Bambini nati in inverno e relativi compleanni da festeggiare cercando una location al chiuso. Se poi c’è anche uno spazio all’aperto e il tempo è bello perché no … Ma è fondamentale che si possa approfittare di un locale al caldo affinché tutti i bambini e i genitori stiano bene. A Firenze ci sono moltissime possibilità: feste di compleanno al museo, feste di compleanno in stanze prese in affitto, parchi giochi con gonfiabili, asili nido che affittano i loro locali nel fine settimana … Ecco alcune idee per festeggiare il compleanno dei bambini in inverno Firenze.

Compleanno nei parchi gioco

Parchi gioco al chiuso con gonfiabili, piscine di palline, macchinine, spazio per il gioco simbolico (cucine in miniatura, casette …) e area dedicata alla merenda, questa è una delle soluzioni più richieste per festeggiare il compleanno dei bambini. Alcune strutture offrono lo spazio in esclusiva, altre raggruppano insieme più compleanni concedendo lo spazio giochi a tutti i bambini festeggiati, ma anche a visitatori esterni e riservando ad ogni festa di compleanno solo l’area merenda.

Bebilandia Park, in via Turri 70/D a Scandicci, vi offre un parco giochi di 250 mq di grandezza tutto sviluppato all’interno di un open space. Le dimensioni del parco giochi sono abbastanza grandi da non creare sovraffollamento per gli ospiti, ma nemmeno enormi col rischio di perdere di vista il proprio bambino e farsi venire un colpo al cuore (succede, purtroppo, quando le strutture sono gigantesche). L’open space di Bebilandia Park permette ai genitori di avere uno spazio per chiacchierare in pace (c’è un’area relax dedicata a loro con tavolini, sedie), ma allo stesso tempo di tenere d’occhio i propri bambini. Oltre agli spazi gioco per i bambini: puliti, sicuri e divertenti, il punto forte di Bebilandia è l’organizzazione del buffet: buono, abbondante, di qualità (basta guardare le recensioni sulla pagina facebook del parco, vedrete sono tutte entusiaste). Per chi prenota il compleanno, c’è una possibilità in più: avendo all’interno della struttura anche uno studio fotografico, chi organizza il compleanno del bambino a Bebilandia può usufruire del servizio fotografico ad un prezzo speciale. Se preferite affittare il parco giochi, ma non usufruire del servizi buffet, qui è possibile, vi verrà in ogni caso fornito il servizio apparecchiatura. Per informazioni: Bebilandia Park.

Ancora nei dintorni di Firenze vi segnaliamo, a Lastra a Signa, in via di Sotto 39, il Peppo Park, parco giochi all’interno del quale ci sono gonfiabili molto puliti e ben tenuti e vengono organizzate feste di compleanno con varie formule adatte a tutte le esigenze e per tutte le età. Diverse fascie d’orario durante la settimana e il sabato e la domenica anche la mattina. La particolarità di questo parco è che viene festeggiato un compleanno alla volta (anche più festeggiati insieme) così da avere lo spazio ristoro solo per voi. E’ possibile prentotare pacchetti da 10 a 25 bambini con buffet incluso e tutti i servizi festa quali, truccabimbi, pentolaccia, palloncini gonfiabili, e le mascotte (maschere dei personaggi Disney) che potranno indossare anche i genitori. Novità 2020 i compleanni per bambini più grandi senza mamma e papa dai 7/12 anni con attività di laboratorio di cucina . Per chi cerca una location per festeggiare e vuol fare il buffet da se è interessante anche l’offerta che prevede solo l’affitto dell’area ristoro, entrata al parco inclusi i servizi festa compleanno al costo di € 190,00.= Ve lo abbiamo recensito qui: Peppo Park parco giochi potrete vedere tutti i dettagli nel post e anche tante foto del posto.

