Esploratori: Natura, sport e avventura

in Accademia cinofila fiorentina

Entrare a far parte di un gruppo di bambini alla scoperta della natura imparando l’autonomia

Progetto ludico e didattico nel fine settimana

Niente più sabati pomeriggio trascinati dai genitori a fare la spesa, andare a fare shopping, o a sbraco di fronte alla televisione. E la domenica? Quando magari noi genitori vorremmo tirare il fiato una volta ogni tanto, ma i bambini giustamente hanno voglia di uscire e scatenarsi?

Adesso è possibile entrare nel gruppo degli Esploratori dell’Accademia!!

Il progetto Esploratori dell’Accademia Cinofila Fiorentina è in collaborazione con Spazio Creativo e consiste in attività varie organizzate per gruppi di bambini, divisi in fasce d’età, seguiti ciascuno da un educatore di riferimento. Il tutto coordinato dalla Dottoressa Giovanna Carlini.

Il gruppo dei piccoli accoglie bambini dai 4 ai 6 anni e quello dei più grandi dai 7 ai 12 anni.

Quando? Tutto l’anno

I bambini si incontrano tutti i sabati pomeriggio dalle 15:30 alle 18:00 (potete vedere il calendario allegato ai moduli d’iscrizione) presso la sede dell’Accademia Cinofila Fiorentina. I bambini parteciperanno ad escursioni e varie attività anche al di fuori della struttura. Saranno seguiti da un educatore di riferimento che sarà una figura stabile durante tutto il percorso ludico-educativo del bambino.

Il programma dei piccoli Esploratori:

fra natura, consivisione di esperienze e autonomia personale

Giochi di gruppo, laboratori creativi, attività con gli animali, cura dell’orto, cucina, giornate all’aria aperta, sono alcune delle attività proposte ai bambini.

Accanto a queste obiettivi più profondi per il raggiungimento dell’autonomia dei bambini, per insegnare loro a stare in un gruppo, ad aiutarsi, a collaborare nella realizzazione di piccoli.

L’importanza di vivere un’esperienza di gruppo imparando il rispetto per l’altro e l’autonomia

Il principio educativo su cui si basa il progetto “Esploratori” è l’andare incontro alle personalità dei bambini incoraggiandoli allo stesso tempo a educarsi da sé attraverso il gioco, le attività con gli altri, le esperienze vissute.

Le attività in sede sono in un contesto naturale molto bello, ricco di verde, spazio e dove abitano molti diversi animali da fattoria. 4 sono gli aspetti fondamentali del progetto e che potete approfondire qui: il modo di essere proprio di ogni bambino, la creatività, il benessere bio-psico-sociale, la solidarietà e l’accoglienza.

Quanto costa partecipare ai gruppi di Esploratori

La quota è trimestrale ed è di 180 Euro + 100 il tesseramento UISP e l’assicurazione. L’uniforme (cappellino, polo e felpa) è inclusa nel prezzo, così come è inclusa la merenda.

Sconto per l’iscrizione al secondo trimestre con Firenze Formato Famiglia!!

Gli esploratori – Natura, Sport & Avventura (2° Trimestre)​!

La nostra collaborazione con l’Accademia continua e il nostro sostegno anche. Per i bambini e i genitori che volessero provare questa esperienza, l’iscrizione al 2° Trimestre porta uno sconto pazzesco dedicato ai nostri lettori!!!

invece che 280 Euro (180 Euro + 100 Euro quota iscrizione) —– 200 Euro (100 Euro + 100 Euro di quota di iscrizione). UNIFORME (POLO, FELPA & CAPPELLINO) PER INIZIO ATTIVITA’ inclusi.

Per usufruire dello sconto, scrivete a [email protected] o telefonate al 338-1241514, specificando che beneficiate della promozione Firenze Formato Famiglia.

Siamo andati a scoprire di più sugli esploratori parlando con la direttrice dell’Accademia cinofila, Dott. Giovanna Carlini

e facendole qualche domanda “da genitori”

Accogliete i bambini già da molto piccoli, questa è una grossa opportunità per le famiglie

I piccoli e i più grandi saranno insieme?

I bambini piccoli avranno una zona a loro dedicata e saranno seguiti dal loro educatore di riferimento durante tutto il percorso. Oltre allo spazio grandissimo all’aperto, allestito con i materiali per le attività, i bambini disporranno anche di una serra riscaldata dove potranno andare a fare attività nelle giornate invernali più fredde o con cattivo tempo. Per i bambini della fascia d’età 4-6 anni le attività saranno in Accademia il sabato pomeriggio. All’arrivo della primavera, se i bambini saranno pronti, potremo fare anche piccole uscite, ma la base è in Accademia.

Quali saranno le attività per i bambini dai 7 ai 12 anni?

Per questo gruppo è previsto un giorno di attività il fine settimana che può essere il sabato pomeriggio, in sede, o la domenica con una gita di una giornata intera. Anche questo gruppo avrà disponibile un grande spazio nel verde e una zona al chiuso per le attività e gli incontri in caso di brutto tempo.

Per i bambini di questa fascia d’età, oltre le uscite di una giornata intera, sono previsti campi di qualche giorno fuori Firenze durante l’anno e le vacanze estive.

I bambini nel loro percorso acquisiranno abilità, brevetti, o specialità?

Naturalmente. I bambini nel loro percorso di esploratori avranno piccole prove da superare o abilità da apprendere,  facendo questo, si guadagneranno una competenza sotto forma di distintivo, spilletta o altri gadget di valore simbolico che potranno attaccare alla loro uniforme o conservare come ricordo.

C’è un obbligo di frequenza?

Noi seguiamo un percorso educativo di crescita e acquisizione di competenze, quindi l’ideale è che il bambino sia il più possibile presente. Certo è che ogni famiglia ha le sue esigenze, i suoi programmi, una diversa organizzazione. Siamo molto flessibili dunque e se un bambino per motivi familiari dovesse saltare qualche incontro, non è un problema.

 

Per informazioni

Per info e iscrizioni

http://www.spaziocreativo.info/esploratori/

Potete scrivere una email a [email protected] o telefonare al 338-1241514