Questa terza settimana del mese si arricchisce di eventi dopo la calma del post vacanze di Natale. Ecco i nostri consigli per un fine settimana a misura di famiglie con bambini a Firenze e dintorni. Qui di seguito trovate molte idee, altre nel nostro calendario eventi per bambini.

Fine settimana a pattinare con i bambini a Novoli, in piazza Ugo di Toscana

È aperta ancora fino al 2 febbraio 2020 la pista di pattinaggio in piazza Ugo di Toscana a Novoli adatta ai bambini e proprio a un passo (si trova dietro) del centro commerciale San Donato, dove potrete fare le spese del weekend e insieme dedicate qualche ora di divertimento ai bambini. Spettacolari i bomboloni e le merende del chiosco di Donatella presso la pista di pattinaggio. Per informazioni e costi: La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Novoli.

Dinosauri Invasion! L’esperienza continua fino al 1 marzo 2020

DINOSAUR INVASION (aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, in Viale Guidoni 206, Firenze) è stata prorogata fino al 1° marzo 2020 e, se ancora non ci siete stati, o vi è piaciuta e volete tornare, vi regala un viaggio a ritroso nel tempo fino all’Era Mesozoica, in cui i dinosauri dominavano il mondo. In esposizione 30 esemplari di dinosauro a grandezza naturale che, grazie alla tecnologia degli “animatronics”, aprono e chiudono gli occhi, muovono la testa e la coda, emettono suoni gutturali e respirano come fossero “vivi”. Le creature sono state progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di paleontologi professionisti, grazie ai quali è stato possibile riprodurre i dinosauri a grandezza naturale con la massima precisione, non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti, fedeli al loro comportamento in natura. Il percorso offre al visitatore un’esperienza unica, divertente e coinvolgente, ma che non tralascia gli importanti aspetti scientifici ed educativi con approfondimenti sull’evoluzione, sulla classificazione e sull’habitat di questi animali. Alla fine del percorso espositivo i più piccoli potranno continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell’area ludica a loro dedicata. Per rendere ancora più avvincente ed istruttivo il viaggio nell’era giurassica. Dinosaur Invasion, la domenica, offre visite guidate gratuite con un paleontologo. In viale Guidoni 206, Area Sportiva Paganelli– Firenze Tel. 055 418431. INFO E TICKET www.dinosaurinvasion.it [email protected]

Sabato 18 gennaio da Dreoni giocattoli si gioca con il Lego

Sabato 18 gennaio, dalle 10:30 alle 19:00 Dreoni giocattoli apre le porte gratuitamente ai bambini e alle loro famiglie per un evento a tema LEGO dedicato all’ultima linea lanciata sul mercato, HIDDEN SIDE. La sua particolarità sta nel poter essere usata anche con un App gratuita come fosse una sorta di videogioco acchiappa- fantasmi. In negozio verranno presentato nuovi set e, per l’occasione, a chi acquista, verrà data in omaggio una lego minifigure speciale.

Sabato 18 gennaio laboratorio di pittura sugli animali di Franz Marc

Presso Rosso Tiziano Art Academy, sabato dalle ore 17:00 alle ore 18:30, laboratorio per bambini. Partendo  da un immagine  di un’ opera di  Franz Marc esploreremo  le potenzialità espressive  del colore e della forma divertendoci  a riprodurre su carta da acquerello con tempere lavabili uno dei tanti animali colorati che questo eclettico e allegro  pittore rappresentava. Il laboratorio è pensato per bambini dai 5 ai 14 anni. Per informazioni e costi [email protected]. whatsapp 375/6122554. https://rossotizianofirenze.it/

Sabato 18 febbraio osservazione del cielo al Planetario per bambini

Al Museo di Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze (via Giusti 29) alle ore 15:30, per i bambini dai 6 anni, un percorso narrativo che prende le mosse dal mito, per arrivare alle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723.