Pro: è una soluzione che ai bambini piccoli piace, poiché dà loro la possibilità di scatenarsi e giocare mentre i genitori parlano e si riservano di dare un’occhiata al gruppo dei bimbi. Inoltre una volta pagata la quota di partecipazione, la presenza dei giochi rende evitabile quella dell’animatore (tuttavia alcune strutture hanno anche questa opzione: gioco libero + laboratorio strutturato). Contro: i parchi giochi sono strutture che non si scelgono a scatola chiusa perché troppe sono le variabili. Occorre valutarne la pulizia, la sicurezza dei giochi, il numero di bambini che possono accogliere e non è nemmeno da sottovalutare l’organizzazione interna: luoghi enormi dove si perde di vista il proprio bambino, con una capacità di accoglienza eccessiva, diventano degli inferni rumorosi dai quali si esce la sera stremati. Occhio allora allo spazio giochi che andrete a scegliere.

Compleanno in una stanza affittata presso oratori, circolini

Quasi ogni oratorio ha una stanza che il prete dà in affitto su contributo, la stessa cosa vale per i circolini di quartiere e le case del popolo. Questi luoghi non si fanno pubblicità, ma sono conosciuti più che altro su passaparola da genitore a genitore. Il vantaggio di queste stanze è il fatto di avere costi contenuti ma, oltre al luogo (non è raro trovarsi di fronte a “stanzoni” assolutamente disadorni illuminati al neon) allestito con sedie e tavoli alla buona per lo spazio buffet, non viene offerto alcun servizio. Dovrete calcolare, oltre al buffet, eventuali decorazioni per abbellire il luogo, animatore e quant’altro.

Pro: il costo dell’affitto è contenuto, c’è spazio per tutti e una certa libertà di movimento per i bambini che si ritrovano in luoghi dove non c’è niente che rischia di essere danneggiato. Contro: Si tratta di “stanzoni” che di bello non hanno niente. Organizzando poi tutto da soli c’è la preoccupazione che il cibo non basti, che i bambini non si divertano, che il numero degli adulti sia tale da aver bisogno di preparare un buffet per un esercito e non una semplice merenda (e i costi lievitano), trovare un animatore. Un compleanno fai da te può essere un bello stress da affrontare. Ecco alcuni consigli per chi vuole cimentarsi in questa impresa: consigli per organizzare il compleanno dei propri bambini.

Compleanno in inglese e non solo …

Con le Labsitters il compleanno è una garanzia e l’idea è perfetta se avete una stanza affittata (vedi paragrafo sopra sulle feste di compleanno nei circolini/stanze in affitto, senza animazione) o anche se il compleanno è a casa vostra, magari organizzato con un gruppo contenuto di bambini. Labistters organizza e gestisce la festa di compleanno dei vostri bambini sia in italiano sia in inglese, visto che la loro specialità è proprio quella di aver studiato un format di apprendimento della lingua inglese attraverso il gioco e i laboratori creativi. Il compleanno con le Labsitters è anche per chi non ha trovato un luogo per festeggiare, in questo caso, saranno proprio loro a proporvi una location adatta. I pacchetti compleanno delle Labsitters sono tre: formula basic, premium e de luxe sulla base delle diverse esigenze che ogni famiglia può avere. Trovate la descrizione dei servizi e delle diverse possibilità sul loro sito: https://www.labsitters.com/feste/

Compleanno come una rockstar

Per chi le ha provate già tutte e magari comincia ad avere bambini più grandicelli, ci sono proposte particolari come quella firmata Bimbi in Movimento “Compleanno come una rockstar” che prevede di festeggiare il compleanno con i propri amici in un vero e proprio studio di registrazione, seguiti da personale esperto. Si canta, si balla, ci si scatena e poi si porta a casa il ricordo del compleanno su video. Il target è per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni e viene svolto presso lo Studio Koan nel quartiere di Campo di Marte, in via Marconi 82. Trovare la recensione e tutte le info qui: Festeggiare il compleanno come una rockstar.

Compleanno al Castello

ArteMide Firenze, associazione di guide turistiche professionali, ha tirato fuori dal cappello della sua creatività un modo davvero originale per festeggiare il compleanno dei bambini: portandoli alla scoperta del castello di Calenzano! Qui, potranno provare un’emozione unica: all’interno del Museo del figurino avranno la possibilità di calarsi nei panni di dame e cavalieri di un tempo, provando armature e abiti. Insieme alle guide, i bambini creeranno anche il loro scudo personale che poi potranno portare a casa come compagno di mille avventure. Si cimenteranno inoltre nella scrittura medievale, con penna d’oca. Un vero compleanno stile medievale! Incluso nel prezzo, lo spazio della sala dedicato al momento del taglio della torta. L’attività è indicata per bambini dai 5 agli 11 anni. Per informazioni potete contattare: [email protected], Giorgia 3475380457, Lavinia 3933915430.

