Un bel complesso con due piscine dedicate al gioco, una buona proposta per le famiglie

Ha inaugurato il 27 luglio 2017 ed è la piscina del Camping Village Firenze in zona Firenze sud, quasi di fronte al cancello d’entrata del parco di Villa Favard. La piscina è aperta anche al pubblico esterno ed è possibile trascorrere una giornata “a sguazzo” insieme ai propri bambini.

Le piscine del complesso sono due

Una è molto grande e ha un accesso all’acqua graduale, cosa ottima per stare in ammollo a bordo piscina a prendere il sole. Questa piscina ha davvero pochi centimetri di profondità (l’acqua nel punto più profondo arriva al ginocchio dei miei gemelli di 8 anni), ha una cascata d’acqua che scende per tutta la lunghezza della terrazza del ristorante che la sovrasta e, nel centro, ha un’isoletta con spruzzi d’acqua attraversata da un tunnel che è la postazione di gioco preferita dai bambini presenti. La piscina e la sua isoletta sono ricoperte di materiale gommoso antiscivolo morbido, molto piacevole al tatto e comodo se si vuole stare in ammollo tenendo d’occhio i propri figli mentre giocano.

A disposizione tre materassini dove potersi sdraiare andando alla deriva, ma impossessarsene è praticamente impossibile, chi li prende difficilmente li molla.

La seconda piscina è più profonda, non particolarmente grande e in ogni caso non adatta a fare nuotate. E’ una piscina per fare tuffi, giochi, immersioni, qualche tiro con la palla, per rinfrescarsi con l’acqua che ti arriva alle spalle (per me che sono 1,64 di altezza).

L’ambiente e l’uso delle piscine

Qui l’ambiente è internazionale, molti degli ospiti del campeggio sono stranieri e le piscine, così come il bordo vasca, sono considerate “area di divertimento”, nel senso che, diversamente da altre strutture a Firenze, è possibile tuffarsi, schizzarsi, giocare con l’acqua, non è obbligatoria la cuffia e non ci sono gli addetti alla natazione che continuamente fischiano per riprendere questo o quell’altro comportamento. I bambini corrono, si tuffano, giocano e nessuno sembra scocciato se gli arriva una spruzzata d’acqua. Se questo vi dà fastidio avete due possibilità: o non dovete stare a bordo piscina o dovete andare altrove.

L’area intorno alle piscine, lo spazio a disposizione e i servizi inclusi nel biglietto d’entrata

La piscina è una costruzione recente e le zone ombreggiate non sono molte: c’è un giardino con giovani ulivi che regalano una fragile ombra, la zona del bar e gli ombrelloni che punteggiano il bordo vasca e le prime file di lettini e poi il resto è tutto sotto il sole.

Tenendo conto che la piscina più bassa è completamente di colore bianco, la luce del sole si rifrange sul fondale rendendo i raggi ancora più potenti e mettendo a rischio di scottatura i presenti. Poiché i vostri bambini si innamoreranno di quest’area e non vorranno mai uscire da lì (come hanno fatto i nostri) oltre alla crema solare, portate un cappellino e una bandana e, per le ore più calde, anche una t-shirt bianca che gli farete indossare per stare in acqua.

I posti più ambiti sono quelli a bordo vasca, ma noi abbiamo preferito la zona del giardino dove abbiamo trovato un po’ d’ombra e siamo stati bene. In questa zona oltre ai lettini, ci sono sedie e amache. Attenti perché abbiamo imparato a nostre spese che salire su un’amaca non è un’operazione facilissima e noi ci siamo ribaltate un paio di volte prima di capire che prima ci si sistema a cavalcioni e poi ci si sdraia :-0 Almeno abbiamo regalato due risate ai nostri vicini!!

Il lettini e le postazioni intorno alle piscine

I lettini a disposizione sono moltissimi e non è difficile trovarne uno libero anche perché c’è molto movimento di persone che vanno e che vengono e, all’ora di pranzo, molti tornano ai loro camper per il pranzo liberando la piscina.

Al momento dell’ingresso in biglietteria ci avevano informato che il numero delle persone era alto e forse non avremmo trovato posto, ma in realtà i posti li abbiamo trovati quasi subito. Il problema è trovare lettini liberi sotto gli ombrelloni!! Gli ombrelloni non sono molti e coprono solo le prime file.

I servizi igienici li abbiamo trovati puliti e c’è un bagno riservato ai bambini così come un lavandino nel bagno delle donne; purtroppo non c’è il fasciatoio che pure starebbe comodamente nello spogliatoio. Le docce sono belle: acqua calda e un buon getto avvolgente e abbondante. Se doveste aver dimenticato qualcosa a casa, appena fuori dall’area piscine c’è un minimarket fornitissimo, solo un po’ più caro dei supermercati, ci si può stare. Nel complesso c’è anche il ristorante, ma non non siamo entrati, quindi non abbiamo idea di come sia.

Consigli pratici per una giornata in famiglia

Oltre alla questione ombra e alla necessità di proteggere dal sole i bambini, se volete contenere le spese portate il pranzo al sacco e abbondante acqua da bere. C’è un bar con tavolini su una piacevole terrazzina all’ombra dove noi abbiamo preso il gelato, più di un caffè e dell’acqua, ma è un po’ caro se dovrete sfamare qui tutta la famiglia (bottiglietta d’acqua 1,50 Euro, caffè 1,20, schiacciatine ripiene, rettangoli di pizza e frutta tagliata a pezzi in contenitore di plastica, tutto a 2,50 Euro).

Il ristorante dall’esterno promette bene, ma ancora non l’abbiamo provato.

Il prezzo d’entrata è di 12,50 per gli adulti (i ragazzi sopra i 12 anni pagano come un adulto) e 7,00 per i bambini. Il biglietto si fa al casottino dell’info point e la fila, se c’è gente, è un po’ lenta. D’altra parte l’unica impiegata è impegnata a staccare i biglietti d’entrata per gli esterni, munirli di braccialetto adesivo di riconoscimento e, contemporaneamente, dare informazioni agli ospiti del campeggio, ovvio che la fila scorra poco.

Il parcheggio dove lasciare le auto non è grandissimo, noi abbiamo trovato posto poco più avanti proseguendo sulla strada principale.

Informazioni

Piscina del Camping Village Firenze

Via Generale Dalla Chiesa 1/3  Firenze. La strada è quella che porta a Pontassieve, superate l’Obi Hall e proseguite sempre dritto, poco dopo il locale Otel la trovate sulla vostra destra segnalata con un cartello azzurro.

La piscina è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 20.