Sabato 18 gennaio lo spettacolo della scienza al Museo Galileo

Alle ore 15:00 un operatore in costume, fra macchine elettrostatiche e scintille, farà rivivere l’atmosfera dei salotti settecenteschi dove si poteva assistere agli affascinanti esperimenti che animavano le “serate elettriche”. Laboratorio adatto ai bambini a partire dai 7 anni. Info e prenotazioni: Tel. 055 265311; [email protected] Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00 È necessaria la presenza di un adulto durante lo svolgimento delle attività. Costi € 3,00+il biglietto d’ingresso Fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. È possibile prenotare l’attività due mesi prima della data indicata nel calendario. Riduzione per i soci Unicoop Firenze dietro presentazione della tessera socio. Il Museo Galileo si trova a Firenze in piazza dei Giudici 1.

Sabato 18 gennaio laboratorio di pasticceria di bambini al Peppo Park di Lastra a Signa con Irene Mati

Alle ore 10:00 laboratorio Piccoli Chef al Peppo Park” a Lastra a Signa (FI). Si tratta di una serie di laboratori di cucina per bambini dai 4 ai 10 anni su prenotazione. Pasticceria – Pasta Fresca – Panificazione Ogni partecipante indosserà grembiulino e cappellino come un vero chef e sotto la guida di Irene pasticceranno fino a creare dei veri e propri piatti da portare a casa e gustare con tutta la famiglia. Durata circa 2 ore. Costo 15,00 Euro  a laboratorio Prenotazione obbligatoria Irene 392.5282350 -Teresa 331.8583778.

Sabato 18 gennaio laboratorio di pittura su tessuto

QUANDO SARÒ GRANDE…: laboratorio di pittura sui tessuti presso la Biblioteca Dino Pieraccioni alle ore 10:30 in via Aurelio Nicolodi 2. Coccolare panda, piantare interi boschi, viaggiare nello spazio, conosceremo le persone che oggi fanno quei lavori che sognavano di fare da piccoli…  E tu cosa vorresti fare da grande? I bambini realizzeranno una borsa in tessuto dipingendo e scrivendo nella lingua d’origine cosa vogliono fare da grandi, ispirandosi a personaggi famosi. Ingresso libero su prenotazione, Biblioteca Dino Pieraccioni 0552625723.

Sabato 18 gennaio in libreria, “Cosa sognano i tram” 

Laboratorio in libreria da Tatata (via Santa Maria 38r), alle 10:30, condotto da Ilaria Cairoli e Alberto Casagrande. Giochiamo con timbri, ritagli e disegni e costruiamo una città da attraversare insieme sul tram. Laboratorio ispirato alla lettura di TRAM! (Lavieri Edizioni) Fascia d’età: 5-10 Numero massimo: 10 bambini. Gradita la prenotazione, evento aperto, copie “timbrate” dagli autori disponibili per l’acquisto in libreria.

Domenica 19 gennaio i tre porcellini dei Pupi di Stac al Teatro Puccini

I Pupi di Stac si rivolgono questa volta ai più piccini interpretando la celebre fiaba dei Tre Porcellini nel loro stile inconfondibile e con l’uso di molta ironia per stemperare la paura del Lupo. Una versione molto aderente alla storia più famosa con un bella caratterizzazione dei personaggi e sulla scenografia. Alle ore 16:45 al teatro Puccini, età consigliata 5 anni.

Domenica 19 gennaio all’Accademia in famiglia: tutta la famiglia davanti al David

Michelangelo, il genio indiscusso di tutti i tempi, le guide di ArteMide lo faranno conoscere anche ai bambini domenica 19 dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Insieme a tante altre opere affascinanti, come i prigioni di Michelangelo, altri capolavori del grande artista e molto altro ancora.Tutto questo verrà svelato da due guide, una che si occuperà dei bambini e l’altra degli adulti, affinché tutti possiate avere le spiegazioni più adatte ed uscire arricchiti da questa esperienza! Attività su prenotazione adatta alle famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni. per info e prenotazioni: all’Accademia in famiglia.