Compleanno a tema … Calcio! Al Museo del Calcio di Coverciano

Al Museo del Calcio di Coverciano potete organizzare la festa di compleanno del vostro bambino/a in una location d’eccezione e coinvolgendo gli amici in attività divertenti ed educative al tempo stesso. Il compleanno al Museo del Calcio prevede un’ora di attività di gioco sul campo insieme ad un nostro animatore. A seguire i ragazzi scopriranno la storia e gli aneddoti più curiosi della nostra Nazionale all’interno del Museo del Calcio guidati dal nostro personale. La festa comprende: attività di gioco sul campo con animatore, visita guidata del Museo, laboratorio «Disegna la tua maglia dell’Italia» – consigliato per i più piccoli, spazio aperto, coperto da una tettoia in legno, attrezzato per il taglio della torta, biglietto di invito in formato digitale per tutti gli invitati. Sconto del 10% presso lo shop del Museo del Calcio. La festa si può organizzare dal lunedì alla domenica con orario da concordare in fase di prenotazione, per bambini dai 4 ai 14 anniFondazione Museo del Calcio – Viale Aldo Palazzeschi 20, Firenze. Info e Prenotazioni: Tel. +39 055 600526 – [email protected] www.figc.it/it/museo-del-calcio/

Feste di compleanno nelle ludoteche, nei nidi e negli spazi gioco privati

Asili nido privati, scuole di inglese, ludoteche sempre private sono spazi che durante la settimana hanno i loro corsi e le loro programmazioni ma, nel weekend, affittano i loro spazi per feste private. In via Pisacane 2r, nei pressi di piazza Dalmazia, c’è la deliziosa Pingu’s English school che nel fine settimana è affittabile per feste di compleanno. Al suo interno spazi colorati, giochi e possibilità di organizzare laboratori e attività per i compleanni in inglese. Potete vedere gli spazi e la nostra recensione nel post dedicato: Pingu’s English school, oltre la scuola c’è di più. La ricerca la potete fare facilmente per quartiere andando a verificare quali siano gli asili nido privati e contattandoli direttamente per verificare che facciano questo servizio il fine settimana. Tra i tanti asili nido privati vi segnaliamo lo spazio Pappapero (via Vincenzo Bellini 8-10 A), Le Nuvole coop. Onlus (Via del Pozzino, 9/r (Piazza Carlo Dolci) e lo Spazio Co-Stanza (via del Ponte alle Mosse 32-38).

Il compleanno allo Spazio Co-Stanza perfetto per i bambini di ogni età anche piccolissimi

Il format dello Spazio Co-Stanza (via del Ponte alle Mosse 32-38) per festeggiare il compleanno dei bambini è allegro, educativo e impegna i bambini in ore serene. Per rendere il compleanno dei bambini un’esperienza davvero speciale, c’è un’animatrice d’eccezione, Marianna, che intratterrà i bambini con Laboratori Creativi alternati a momenti di Narrazione, scegliendo tra diversi temi di “sottofondo” e materiali, in base all’età e ai gusti del/la festeggiato/a.
La NARRAZIONE avviene tramite Scatole Narranti, oppure tramite Proiezione di Animazioni realizzate proprio da Marianna! La narrazione è interattiva: puppets, musica, decorazioni di carta, ombre, luci, maschere… creano una Narrazione coinvolgente e dinamica. Durante i LABORATORI CREATIVI, si decorano fondali o oggetti precedentemente preparati (con colori, colla, carta, tessuti).

