Torna l’estate fiorentina 2022 con spettacoli gratuiti per bambini

Finalmente torna l’estate fiorentina 2022 con una rassegna di spettacoli gratuiti per bambini a cura dei tanto amati Pupi di Stac. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito tutti i dettagli della rassegna.

Estate fiorentina 2022: la rassegna di spettacoli per bambini di Pupi di Stac

I Pupi di Stac, in attività dal 1946, sono la compagnia più antica di burattinai fiorentini. Portano avanti l’eredità del fondatore Carlo Staccioli e promuovono il teatro di figura sia come servizio di intrattenimento sia come metodo di crescita personale. 

Per questa edizione 2022 dell’estate fiorentina i nostri Pupi di Stac hanno organizzato una rassegna di eventi, tra spettacoli teatrali e di marionette, estremamente densa che ci accompagnerà per tutta l’estate, da fine giugno fino a fine agosto. 

Ogni serata vedrà l’alternarsi di una serie di compagnie teatrali accuratamente selezionate e famose in tutto il panorama nazionale. Un’occasione davvero unica e da non perdere per vedere il non plus ultrà del teatro per ragazzi.

Gli eventi avranno luogo ogni mercoledì alle 21.15  presso l’Arena estiva del parco di Villa Vogel. Tutti tranne il primo appuntamento, che non sarà uno spettacolo ma un laboratorio e avrà luogo alle 17.30, sempre a Villa Vogel.  Età consigliata dai 3 anni in su.

Pupi di Stac: tutti gli eventi della rassegna all’interno dell’estate fiorentina

Adesso che conosciamo le linee generali della rassegna di teatro per bambini che avrà luogo durante l’estate fiorentina 2022, passiamo ad elencare la programmazione completa:

  • 29 giugno (ore 17.30) laboratorio per la creazione dei pupazzi con cui poi verrà realizzato l’ultimo spettacolo
  • 06 luglio – “La storia di Prezzemolina” – la storia più nota dei tanto amati Pupi di Stac
  • 13 luglio – “Le Avventure di Pinocchio” – spettacolo di burattini sviluppato dalla compagnia teatrale Il Cerchio Tondo
  • 20 luglio – “Trecce Rosse” – Rivisitazione dello spettacolo di Pippi Calzelunghe da parte di una delle famiglie d’arte più famose d’Italia, la Famiglia Monticelli. 
  • 27 luglio – “Biancaneve” – la famosa storia della principessa raccontata dalla compagnia Teatro Contrada, specializzata in teatro per ragazzi
  • 03 agosto – “Hansel e Gretel” – il famoso spettacolo messo in scena dal Granteatrino, compagnia riconosciuta dal Ministero dei Beni e Attività culturali come Teatro di rilevanza nazionale
  • 10 agosto – “Eco monster Puppet show” – spettacolo di burattini a cura di All’incirco con pupazzi fatti artigianalmente e con materiali di recupero
  • 17 agosto – “I musicanti di Brema” – Spettacolo teatrale messo in scena dal Teatro Bertolt Brecht, storica compagnia attiva dal 1974
spettacolo-bambini-pupi-di-stac
  • 24 agosto – “Azzurra Balena” – spettacolo teatrale a cura di Habanera teatro
  • 31 agosto – “Martino e gli animali innocenti” – spettacolo di marionette a cura di Pupi di Stac realizzato con i pupazzi creati dai bambini stessi al laboratorio del 29 giugno.

Per maggiori informazioni riguardo ai vari eventi si rimanda al sito dei Pupi di Stac dove è presente il calendario aggiornato di tutti gli spettacoli. Buona Estate Fiorentina a tutti!