Fine settimana che si apre con la Fiorita di San Zanobi, sabato 26 gennaio, nel centro storico fiorentino. La leggenda narra che il 26 gennaio 429, quando le spoglie del santo furono traslate dalla basilica di San Lorenzo alla nuova cattedrale di Santa Reparata, un vecchio olmo rinsecchito sarebbe miracolosamente rifiorito in piazza San Giovanni all’atto del passaggio dei resti del santo e, a memoria di tale evento, fu eretta in quel luogo la colonna di San Zanobi. Il corteo storico della Repubblica fiorentina partirà alle ore 10.50 dal Palagio di Parte Guelfa e si dirigerà verso piazza della Signoria, passando da piazza del Mercato nuovo, da via Por Santa Maria e da via Vacchereccia. Poi proseguirà lungo via Calzaiuoli per raggiungere piazza San Giovanni e la colonna di San Zanobi alle 11.15. Dopo la deposizione della corona di fiori, si svolgerà l’esibizione degli Sbandierai degli Uffizi.

Come sempre qui vi diamo una serie di consigli per il vostro fine settimana con i bambini a Firenze e nei dintorni, ma consultate anche il nostro calendario eventi!

Penultimo fine settimana di apertura della pista sul ghiaccio di Novoli, in piazza Ugo di Toscana

C’è tempo fino al 2 febbraio 2020 per provare la pista di pattinaggio in piazza Ugo di Toscana a Novoli adatta ai bambini. È proprio alle spalle del centro commerciale San Donato, dove potrete fare le spese del weekend e insieme dedicate qualche ora di divertimento ai bambini. Spettacolari i bomboloni e le merende del chiosco di Donatella presso la pista di pattinaggio. Per informazioni e costi: La pista di pattinaggio sul ghiaccio di Novoli.

Dinosauri Invasion! L’esperienza continua fino al 1 marzo 2020

DINOSAUR INVASION (aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30, in Viale Guidoni 206, Firenze) è stata prorogata fino al 1° marzo 2020 e, se ancora non ci siete stati, o vi è piaciuta e volete tornare, vi regala un viaggio a ritroso nel tempo fino all’Era Mesozoica, in cui i dinosauri dominavano il mondo. In esposizione 30 esemplari di dinosauro a grandezza naturale che, grazie alla tecnologia degli “animatronics”, aprono e chiudono gli occhi, muovono la testa e la coda, emettono suoni gutturali e respirano come fossero “vivi”. Il percorso offre al visitatore un’esperienza unica, divertente e coinvolgente, ma anche educativa. Alla fine del percorso espositivo i più piccoli potranno continuare la loro esperienza giurassica e divertirsi nell’area ludica a loro dedicata. Per rendere ancora più avvincente ed istruttivo il viaggio nell’era giurassica. Dinosaur Invasion, la domenica, offre visite guidate gratuite con un paleontologo. In viale Guidoni 206, Area Sportiva Paganelli– Firenze Tel. 055 418431. INFO E TICKET www.dinosaurinvasion.it [email protected]

Sabato 25 gennaio Cheesemoon: la Luna formaggiosa

Dalle 15:30 alle 16:30 C’era una volta un topolino, che voleva andare sulla Luna, perché gli pareva fosse un grande formaggio… In effetti, i crateri della luna possono trarre in inganno anche il più furbo dei roditori… In certi momenti, questo strano formaggio appariva intero, poi, via via, ne scompariva una fetta… Vogliamo realizzare un poster con le fasi l unari, per spiegare al topolino come stanno le cose?Planetario (via Giusti 29, Firenze)  (30 min.) + laboratorio (30 min.) per bambini dai 3 ai 6 anni. Per info e prenotazioni: tel. 055 2343723 mail: [email protected].

SABATO 25 gennaio esperimenti sorprendenti!