Compleanno allo spazio Co-Stanza

I bambini lavorano singolarmente o in gruppo, per sperimentare le gioie di creare qualcosa insieme, condividendo un obiettivo! Alcuni dei prodotti realizzati vengono utilizzati durante la narrazione, altri sono prodotti che i bambini portano a casa, come ricordo dell’esperienza e della festa. Dello Spazio Co-Stanza e dei suoi servizi, potere leggere la nostra recensione qui.

Compleanno genuino: merenda, giochi, laboratori e anche la location

Genuino.zero è il sito che vi permette di fare la vostra spesa genuina e bio dai produttori del territorio. Adesso lo staff propone una novità: “il compleanno genuino” con una merenda genuina e divertente realizzata in collaborazione con le ragazze di Kitchen Wishes che si occuperanno del catering. Divertimento e bontà assicurata, senza lasciare niente al caso, curando tutto nei minimi dettagli. Un esempio? La realizzazione di alberi di panini che crescono come per magia o Lego di verdure che faranno apprezzare i vegetali anche ai bimbi più reticenti. Grazie ai partner di Genuino.zero non solo merenda e giochi, ma anche aiuto nella ricerca dello spazio per far giocare e correre in libertà i più piccoli. Ad un compleanno “genuino”, potrete organizzare un gioco-laboratorio sul riciclo, oppure corsi di cucina ad impatto zero (con le verdure di stagione, oppure con gli avanzi), i laboratori con le piante ed i fiori, gli interessanti  laboratori sui Piccoli semi del Futuro, ed ancora il laboratorio sulle api. Informazioni: Compleanno Genuino” a Firenze.

Compleanno al parco, ma al chiuso! Si può fare al Parco d’Arte Enzo Pazzagli

Avere un luogo ampio, al chiuso, dove festeggiare al calduccio, ma disporre anche di uno spazio esterno, nel verde, dove far scorrazzare i bambini quando il tempo è bello (anche perché, normalmente, i compleanni dei bambini cominciano nelle prime ore del pomeriggio). In zona Rovezzano, al Parco d’Arte Enzo Pazzagli (via Sant’Andrea a Rovezzano, 5) un grande tendone al chiuso e riscaldato è in grado di ospitare la festa e anche le attività di laboratorio e gioco con animazione. Ma i bambini possono uscire, correre, giocare a palla … Il Parco d’Arte è stupendo e ha oltre 200 sculture dell’Artista Enzo Pazzagli. È aperto il fine settimana con visite guidate, picnic, laboratori artistici per bambini, animazione ed eventi, ma potete contattare i gestori (Massimiliano ed Elisa sono un vulcano di idee e di una gentilezza unica) per organizzare nei suoi spazi il compleanno dei vostri bambini. Su richiesta, il parco apre a gruppi anche infrasettimanalmente. Per informazioni e prenotazioni: Email: [email protected]. Tel: +39 3899988456 / 3477335332. Leggi la nostra recensione del Parco d’Arte Enzo Pazzagli e guarda le foto di quanto è bello!

Compleanno in pizzeria!

Cascin di Peppo, è un ristorante-pizzeria con gonfiabili a Lastra a Signa e può essere una buona scelta se si desidera che il compleanno sia un momento di incontro anche fra adulti (quando per esempio i bambini sono molto piccoli e il compleanno è ancora un “affare di famiglia”, qualche cuginetto, l’amichetto del cuore e poi nonni e parenti vari). Cascin di Peppo (via del Prato, Lastra a Signa, presso il circolo Arci Lastra a Signa) offre l’area ristorante, aperta sia a pranzo sia a cena e annesso il parco giochi con gonfiabili per far divertire i bambini, potete leggere la nostra recensione qui. Il locale è molto spazioso, perfetto anche per grandi compleanni e quando i bambini sono piccoli uno spazio che permette agli adulti di chiacchierare e ai piccini di divertirsi in sicurezza una volta che il pranzo o la cena sono finiti è il massimo. Compleanno consigliatissimo quando la festa è per un gruppo di bambini accompagnati da una schiera enorme di parenti invitati: nonni, zii, cuginetti … C’è posto (e relax) per tutti.

