Disintossicarsi con una sana alimentazione dopo gli stravizi delle feste

di Caterina Quercioli, personal chef

gennaioBuon anno a tutti!!!!
Ci abbiamo dato dentro eh? La cucina e la tavola son state protagoniste almeno per una settimana nelle chiacchiere, nei pensieri, nei portafogli di tutti noi e gli effetti ora sono su pance e fianchi. Abbiamo accettato e rivolto inviti, apparecchiato, sparecchiato, e soprattutto ingurgitato di tutto. A volte anche senza appetito, ma ci siamo ritrovati lì, con piatti e piattini, calici e bicchieri, dal cugino, dalla mamma, dalla suocera….e che li volevate deludere non gustando a quattro palmenti le loro distese di cibarie!?!?!?!
Ce l’abbiamo fatta!! Manca solo la Befana, che si sa già i danni che apporta, soprattutto a denti e gengive dei nostri figlioli…..
Disintossichiamoci!!!!!
Come sempre dovremmo seguire la natura, i prodotti stagionali, che certamente aiutano anche il risparmio. E comunque ecco gli alimenti che ci aiutano fegato, reni e intestino: aglio, pompelmo, barbabietole, carote, tè verde, rucola, spinaci, avocado, mele, olio d’oliva, broccoli, cavolfiori, limoni, noci, curcuma, asparagi, e tutti  i cereali. Dovremmo consumarne a iosa.
Mi permetto di suggerire qualche tisana, che ci dà una mano anche a scaldarci.
come-preparare-una-tisana-allo-zenzero_41362dbfc06546b28e20fff2396027e3Acqua-zenzero-limone ad esempio, o un Vin brulè analcolico, adatto anche ai ragazzi, fatto con succo di mela, arancia, limone e cannella per proporre qualcosa di diverso dal tè.
Anche qualche insalata depurativa, gustosa e semplice. L’insalata di Finocchi e Arance mi piace molto, bella colorata, digeribile, profumatissima e semplice. Arance sbucciate e affettate,  finocchi tagliati finemente. Arance-e-finocchi

Aggiungete pure qualche noce, che fa benissimo, un poco di rucola, e condite con olio buono. Da sola o come contorno magari ad un piatto di pesce va benissimo.

Vi ringrazio, vi saluto, vi aspetto sulla mia pagina e ancora tanti tanti auguri a tutti i ettori e alle ideatrici di Firenze formato famiglia.

caterinaCaterina che cucina, su facebook con tante ricette e buoni consigli: https://www.facebook.com/caterina.checucina?fref=ts