In questo post vi presentiamo e raccontiamo di un “corso di inglese” per bambini, a Firenze, molto, molto particolare 🙂 perché la lingua inglese è veicolata dalla musica e dal piacere, innato, di cantare ed esprimere se stessi. Il corso si chiama English Rock Lab e si tiene in un vero studio di registrazione (tra l’altro sede anche della scuola di musica Lizard che qui organizza i suoi corsi), Koan Studio, in via Marconi 82, zona Campo di Marte. L’organizzazione? Affidata ad un’associazione votata alla qualità: Bimbi in Movimento.

Ecco la nostra esperienza con English Rock Lab Inglese per bambini Campo di Marte Firenze

Come è strutturato il corso e cosa fanno i bambini/ragazzi durante gli incontri

Come vi abbiamo già scritto, i bambini sono accolti in uno studio di registrazione e la loro aula non ha ne banchi ne sedie: è una stanza insonorizzata all’interno della quale troverete un palco, microfoni, una lavagna, impianto professionale, leggii e una batteria montata. I bambini sono seguiti da Silvia, educatrice professionista e alternano momenti in cui cantano i brani da lei proposti scatenandosi, ballando, tenendo in mano il microfono o concentrati davanti all’asta che lo regge (molto dipende dalla personalità del bambino e ognuno ha la possibilità di esprimere se stesso liberamente) a momenti di riflessione linguistica sui testi cantati imparando i significati delle parole, dei verbi frasali, della corretta pronuncia.

Corso di inglese per bambini Firenze
Quando è il momento di cantare, si canta …

Quando è il momento di scatenarsi, ci si scatena, quando è il momento di apprendere e rielaborare, si sta seduti ad ascoltare

Il corso ha la finalità di ampliare la conoscenza della lingua inglese in un modo, ludico, divertente, creativo e al tempo stesso efficace: i bambini vogliono cantare, ma per cantare occorre sapere il testo e sapere di cosa parla, perché non puoi interpretare una canzone dal testo triste con un atteggiamento scherzoso o cantare uno spensierato pezzo pop col muso lungo. Sono i bambini stessi che desiderano dare il meglio di sé e non ci stanno a non capire, non sapere, non imparare, e quindi chiedono, approfondiscono, vogliono che l’insegnante gli indichi la corretta pronuncia, …

inglese per bambini campo di marte Firenze
Quando è il momento di riflettere sulla lingua e le sue strutture, si ascolta …

Durante la nostra lezione, addirittura, i bambini al momento dei saluti, hanno fatto notare a Silvia che mancavano ancora un paio di minuti alla fine della lezione e un’altra canzone ci stava tutta … Ovviamente abbiamo sforato il tempo 🙂 ma questo è segno che qui il tempo vola e non ci si accorge di “essere a scuola” per una lezione di lingua.

Il corso è rivolto ai ragazzi dai 6 anni in su e si basa sull’ascolto, l’analisi e la riproduzione di brani musicali e di artisti e band di fama internazionale di genere rock, blues, funky, pop.

I brani sono ascoltati, tradotti e analizzati lavorando soprattutto sul vocabolario e sulle espressioni comunicative, senza mai trascurare le tematiche e il contesto storico-musicale e sociale in cui le canzoni sono state scritte e suonate. I pezzi proposti spaziano dal repertorio rock al pop classico, ma sono ascoltati anche i brani proposti dai ragazzi che prima verranno analizzati dall’insegnante nei contenuti e nella difficoltà, e poi, eventualmente, inseriti nel corso.

Non solo la riproduzione dei brani, ma anche la presenza di musicisti ad accompagnare i ragazzi

All’occasione, nella seconda parte del corso, i ragazzi potranno essere coadiuvati da musicisti e potranno provare a cimentarsi in pezzi acustici.Se i ragazzi già suonano uno strumento avranno la possibilità di accompagnarsi nella riproduzione dei pezzi scelti per il canto. Ecco allora che il corso si apre ad un’altra valenza educativa, quella di un percorso musicale completo durante il quale i bambini possono scoprire la propria vocazione per uno strumento e intraprendere un nuovo percorso di educazione e crescita personale.

inglese per bambini campo di marte Firenze

Alcuni dei ragazzi che partecipano English Rock Lab hanno già creato delle band e suonato in eventi dell’area fiorentina e, in ogni caso, il corso prevede una performance finale presso un noto locale fiorentino.

Info pratiche e contatti

Il corso prevede una lezione a settimana da ottobre a maggio e sarà possibile effettuare una lezione di prova dalla prima settimana di ottobre, contattate Bimbi in Movimento per qualsiasi informazione. Quando possibile, lo staff è molto disponibile a venire incontro alle diverse richieste delle famiglie.

Lo sai che a Firenze e a Sesto Fiorentino c’è un corso di skate per bambini e ragazzi “fighissimo”?