I Toucan Box, scatolette magiche che fanno passare i pomeriggi in un attimo

Il Toucan Box è un kit per realizzare lavoretti creativi, giochi, disegni e tanto altro che arriva per posta dopo aver fatto un abbonamento. Il pacchetto è a nome del bambino e, ad ogni arrivo, al suo interno troverete piccoli progetti stimolanti e facili da creare.

Il kit presenta un progetto principale da realizzare e poi tutta una serie di altre attività che possono essere fatte nei giorni successivi (aspettando l’arrivo del prossimo kit).

I bambini rimangono impegnati più giorni, quindi, anche perché gli strumenti forniti ogni volta nella scatola si possono conservare e continuare a utilizzare anche in autonomia (pennelli, tempere, colori da tessuto, matite …).

Un kit creativo che contiene tutto il necessario per realizzare lavoretti

L’idea è geniale, perché non c’è bisogno di comprare assolutamente niente altro per realizzare ogni piccolo progetto che arriva a casa: il pacchetto arriva per posta e i bambini possono mettersi subito all’opera. Molto, molto più comodo che scaricare tutorial su youtube e poi deludere il bambino mandando tutto a monte perché in casa manca la colla, i colori adatti, i vari materiali d’uso …

Il target e il progetto ispirato al metodo Montessori

I kit sono creati per i bambini dai 3 agli 8 anni, ma io non sono riuscita a fermare mia figlia di 12 anni che ha voluto in tutti i modi collaborare alla realizzazione del progetto.

Anche per me non è stato facile mettermi da parte e lasciare che i bimbi leggessero da soli le indicazioni (molto chiare), preparassero il loro tavolino da lavoro e poi si mettessero all’opera. Con i Toucan box i miei gemelli sono stati impegnati un’ora abbondante durante la quale hanno realizzato la sacca dell’esploratore. Tutta una settimana successiva hanno ripreso in mano i box giocando e facendo le altre attività.

Nel nostro primo Toucan Box abbiamo trovato una borsetta di tessuto da tingere e poi decorare con gli stencil. C’è anche un libretto con altre attività legate al tema del box (la natura, il rispetto per l’ambiente e il riciclo creativo) e poi pennelli, veline per colorare la stoffa, stencil, pedine per un gioco dell’oca e idee per altri lavoretti.

Il ruolo dei genitori nel gioco con i Toucan Box

Per i genitori ci sono utili indicazioni per organizzare il gioco: quanta assistenza dell’adulto è necessaria, quanto disordine viene creato, i tempi di realizzazione.

E’ veramente bello vedere i bambini lavorare in autonomia dimentichi di televisione e altri dispositivi elettronici. Per chi ha bambini più piccoli, l’arrivo del box può essere occasione per passare tempo insieme ai genitori condividendo, creando e imparando nuove competenze. Vi confesso che ho anche pensato di far arrivare i box a casa dei nonni per impegnare quei pomeriggi che i bimbi sono da loro.

Un’idea fantastica per fare un regalo

Ho trovato i Toucan Box perfetti anche per fare un regalo di compleanno o per altre occasioni come il Natale. Regalando un abbonamento non si sbaglia mai, visto che si regalano ore di gioco e l’emozione dell’attesa dell’arrivo del pacchetto successivo.

L’emozione dell’attesa

Non sapere cosa il prossimo arrivo porterà è una grande emozione per i bambini. Trovo anche molto educativo insegnare ai bambini il piacere dell’attesa, contro il “tutto e subito” al quale la nostra società e noi li abbiamo abituati. Il nuovo box arriva ogni due settimane e ogni volta che viene trovato nella cassetta delle lettere, è un’esplosione di entusiasmo.

I miei bimbi hanno controllato la cassetta delle lettere tutti i giorni e, durante le vacanze al mare, era una delle prime cose che chiedevano al babbo: è arrivata la scatolina? Ti ricordi di portarcela questo fine settimana? Non l’aprire, mi raccomando!!

Sul sito Toucan Box potete trovare video ed esempi di gioco, altre idee e tutte le informazioni per abbonarsi, nonché i prezzi.

Per maggiori informazioni

https://www.toucanbox.com/it