Panzanella croccante: estiva, gustosa e facile da fare

Di Caterina Quercioli

Il pane è un elemento importante, pregiato e semplice, simbolicamente ricco di significati, nonchè base della nostra alimentazione. Fare il pane, vederlo lievitare, cuocerlo… Una metafora della vita!!!
Durante l’estate, il pane più che mai, in tutte le sue forme e varietà ci viene in aiuto: crostoni, bruschette, paninazzi da spiaggia, da pic nic…
Qui in Toscana il pane poi, non ce lo toccate, il nostro pane sciocco che non troviamo da nessun’altra parte, nelle ricette in cucina ci dà grandi, enormi soddisfazioni!!!

Una panzanella speciale

A differenza della solita Panzanella, detta anche Pan Molle, questa è croccante e anche più saporita.

Versatile, si possono usare molti condimenti diversi e, dato importantissimo!!!!!, Io l’ho preparata anche con il pane Senza Glutine, con un buonissimo risultato!!!

Come fare la panzanella croccante

Occorre tagliare il pane (toscano, ma anche pugliese o appunto sg!) a fette e poi a cubetti di circa un cm.

Si fa saltare in una padella con olio, sale e pepe, o se si preferisce una version più light, ma meno gustosa, si può tostare in forno a 180° per 15 min.

Il condimento: pomodoro, cipolla, cetriolo, basilico, olio un poco di aceto, come tradizione comanda, oppure aggiungeteci dello sgombro o delle acciughine sott’olio.

Per chi vuole qualcosa di più particolare

Per chi vuole osare e stupire … Condite il pane bello croccante con dell insalata di mare e pomodorini. Meravigliosa!! Buona da portare in spiaggia, per una merenda cena in campagna, per una cena veloce tra amici.
Bella da servire in una ruota di pane scavata, o in rosette monoporzioni. Ma anche messa in mezzo al tavolo in un bel coccio della nonna, fa la sua figura!!!

Insomma, ve la consiglio.

caterinaAltre ricette, consigli, post sul profilo di Caterina in Facebook: Caterina che cucina!! : https://www.facebook.com/caterina.checucina?fref=ts