Ma anche Berberè Santa Croce è un localino delizioso per un compleanno che vuole essere una pizzata fra amici. Soprattutto per i ragazzini che già hanno una certa autonomia (dagli 8 anni in poi) l’idea di andare a mangiare la pizza da soli, senza l’intralcio dei genitori, piace moltissimo. Berberè Santa Croce ha diversi punti a suo favore: il locale è allegro e informale, perfetto per un pubblico giovane, la pizza arriva al tavolo già tagliata a spicchi: facile da mangiare e da assaggiare ed è aperto sia a pranzo sia a cena. Per i bambini più piccoli c’è il menù dedicato ad un prezzo ottimo, senza sprechi né di cibo né di denaro. In generale, possiamo affermare che i prezzi di tutte le pizze e delle bevande sono contenuti e, quando si parla di compleanno per ragazzi, questo è fondamentale! Per il compleanno in pizzeria, infatti, in genere ogni invitato paga la sua quota (soprattutto quando il compleanno è fra adolescenti) e il festeggiato offre la torta. È chiaro che non si può imporre agli invitati un locale fuori dalla loro portata né un luogo sovraffollato in cui i ragazzini si perdono fra i clienti. Da Berberè Santa Croce potete lasciare i ragazzi, rimanere in zona e farvi una passeggiata nel centro storico e poi andare a riprenderli, oppure, se sono piccoli, chiedere due tavoli, uno per gli adulti e uno per i bambini. Leggi tutte le informazioni sul compleanno in pizzeria da Berberè.

Compleanno al ristorante, nei locali, nei centri commerciali

Alcuni ristoranti e locali si sono ritagliati uno spazio per le famiglie e danno la possibilità di organizzare, in aree apposite, feste di compleanno anche per bambini. È il caso de Le Pavoniere (via della Catena 2, Firenze), per esempio, al parco delle Cascine. Durante la stagione invernale una bella veranda al chiuso ospita i compleanni dei bambini con la possibilità di laboratori per intrattenere i bambini. Sempre Le Pavoniere, inoltre, ha a disposizione un giardino interno chiuso con giochini e altalene dove i bambini possono giocare anche nella stagione invernale nelle ore più calde del pomeriggio.Potete dare un’occhiata agli spazi e ai laboratori per bambini disponibili anche per i compleanni nella nostra recensione dedicata ai laboratori di Irene Mati, proprio a Le Pavoniere, per il ciclo Pasticciando Insieme con Irene. La stessa Irene Mati, autrice del format, è disponibile per compleanni privati intrattenendo i bambini in laboratori deliziosi e coinvolgenti. Per maggiori informazioni contattare: Le Pavoniere Firenze.

Il compleanno alla Buonerìa con grande spazio esterno ed accogliente spazio interno

In zona, si trova anche La Buonerìa di Firenze (via del Fosso Macinante, 4), ristorante pizzeria che da qualche anno si è trasformato in family village. Qui il compleanno è “4 stagioni” con la possibilità di festeggiare sia all’esterno negli ampi spazi del locale, ma anche all’interno in una stanza dedicata con laboratori e attività con animatore. La festa ha un costo a partire da 12,00 Euro a bambino e include l’uso degli spazi della Buonerìa e una bella merenda.

Al pacchetto base potete aggiungere altri servizi: potete affidare alla Buonerìa l’animazione per la festa o pensarci voi chiamando qualcuno di vostra fiducia. Potete anche chiedere che la festa sia intervallata da un laboratorio speciale da far fare ai bambini, o che sia organizzata la baby dance e il truccabimbi. Potete portarvi la torta o delegare allo staff della Buonerìa la sua preparazione. Potete organizzarvi con un paio di genitori per organizzare la sorveglianza o lasciare la festa in mano all’animatore e organizzare un aperitivo per i genitori dei bambini. Insomma, il valore del posto sta nella sua flessibilità e nella capacità di moltiplicare l’offerta adattandola a quanto richiesto dalle famiglie.
Per maggiori informazioni contattare La Buonerìa.

Non possiamo fare a meno di menzionare anche le catene di fast food

Visto che il compleanno è anche “mangiare”, c’è anche Mac Donald, Burger King e altri che propongono pacchetti di compleanno con la merenda inclusa (nugget di pollo, bibita e poi la torta) e qualche intrattenimento per bambini ma, a dirla tutta, non ci entusiasmano un granché.