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 attività di gioco con la scienza presso il Peppo Park (via di Sotto 39, Lastra a Signa) per bambini dai 4 anni. Una serie di incontri per scoprire l’incredibile mondo della natura.Per informazioni e prenotazioni tel.331.8583778. Il laboratorio, della durata di 2 ore, ha un costo di 15,00 Euro a bambino.

Sabato 25 gennaio Cappuccetto Rosso dei Pupi di Stac per la rassegna Saburan

Presso il CRC Antella (via Pulicciano 53, Antella) i Pupi di Stac portano in scena Cappuccetto Rosso con inizio spettacolo alle ore 17:00 alle ore 18:00. Il Lupo ha trovato per terra un libro, è un po’ sciupato ma si può leggere; peccato, però, manca l’ultima pagina…
Stimolato dal contenuto della fiaba, di cui non sa il finale, il bestione si mette sulle tracce di una bambina che sta andando proprio dalla nonna ammalata. L’anziano zio della piccola, avvertito dal pubblico, raggiunge il lupo e lo bastona. Ma la bestia rinviene e riprende il cammino. E’ allora Gigino, garzone di fattoria nella singolare famiglia contadina, che intrattiene il Lupo con una buffa storiella per fargli perdere tempo, ma invano. L’ignara ragazzina arriva dalla nonna, ma viene ingoiata in un boccone. Il vecchio zio Tonio sopraggiunge, apre la pancia del lupo dormiente e salva nonna e bambina per l’allegro finale. Maggiori informazioni. Cappuccetto Rosso.

Sabato 25 gennaio, Che fai, crei? Laboratorio gratuito per bambini!

L’arte in tavola. Al Mercato Centrale di Firenze (piazza del mercato centrale, Firenze) sabato dalle 16:30 alle 17:30, piatti usati, posate, tovaglioli sporchi e avanzi di cibo diventano opere d’arte con l’arte di Daniel Spoerri al primo piano, nella piazza del Mercato. I più piccoli potranno creare la propria tovaglietta artistica! Il laboratorio è organizzato con l’associazione Cetra Cultura ed è gratuito. È dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni.Per partecipare, iscrivi il tuo bambino inviando una mail a [email protected]

Sabato 25 gennaio La lampada di Aladino al teatro del Borgo

Alle ore 16:30, al teatro del Borgo (via di San Bartolo a Cintoia 97) alle ore 16:30, Fantateatro propone al pubblico la celebre storia di Aladino e del Genio della lampada con divertimento, magnifici costumi e incredibili videoproiezioni che trasportano grandi e piccini sul magico tappeto volante nell’affascinante mondo d’Oriente. Dai 4 anni. Maggiori informazioni, prenotazioni e prezzi: http://bit.ly/36eoTPo.

Sabato 25 gennaio a Sesto Fiorentino: Rassegna “Sei Tu!” Protagonisti i bambini

Dalle ore 10 alle 12 presso il Circolo “La Nuova Zambra” di Sesto Fiorentino (Via Pasolini 101) primo di 4 appuntamenti ad ingresso gratuito. Il 25 gennaio educazione alimentare con l’attività “E adesso cucini tu!” Con Pasticciando Insieme con Irene “Sei Tu!” Libro a cura di Calcit Valdarno Fiorentino onlus consigliato dalla SIMPE Società Italiana Medici Pediatri Letture ad alta voce intorno ai fornelli.

Sabato 25 gennaio “Crea con Amir”: laboratorio di pittura per realizzare il tuo tessuto peruviano

Alle ore 15:00 al Museo Primo Conti, laboratorio dove saranno utilizzate varie tecniche per realizzare le texture e le fantasie tipiche dei tessuti peruviani. Dopo una breve introduzione sui tessuti peruviani la storia e i loro usi inizieremo a creare un primo strato con la tecnica del collage. Poi con l’aiuto di alcuni esempi cercheremo di ricreare gli elementi che contraddistinguono i tessuti in questione utilizzando le forbici e le tempere acriliche per colorare. L’ingresso è gratuito, non è richiesta la prenotazione.Il ritrovo è presso la Fondazione Primo Conti (via Giovanni Dupré 18, Fiesole).