Domenica 19 gennaio attività di gioco e scoperta del teatro della Pergola

SuperAttori è il nome dell’attività giocosa ed educativa che il teatro della Pergola dedica ai bambini nel corso della sua rassegna alla scoperta del teatro la domenica mattina. Gli attori hanno la capacità di trasformarsi in chiunque e qualunque cosa vogliano, quando salgono in palcoscenico; possono anche volare. E se un attore perdesse i suoi superpoteri? Un’avventura per grandi e piccini, in aiuto dei SuperAttori. Da un’idea di Claudia Filippeschi. Età consigliata dai 6 anni, durata 55 minuti circa, orari su due turni alle 10:00 e alle 12:00. Prezzi: posto unico 5,00 Euro. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Ciascun adulto può accompagnare massimo 4 bambini. 055 2264364 – [email protected]. http://www.teatrodellapergola.com

Domenica 19 gennaio Pierino e il Lupo al Teatrodante Carlo Monni

Al teatrodante Carlo Monni, in piazza Dante Alighieri 23 a Campi Bisenzio, domenica alle ore 16:00 vano in scena le avventure di “Pierino e il lupo”, il capolavoro del maestro russo Sergej Prokof’ev diretto da Andrea Bruno Savelli nella produzione di Teatrodante Carlo Monni e Orchestra Filharmonie, diretta dal maestro Nima Keshavarz.

Domenica 19 gennaio domenica in blu al Museo Bardini

Blu. Piccole storie di colori è l’attività che si svolge al museo Bardini (via dei Renai 37, Firenze) domenica 19 gennaio alle ore 11:00 per i bambini dai 4 ai 7 anni. L’attività consiste nel ripercorrere la storia del colore blu nei secoli collegandola alle storie scritte sul cielo, le cui costellazioni sono state prima tradotte in miti da poeti e poi in immagini dagli artisti. Opera di riferimento L’Atlante del Guercino. Nella seconda parte dell’attività i bambini potranno ricomporre la danza delle costellazioni su un suggestivo “tappeto celeste”. Attività su prenotazione, per info sui costi: domenica in blu al Museo Bardini.

Domenica 19 gennaio A tempo di scienza al Museo Galileo

A tempo di scienza è un’attività presso il Museo Galileo (piazza dei Giudici 1, Firenze), della durata di 60 minuti per scoprire Quali erano gli antichi sistemi per misurare il tempo. Clessidre, meridiane, orologi notturni e tante altre curiosità da scoprire nel percorso di visita al Museo. Per bambini a partire dai 7 anni. Info e prenotazioni: Tel. 055 265311; [email protected] Lunedì-venerdì 9.00-18.00; sabato 9.00-13.00 È necessaria la presenza di un adulto durante lo svolgimento delle attività. Costi € 3,00+il biglietto d’ingresso Fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione. È possibile prenotare l’attività due mesi prima della data indicata nel calendario. Riduzione per i soci Unicoop Firenze dietro presentazione della tessera socio.

Per chi pensa ad una gita fuori porta … “Teste per aria piedi per terra” a San Donato in Poggio

A Palazzo Malaspina a San Donato in Poggio, sabato 18 gennaio alle 17:00, una bella collettiva che riunisce in un’unica esposizione oltre 50 tra alcuni dei capolavori più celebri firmati da Arianna Papini, Fuad Aziz e Cecco Mariniello. Nomi conosciuti in Italia e all’estero per aver impresso il proprio segno nella cultura della narrazione illustrata. Una mostra che sicuramente piacerà ai bambini! Il 18, giorno dell’inaugurazione, la mostra sarà animata anche dalle letture del Gruppo Nati per Leggere Barberino Tavarnelle. Tutte le info sono disponibili sul sito http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/mostra-teste-per-aria-piedi-per-terra