Buon ferragosto di festa e di piatti sfiziosi

E’ una tradizione il 15 di agosto organizzare il pranzo o la cena con amici e parenti. C’è chi festeggia in spiaggia, chi la sera a casa, quando scendono le temperature, chi ancora sceglie di andare al ristorante. Per chi ha deciso che il Ferragosto sarà “a casa sua” invitando, ecco che ci dà qualche idea Monia Grassi di Nella cucina della Gatta. Un menù sfizioso, gourmand e al giusto prezzo.

Il pezzo forte di questo menù particolare per Ferragosto è il baccalà in guazzetto di crostacei, goloso e prelibato, sarà una sorpresa per i vostri ospiti. Oltre al baccalà, Monia propone albicocche ripiene, fresche e delicate, perfette come piatto estivo.

Sempre Monia Grassi consiglia, come abbinamento, Vermentino di Bolgheri servito freddo.

BACCALA’ IN GUAZZETTO DI CROSTACEI

Ingredienti per due persone:

400 gr di baccalà ammollato, carapaci di gamberi, olio, sale, timo fresco, zenzero fresco grattugiato (a discrezione), due spicchi d’aglio tritati finissimi.

Procedimento

In una casseruola mettete le teste dei gamberi con l’olio e l’aglio e cuocete per circa 5 minuti in modo da insaporire il fondo di cottura, poi unite un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e coprite col coperchio. Lasciate sul fuoco fino a quando non si sarà ridotto e addensato un po’.

In una padella calda mettete un filo d’olio e il baccalà dalla parte della pelle insieme al timo e quando si sarà formata la crosticina giratelo dall’altra parte, ma attenzione…dovrà risultare morbido e succoso, quindi non fatelo cuocere non più di 3 minuti per lato.

Impiattate disponendo il baccalà al centro del piatto e, se volete stupire i vostri ospiti, versate voi la salsa attorno al baccalà.

 

ALBICOCCHE RIPIENE

Un dolce fresco e non troppo pesante con frutta di stagione, ecco la ricetta, sempre a cura di Monia di Nella cucina della Gatta.

 

Ingredienti per 12 spicchi

6 albicocche di media maturazione, una fetta di prosciutto arrosto o di Praga, del pistacchio tritato, 4 cucchiai di ricotta di pecora, sale, qualche pezzettino di pomodoro per le decorazioni.

Procedimento

Dividete in due le albicocche in modo da ottenere 12 bocconcini, togliete i noccioli e disponetele su un vassoio. Montate la ricotta con la forchetta con un pizzico di sale e i pistacchi.

Sminuzzate il prosciutto e unitelo alla ricotta. Riempite le albicocche e guarnite con il pomodoro.

Altre idee per ricette estive fresche e gustose? Le trovate nella cucina della Gatta

Monia Grassi è la personal chef che ci ha dato questa idea di ricetta con frutta e pesce, sul suo sito : www.nellacucinadellagatta.it  troverete una marea di idee fresche come vorremmo che fossero le sere estive.