Domenica 26 gennaio, turismo spaziale, viaggio sulla luna

Dal tempo in cui era creduta una sfera di cristallo perfetta, alla missione Apollo 11, ripercorriamo la storia delle conquiste scientifiche e tecnologiche legate al nostro unico satellite naturale. Incontro per bambini dai 6 anni al Museo FirSt dalle ore 16:45 alle ore 17:45. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723 mail: [email protected]

Sabato 25 e domenica 26 gennaio doppio appuntamento con la scienza al Museo Galileo

Il ricco programma di visite e laboratori pensato per i ragazzi e le loro famiglie, per vivere il weekend all’insegna della scienza e del gioco, ci fa compagnia anche questo fine settimana con due appuntamenti, entrambi con inizio alle ore 15:00. Sabato 25 gennaio attività dal titolo Messer Guido: l’amico di Galileo (per bambini a partire da 5 anni); domenica 26, attività dal titolo A spasso con la sacca di Galileo (per bambini a partire dai 7 anni). La descrizione dettagliata delle attività, i costi e le modalità di prenotazione le trovate qui.

Domenica 26 gennaio fra le sculture del Parco d’Arte Pazzagli e al coperto laboratori e animazione per bambini

Una domenica di apertura del parco (dalle 11:00 alle 18:00) con visita guidata del Parco (ore 11:00 e ore 15:00) per ammirare oltre 200 sculture… E  per i più piccoli truccabimbi e laboratori artistici al coperto in tendone riscaldato… E un grande drago gonfiabile per giocare…Truccabimbi e laboratorio artistico  dalle ore 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ogni bambino potrà portare a casa le sue creazioni. Picnic – E’ possibile  fare un picnic nel Parco con le proprie vivande .Laboratori  ed eventi si terranno al coperto nell’ampio tendone e l’ingresso sarà fino ad esaurimento posti, si consiglia la prenotazione. PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI. [email protected] – Tel. 3899988456 – 3477335332.

Domenica 26 gennaio planetario dedicato ai bambini al Museo di Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Domenica 26 gennaio, Planetario (via Giusti 29, Firenze) per famiglie con bambini dai 6 anni. Un percorso narrativo che prende le mosse dal mito, per arrivare alle ultime notizie che giungono dagli osservatori di tutto il mondo. Info e prenotazioni: tel. 055 2343723.

Domenica 26 gennaio al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino: Notturno con brio

I Pupi di Stac presentano dalle ore 17:00 alle ore 18:00 “Il Notturno… con brio”, la storia di un giovane ragazzo, Orlando, che tra diavoli e draghi, fiamme e cimiteri, conoscerà la struggente bellezza di un amore impossibile. Lo spettacolo racconta la storia di un protagonista che riesce a superare tutti gli ostacoli, imparando che la vera felicità si trova in fondo ad un percorso tumultuoso e ricco di problemi inaspettati. Dal “Notturno alla luna” di Beethoven, a “I Notturni” di Hoffmann a “Guarda che luna” di Fred Buscaglione Laura Landi dà vita ad una drammaturgia per l’infanzia ricca di citazioni e rimandi alla musica e alla letteratura classica. Uno spettacolo che, tra posa e pantomima, affronta con delicatezza il tema di quei sentimenti nascosti e profondi dai quali vogliamo fuggire ma al tempo stesso abbracciare. Maggiori informazioni: Notturno … Con brio.

