Festival dei bambini 2016 come funziona

festivaldei bambini firenze formato famiglia_2016Il fine settimana del 15-16-17 aprile Firenze sarà territorio dei piccoli, con un festival a loro dedicato. Sono 3 giorni pieni di eventi ad ingresso gratuito dislocati un po’ ovunque in città, dal centro storico alla periferia, che coinvolgono istituzioni come Musei, ma anche Fondazioni, Onlus, Associazioni che si sono proposte mettendo a disposizione le loro sedi per organizzare eventi ed occasioni di gioco-apprendimento dedicate ai bambini.

Il sito di riferimento per il festival è http://www.festivalbambini.it/ ed

il programma lo potete scaricare direttamente a questo link: http://www.festivalbambini.it/public/uploads/2016/04/Festival-dei-Bambini-2016.pdf

 

Come scegliere gli eventi a cui partecipare con i bambini?

Tutto non lo potrete fare, ovvio: c’è una città intera in festa e di sicuro ci sarà anche molto movimento per le strade e in termini di traffico, quindi il nostro consiglio è tenere presente 3 punti: l’età del vostro bambino che è fondamentale per scegliere gli eventi a cui partecipare, la scelta se partecipare ad una attività all’aria aperta o al chiuso (qui il meteo sarà giudice), la zona della città e gli orari di inizio degli eventi se sceglierete di partecipare a più attività.

E’ vero che la città offre di tutto e di più in questa occasione e per di più moltissimo in modalità gratuita, ma trascinare i bambini da una parte all’altra del territorio per riuscire a fargliele fare tutte, non va d’accordo con l’idea di un festival dei bambini, in cui, prima di tutto e al centro di tutto, c’è il rispetto del bambino stesso, dei suoi tempi e dei suoi ritmi.

Il festival dei bambini è davvero completamente gratuito?

La risposta è “ni”, è gratuito per la maggior parte degli eventi, quelli che fanno parte del Festival dei bambini, ci sono anche diversi eventi “ospite” che si legano al festival dei bambini ma che non sono ad entrata gratuita, controllate sul programma, c’è scritto.

Occorre prenotare per i laboratori e gli eventi?

Assolutamente sì e dovete arrivare in orario con la vostra prenotazione stampata o visibile su smatphone o su tablet: in caso di ritardo non potrete partecipare e il vostro posto sarà riassegnato. Non vi stupite di questo e non consideratela una restrizione troppo dura, sappiate che a giro ci sono dei “prenotatori seriali” di attività alle quali, poi, danno sempre buca, non presentandosi e occupando inutilmente posti. E se proprio un evento ci piace ma risulta esaurito? Potete presentarvi in anticipo e vedere se ci sono disdette: l’ingresso è libero e una volta che le strutture avranno esaurito la capienza massima, non sarà possibile accedere alle sale, quindi o entrate o non entrate, non ci sarà da prendersi a spintoni per fare un laboratorio (soprattutto per una questione di sicurezza).

I luoghi del festival

Cliccando a questo link: http://www.festivalbambini.it/i-luoghi/ si accede direttamente ad una mappa interattiva di Firenze dove i luoghi del festival sono geolocalizzati e si ha un’idea d’insieme abbastanza precisa  di quello che la città offre. Il centro storico, ricchissimo di Musei ed enti, è zona principale del festival, ma non dimenticate la periferia, i parchi e le piazze, ci sono tante feste all’aria aperta e ad una attività potrete abbinare anche qualche corsa, giochi liberi e magari un picnic: il Parco delle Cascine, il giardino dell’Orticultura, il parco dell’Accademia Cinofila fiorentina (in via dell’Argingrosso, 173P, in località Poderaccio),  l’Area Pettini – Giardino Cubattoli  in via Faentina 145 saranno animate da feste, incontri e ci sarà occasione anche di fare una bella corsa a fine attività (cosa da non sottovalutare quando si hanno bimbi piccoli restii a stare troppo tempo fermi in un luogo).

Le attività sul sito sono presentate attraverso colori diversi e ad ogni colore corrisponde una zona della città nella quale sono concentrate le diverse attività:

colori delle zone festival bambini

La ricerca tuttavia la potrete fare scegliendo diversi parametri, oltre la zona:

età del bambino

il giorno

la tipologia

il tutto collegandovi a questo link:

http://www.festivalbambini.it/eventi/

E prenotando!!

Ci vediamo a giro per Firenze allora!!

15, 16, 17 aprile