I centri estivi organizzati all’Accademia Cinofila Fiorentina:

piscina, tanto verde, giochi organizzati e la possibilità di stare a stretto contatto con gli animali della fattoria

Uno dei punti forti di questo centro estivo è il fatto di trovarsi in città e allo stesso tempo in campagna, addirittura in una struttura adibita a fattoria didattica. C’è tanto, tanto verde, molto spazio ombreggiato con angolini deliziosi dove fanno capolino gnomi a custodia di piccole panchine colorate, c’è il teatrino per le rappresentazioni teatrali, prati per giocare, ampie stanze al chiuso che accolgono i bimbi in caso di brutto tempo ma, soprattutto, c’è il contatto con gli animali della fattoria tutti certificati per la pet therapy.

Il centro estivo perfetto per i bambini che amano gli animali e gioiscono nello stare a loro stretto contatto

Sono tantissimi i bambini che amano gli animali e provano immenso piacere e benessere psicologico nel passare il tempo con loro, lo testimoniano le continue richiesta da parte dei genitori alla ricerca di fattorie didattiche dove portare i propri figli il fine settimana. Partecipando a questi centri estivi i bambini potranno quotidianamente seguire attività ludico-didattiche a contatto con gli animali e la natura seguiti da operatori qualificati.

In fattoria, ma ad un passo dalla città … O meglio, ancora in città

I centri estivi dell’Accademia Cinofila Fiorentina si svolgono nel Quartiere 4, in via dell’Argingrosso 169. Per le famiglie la vicinanza alla città costituisce un grosso punto a favore, visto che permette ai genitori che lavorano di organizzarsi in modo snello nelle procedure di andata e ritorno dalla zona del Centro estivo, con la serenità di aver lasciato i bambini di fatto in campagna, senza dover subire lo stress del caos cittadino.

Attività strutturate accanto al gioco libero il tutto sotto la supervisione di un coordinatore pedagogico

Quando scegliete un centro estivo per i vostri bambini dovete verificare che le attività proposte ai bimbi alternino momenti di gioco libero (ovvimente sempre sorvegliato) ad attività strutturate il tutto in modo armonico. Non è raro che dietro a proposte molto economiche il cui programma esalta il gioco libero come necessità di sfogo per i bambini al termine dell’anno scolastico si celi una totale mancanza di organizzazione, nessun progetto pedagogico e operatori non particolarmente qualificati. In poche parole, sorvegliare i bambini che giocano da soli per ore e ore è meno impegnativo e costoso che seguire un piano pedagogico programmato con attività bene organizzate.

La giornata tipo in Accademia

Il programma giornaliero segue una routine che pone particolare alla cura del bambino ed al rispetto dell’altro. Il servizio catering sarà curato da CirFood e prevede prodotti di filiera corta, con possibilità di menù vegetariano.

Ecco i dettagli

Ore 8,30-9,30 –       accoglienza dei bambini e laboratorio di preparazione all’attività del mattino

Ore 9,30- 9,45 –      merenda

Ore 9,45-11,30 –     attività con gli animali o con l’ortocoltura

Ore 11,30-12,30 –   bagno in piscina

Ore 12,30-13,30 –   pranzo

Ore 13,30- 14,30 –  gioco libero

Ore 14,30- 16,30 attività del pomeriggio che riguarderà un’attività espressiva (musicoterapia, fotografia, drammatizzazione, gioco-movimento).

Nelle settimane di fine agosto si pensa anche ai compiti per le vacanze

I compiti delle vacanze, incubo di tutte le famiglie: libretto sotto l’ombrellone e figli sbuffanti a fare esercizi sperando che l’ora del bagno arrivi il prima possibile. In Accademia si è pensato anche a questo e durante le settimane di fine agosto e settembre le attività del pomeriggio riguarderanno lo svolgimento dei compiti per le vacanze. State sereni dunque, e godetevi le ferie con i vostri bambini senza altri pensieri se non lo stare insieme, i compiti si fanno durante i centri estivi in Accademia.

Informazioni e costi

Sono previste riduzioni per bambini che partecipano a più settimane e per i fratelli. Tutte le info dettagliate sul modulo di iscrizione che trovate a questo link: http://www.spaziocreativo.info/centri-estivi-in-fattoria/

Per chi desidera informazioni, è possibile chiamare questo numero: 338-1241514, o inviare una email a: [email protected]