reindeer_packagingCORSO DI CUCINA NATURALE VEGETARIANA
I NUOVI MENU’ DELLE FESTE per un Natale vegetariano o vegano

Sabato 13 dicembre, in prossimità delle feste di Natale e quindi in pieno clima da caccia al menù delle feste, a Firenze viene organizzato un seminario di tipo pratico per imparare a preparare ricette vegetariane e vegane perfette per le feste di Natale ma che, una volta apprese, faranno parte del vostro bagaglio di competenze in cucina utili anche nella quotidianità. L’incontro è organizzato da Il pranzo di Babette, bio catering  Firenze, in v.le Redi 43.

I partecipanti al corso saranno seguiti da una cuoca professionista, Maria Francesca Torselli che, seguendo la tradizione della cucina mediterranea, coinvolgerà i presenti nella preparazione di menù alternativi eppure classici, per preparare piatti che andranno a costituire il menù di Natale, stavolta senza crudeltà, ma con molto gusto,  perché vegetariano o vegano non deve essere per forza sinonimo di poco appetitoso.

Il seminario non è solo questo, perché l’incontro, che ha una durata prevista di quasi un’intera giornata (dalle ore 10,00 del mattino alle ore 18,00 della sera) è anche occasione per creare regali di tipo alimentare (biscotti, mostarde, dolcetti….), imparando a prepararli e a confezionarli.

Natale vegetariano o vegano ma non solo

ricette di natale senza crudeltàQuesta mi sembra davvero un’ottima idea, perché si arriva alle feste di Natale con l’esigenza di fare un presente ad amici e parenti alla lontana, senza mai sapere cosa regalare e con la necessità di non spenderci uno stipendio. Imparare a preparare qualcosa di buono e trovare l’idea creativa giusta per dargli una presentazione accattivante è un’opportunità per chi, come me ad esempio, è piena di buone intenzioni, ma non ha le idee e le abilità per inventarsi qualcosa da sola che non sia infilare due biscotti in un sacchetto di cellophan e chiuderli con un nastrino rosso.

Mi piace pensare che queste attività lascino nella persona che si impegna a farle un piccolo bagaglio di saper fare che potranno a loro volta condividere con gli altri, magari proprio i loro figli o i loro amici, una piccola catena di conoscenza e condivisione che parte dalla partecipazione ad un seminario e non si sa fin dove riesce ad arrivare.

Il prezzo per partecipare ad un incontro tanto lungo ed articolato è di 50,00 Euro che è possibile pagare il giorno stesso in occasione del seminario; al termine della giornata, tutti i partecipanti riceveranno una dispensa e un piccolo dono natalizio.

Informazioni ed iscrizioni

Barbara Polvani tel. 338 7875315 [email protected]

Maria Francesca Torselli tel. 333 7393027 [email protected]

“Il Pranzo di Babette” Biocatering

Il seminario è organizzato da Il  pranzo di babette, un BIOCATERING nato nel 2009 e ispirato al leggendario libro di Karen Blixer Un catering informale, più etico, dove emergono la qualità del cibo e la trasparenza dei prodotti utilizzati , tanta fantasia, abbondante passione e ottimo rapporto qualità–prezzo, andate a curiosare sul sito: http://www.pranzodibabette.it/