Mostra con insetti vivi al Museo della Specola Firenze (niente paura, saranno sistemati di accoglienti terrari)  dal 4 marzo al 31 maggio 2016

Mostra con insetti vivi al Museo della Specola Firenze

Mostra con insetti vivi al Museo della Specola Firenze che si potranno vedere dal 5 marzo fino a maggio 2016

Insetti, rettili, ragni e anfibi possono essere visti dal vivo al Museo della Specola e portarci i bambini, da parte delle famiglie, mi sembra un dovere, visto che superato il naturale senso di ribrezzo il tema è in genere molto interessante per i bambini che ne sono incuriositi, attratti e stupefatti.

A me corre un brivido lungo la schiena solo a scrivere questo editoriale, ma sarò comunque in prima fila per visitare la mostra con la famiglia al completo. Il titolo della mostra è ben specifico e si intitola  “Predatori del microcosmo” mettendo quindi il focus su tutti quei piccolissimi animali che  hanno sviluppato tecniche di caccia e sopravvivenza uniche al mondo: una “corsa agli armamenti” complessa e senza sosta, che non ha eguali negli organismi di taglia superiore.

“Predatori del microcosmo” alla Specola

predatori del microcosmo

Questa esposizione non è una novità, quanto piuttosto una bella conferma, visto che è arrivata  alla settima edizione trovando anno dopo anno nuovi spunti per rinnovarsi.

Per i bambini srà davvero interessante poter vedere da vicino una  selezione di animali vivi molto speciali, raramente mostrati al grande pubblico, presentanti all’interno di terrari arredati che riproducono l’habitat naturale delle specie esposte. Inoltre sarà possibile fare foto e realizzare dei filmati da parte del pubblico.

Tra questi: ragni grandi come una mano, mantidi religiose che riproducono i colori e le forme dei fiori, serpenti simili a foglie o raganelle dalle forme spettacolari.

Per meglio apprezzare lo stile di vita e le caratteristiche di questi animali, sono presenti anche una sezione video interattiva, dedicata al comportamento degli animali e la mostra fotografica “Predatori del microcosmo” di Emanuele Biggi (tra l’altro conduttore della trasmissione GEO di RAI3) e di Francesco Tomasinelli, biologi e fotografi professionisti, che raccontano la vita segreta delle specie presenti.

Le visite guidate del sabato, Indovina chi viene a cena

Se decidete di visitare l’esposizione nella giornata di sabato, “Predatori del microcosmo” vi propone un’attività a parer mio imperdibile (se vi interessa ricordate di prenotare):

Indovina chi viene a cena: Visita guidata speciale che consente di seguire l’alimentazione degli animali e il “dietro le quinte” della mostra con un operatore esperto.

Ogni sabato alle ore 15 : durata 90 minuti (prenotazione obbligatoria)

A richiesta si organizzano visite guidate (a pagamento) per le scuole, per adulti e per gruppi organizzati, anche in lingua inglese

Informazioni e prenotazioni 

Servizi didattico-divulgativi  tel. 055 2756444 / sito web di riferimento:

mail: [email protected]

Sab, dom e festivi – tel. 055 2755100

Prezzi dei biglietti, orari e altre info utili per l’esposizione che ci mostrerà insetti vivi al Museo della Specola

“La Specola” Via Romana 17  – Firenze

Orari: da martedì a domenica 9.30-16.30 / chiuso lunedì e 1 maggio

Biglietto intero € 6 ridotto € 3.00

Riduzioni: da 6 a 14 anni, scolaresche, soci COOP, Soci Controradio Club

Gratuito: sotto i 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti iscritti albo, insegnanti fino ad un max di 3 che accompagnano le classi