Pro: il compleanno in un locale ha il vantaggio di essere bene organizzato e di poter contare su un luogo a cui non manca niente, senza stress e senza pensieri. Contro: si tratta sempre di strutture che ospitano compleanni, quindi ok a divertirsi, ma no a bambini fuori controllo, scalmanati, lasciati liberi di andare dove gli pare.

Compleanno sulla pista di pattinaggio

Il Firenze Winter Park aperto durante la stagione invernale, offre una pista di pattinaggio al coperto (buona quindi qualsiasi siano le condizioni meteo) che è possibile affittare in esclusiva per la festa di compleanno dei bambini (si tratta della pista più piccola, la grande rimane a disposizione per gli altri clienti). I pacchetti offerti sono tanti e includono buffet sia a bordo pista sia al chiuso, all’interno del loro ristorante. Target per bambini a partire dai 4 anni. Prezzi e modalità di prenotazione: Compleanno al Winter Park Firenze.

Compleanno al museo a Firenze e dintorni

Moltissimi musei di Firenze offrono il servizio festa di compleanno. Come funziona: nel pacchetto proposto alle famiglie è inclusa un’attività ludico didattica a scelta (spesso sono suddivise in fasce d’età) della durata di circa un paio d’ore e in genere viene fornito uno spazio da allestire per la merenda. Durante l’attività normalmente possono rimanere con i bambini solo un certo numero di genitori e il compleanno è a tempo: finite le 3-4 ore previste, si devono lasciare i locali.

A Firenze e dintorni organizzano il compleanno al Museo: Il Planetario di Firenze (via Giusti 29, Firenze), Il Museo Novecento (piazza Santa Maria Novella, Firenze) target bambini 8-12 anni; Il Museo di Palazzo Vecchio (piazza della Signoria, 1), target bambini dai 4 ai 14 anni, la Fondazione -Museo Primo Conti (via Giovanni Duprè, Fiesole) target bambini e ragazzi dai 5 anni, il museo del Tessuto a Prato (via Puccetti 3, Prato) target bambini dai 6 anni. Anche il Museo fiorentino della Preistoria (via Sant’Egidio 21, Firenze) organizza feste di compleanno con giochi e/o laboratori e rinfresco. Le attività ludiche, ispirate alla preistoria, sono coordinate e gestite da operatori del Museo in spazi dedicati, dopo essere state concordate con le famiglie. Target bambini dai 3 ai 12 anni. La nostra recensione del compleanno al Museo Primo Conti di Fiesole.

Pro: si paga una tariffa a bambino chiara e in genere abbordabile, non ci si deve preoccupare di niente, se non portare la merenda, tutto è già organizzato. Contro: Il tempo dei festeggiamenti è limitato all’attività e alla merenda, non si può includere nella festa i genitori e i parenti per fare due chiacchiere mentre i bambini giocano, può succedere che non a tutti gli invitati piaccia l’attività di laboratorio condotta dall’operatore museale.

Altre idee di compleanno

Il compleanno con festa in piscina lo organizza da molti anni il centro acquatico Hidron, ecco la nostra recensione di qualche anno fa: compleanno all’Hidron. Dal sito, attualmente, è scomparsa l’area dedicata ai compleanni, per informazioni, contattare direttamente la struttura: https://www.hidron.it/contatti.

Compleanno al Laser game: si trova in via Alfiero Salvanti 39 a Calenzano, nel centro commerciale Franceschini, accanto a Nencini sport. È un’idea divertente e dinamica, ottima per far sfogare le energie di bambini e ragazzi molti vivaci. Il laser game è un luogo in cui si organizzano “scontri” fra squadre diverse che devono combattersi a vicenda sparandosi in alcuni punti precisi del corpetto con un fascio di raggi provenienti dalle rispettive armi. L’idea è molto carina e i bambini si divertono, peccato che nel locale abbiamo un’enorme sala giochi a gettoni sotto la zona dedicata al gioco del laser game ed è molto difficile contenere i bambini che, una volta finita la loro partita, chiedono continuamente gettoni per giocare alle macchinette.