare attenzione quando si sceglie questi prodotti

Ci sono alcuni aspetti che dovete tenere presente e controllare prima di fare l’acquisto: il libro personalizzato non lo troverete presso le librerie tradizionali o la grande distribuzione perché, come dice la parola stessa, si tratta di un prodotto che verrà realizzato per voi, o meglio, per il bambino o la bambina destinatario. Va da sé che il costo di un prodotto che è un unicum non può essere troppo basso, se lo è, significa che la personalizzazione è minima (per esempio, state acquistando un libro uguale in tutto e per tutto ad uno in serie, ma col solo nome del protagonista o della protagonista personalizzati).

Come è fatto un libro altamente personalizzato? Idealmente è un prodotto che offre …

  • Immagini personalizzate che replicano la fisionomia del bambino o della bambina, non standardizzate, insomma.
  • Il protagonista o la protagonista della trama non solo ha il nome del bambino e della bambina, ma anche il suo carattere, l’indole, ha i suoi hobby e le sue passioni.
  • Il protagonista interagisce con altri personaggi personalizzati che il bambino o la bambina riconoscerà nel corso della lettura (la mamma, il papà, i fratelli, amici …) sia per il nome che portano sia per il carattere che mostrano.
  • La linea narrativa è personalizzata: in fase ordine, chi compra il libro dovrebbe poter scegliere una trama che segua un genere narrativo amato dal destinatario o dalla destinataria (se un bambino adora le storie di maghi, dovrebbe potersi calare in una trama che di maghi tratti, e via dicendo …)
  • La storia presenta un diversificazione di contenuti e sviluppi della trama che tiene conto anche del fatto che il destinatario sia un ragazzo o una ragazza.

Va da sé che per realizzare un prodotto che abbia queste caratteristiche è necessario che l’impianto tecnico e informatico dietro alla produzione sia imponente. Attualmente, il prodotto in commercio più vicino alla personalizzazione a 360° è quello realizzato da Robhook che propone brevi romanzi, perfettamente personalizzati, sulla base dell’età, del nome, del carattere e delle passioni del ragazzo o della ragazza destinati a riceverlo.

Robhook: come funziona

Il meccanismo, per chi ordina il libro, è molto semplice e passa dalla compilazione di un form online nel quale si riempiono i campi inserendo tutte le informazioni relative al destinatario o alla destinataria del romanzo (nome di battesimo, passioni, tratti distintivi del carattere, nomi degli amici, dei familiari e così via…), senza dimenticare il suo genere letterario preferito.

  • Vi consigliamo di prestare attenzione a quando compilate il form, riflettendo bene sulle caratteristiche di chi riceverà il libro: si gioca tutto in questa fase! Se volete davvero che il libro che arriverà a casa come regalo e come sorpresa al bambino o alla bambina per i quali lo avete pensato, prendetevi il tempo per riflettere, informatevi sui suoi gusti, sulle sue passioni. Più voi adulti che regalate il libro siete informati, più il prodotto finale sarà gradito a chi lo riceverà. Lo stesso discorso per quanto riguarda l’immagine di copertina: il sistema vi chiederà di caricare una foto in primo piano del bambino: scegliete una foto frontale, ben messa a fuoco e che valorizzi il volto del protagonista, in questo modo avrete una copertina che lascerà sbalordito chi riceverà il “suo” libro. Il sistema di aiuta con la possibilità di vedere in anticipo la preview della copertina: se avete scelto una foto poco adatta, potete caricarne un’altra verificando che il risultato finale sia … Esplosivo 🙂

Il prodotto piacerà al bambino? La nostra esperienza è positiva

La prova che abbiamo fatto noi ha avuto come protagonista un bambino di 11 anni, amante dello sport e delle avventure. Abbiamo compilato il form seguendo le indicazioni e abbiamo fatto diverse prove con la copertina. Quando il libro (formato tascabile, con copertina in brossura) è arrivato a casa ed è stato scartato e sfogliato, la sorpresa negli occhi di chi l’ha ricevuto ha ripagato del costo del volume che è più alto rispetto ad edizioni simili nella forma, ma standardizzate nei contenuti. La storia ha appassionato e coinvolto il nostro piccolo lettore che è stato felice di apprendere che, volendo, questo è solo la prima avventura di una serie di altre storie che potranno essere in seguito ordinate e che andranno a costituire una saga 🙂

Trovate tutte le informazioni su Robhook cliccando qui … Buona lettura!