Sabato 25 e domenica 26 gennaio “Manufatto 206”: laboratorio di piccola falegnameria

Dalle ore 10.30 – 12.30, costruzione di uno scheletro umano in legno a cura di Viola Tortoli Bartoli presso Galleria Isolotto, piazza dei Tigli, 9/10 | Via Mortuli, 26b, Firenze. La costruzione dello scheletro, obiettivo principale del laboratorio, sarà lo spunto per una serie di percorsi e approfondimenti giocosi che accompagneranno le attività. Il fascino dell’anatomia e della meccanica guiderà la costruzione di una struttura scheletrica articolata e mobile, composta di parti in legno da scegliere e collegare.Attività per bambini dai 6 agli 11 anni. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Si consiglia la partecipazione ad almeno 2 moduli (4 incontri). Prossimi appuntamenti: sabato 1 e domenica 2 febbraio, sabato 15 e domenica 16 febbraio, sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo. Partecipazione gratuita, maggiori informazioni e prenotazione obbligatoria: Manufatto 206.

Domenica 26 gennaio le meraviglie di Santa Maria Novella

Le meraviglie di Santa Maria Novella, un programma di visite e di attività per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni con l’intento di andare alla scoperta del complesso domenicano di Santa Maria Novella. La visita di domenica (ore 14:30) darà l’opportunità di conoscere la basilica e l’ attività ( ore 16.00) offriranno l’occasione per provare a rivivere in prima persona la vita dei frati domenicani del tredicesimo secolo, attraversandone i momenti che la scandivano. Info, costi e prenotazioni: Le meraviglie di Santa Maria Novella.

Domenica 26 gennaio Pinoc-Chi? gioco di carte realizzato per la mostra Enigma Pinocchio a Villa Bardini

L’attività è rivolta a tutti i bambini dai 5 ai 13 anni e alle loro famiglie e si propone di far conoscere in modo divertente i personaggi e la storia di Pinocchio. L’appuntamento è ogni ultima domenica del mese (26 gennaio, 23 febbraio) alle ore 16:00 a Villa Bardini, presso la biglietteria di Costa San Giorgio, 2. Attività gratuita e ingresso alla mostra gratuiti solo previa prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected]. Maggiori informazioni: Pinoc-Chi?

Per chi ha voglia di una gita fuori porta

  • Domenica 26 gennaio, al Museo di Artimino a Carmignano, Prato: dalle 10:30 alle 12:00 Il brivido della scoperta che invade tutti gli archeologi quando finalmente rinvengono nuovi reperti… avete presente? Sì è proprio quello che sperimenteranno i piccoli partecipanti nell’attività a loro dedicata (età indicata dai 4 ai 14 anni). Con l’ausilio di un piccolo kit i partecipanti, bambini ma anche i genitori, potranno imparare le tecniche utilizzate dagli archeologi negli scavi e simularne uno per scoprire nuovi tesori e manufatti. Costo attività 5 euro, comprensivo di biglietto di ingresso al Museo.Prenotazione obbligatoria entro le 13 del 25 gennaio a [email protected]
  • Domenica 26 gennaio, a Poggibonsi, la vita nel IX secolo. Due appuntamenti, uno alle 14:00 e uno alle 17:00. È domenica e al villaggio la vita scorre tranquilla con tutti gli abitanti impegnati nelle loro attività. Il dominus Razo, ormai in procinto di partire per la chiamata alle armi dell’imperatore Carlo, ha messo al lavoro tutti i suoi servi per soddisfare i propri bisogni e quelli della sua famiglia. Il falegname, la tintrice, il fornaio, il cordaio, i contadini e molti altri vi sveleranno i segreti delle loro arti e vi faranno visitare il villaggio in un viaggio indietro nel tempo di oltre 1200 anni. L’ingresso è libero, vi aspettiamo numerosi per un pomeriggio al tempo di Carlo Magno!
  • Domenica 26 Gennaio, a Pontassieve, Capodanno cinese 2020. Nelle ore del pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30, seconda edizione dei festeggiamenti del Capodanno Cinese a Pontassieve! Ore 18.00 corteo  per il Borgo di Pontassieve, con Drago lungo 25 metri, tamburi, due Leoni e tanti topolini. Dopo il corteo, ravioli per tutti offerti dal Ristorante Umi Sushidi Pontassieve. Ingresso gratuito.