La palamita porta “un mare di gusto” sulla vostra tavola e fa bene a tutti

Un mare di gusto è una straordinaria manifestazione enogastronomica che si tiene ogni anno, nel mese di maggio, in quella chicca sul mare che è la cittadina di San Vincenzo.

Siamo in Costa degli Etruschi, una zona stupenda, ricca di attività culturali e divertenti che vanno di pari passo alle giornate sul mare ed è qui che la palamita viene pescata.

La palamita è un pesce?

Che la palamita fosse un pesce, io in verità l’ho scoperto solo pochi giorni prima di arrivare a San Vincenzo per partecipare a un mare di gusto, poco importa che l’edizione di quest’anno avesse come sottotitolo “palamita in fiore” suggerendo ricette a base di pesce e fiori eduli, io sono arrivata con la spensieratezza di chi sa che mangerà bene (l’evento è molto rinomato, e vi suggerisco di tenere d’occhio le future edizioni), ma non si pone troppe domande su cosa.

Sì, il suo nome scientifico è sarda sarda, è un pesce azzurro dei nostri mari e, a dispetto del fatto che sia molto economico, è buono e fa bene alla salute

La palamita ha poche spine e la sua carne è particolarmente gustosa, con una certa somiglianza per sapore a quella dello sgombro. I suoi valori nutrizionali sono straordinari: è ricca di vitamina A, fosforo, proteine e grassi del tipo Omega 3 e si presta alla realizzazione di molteplici ricette.

Non da ultimo è un pesce che costa poco e che potete proporre ai vostri bambini una volta alla settimana, mettendo da parte filetti di nasello o di platessa pescati e surgelati dall’altra parte del mondo.

Tutti i sapori della palamita

Come vi ho già accennato è a San Vincenzo che si celebra la palamita una volta l’anno grazie alla manifestazione “Un mare di gusto” ed è qui che ho assaggiato questo pesce per la prima volta in tante diverse varianti e combinazioni, frutto del genio dei ristoratori di zona.

Rotolini di zucchini e palamita con fiori eduli

Lungo un percorso sul mare e nel centro del paese la palamita viene servita su banchi allestiti per l’occasione sotto forma di assaggi straordinariamente gustosi.

Insieme ai bambini, che non si sono mai tirati indietro, abbiamo assaggiato il pesce proposto in tantissimi modi diversi: bocconcini di palamita su hummus di broccoli e ceci, rotolini di zucchino grigliato con pallina di palamita, fiordaliso, malva e pane alla curcuma, palamita ai fiori d’arancio e finocchio, bocconcini al sesamo con straccetti di palamita e delizie …

Non mancano nel percorso di street food anche le postazioni con i dolci, le degustazioni di vino e la straordinaria granita di San Vincenzo!

Le bimbe entusiaste si buttano sulla granita di San Vincenzo, spettacolare!

Il consiglio:

la palamita la trovate nel banco pesce del supermercato e ha un costo molto basso. Fatevi ispirare dalle ricette degli chef di San Vincenzo e date un’occhiata alle loro proposte: http://www.unmaredigusto.it/street-food/  

si tratta di piatti sfiziosi e originali ai quali potete rifarvi oppure, in vista della stagione estiva, prendere i loro ristoranti come punto di riferimento per assaggiare la palamita a San Vincenzo e negli altri paesi della Costa degli Etruschi.

In pieno percorso di street food a Un mare di gusto, brindando al tramonto

Il pranzo della domenica

Sempre all’interno della manifestazione Un mare di gusto dopo la serata dedicata allo street food, informale, vivace, perfetta per essere goduta anche con i bambini, segue il pranzo della domenica direttamente sul mare, sulla passeggiata del marinaio.

La mia prospettiva al pranzo della domenica a Un mare di Gusto

Qui il genio degli chef e le capacità culinarie raggiungono un’eccellenza tale che non è facile la riproduzione a casa, il mare, il sole, il panorama, il candore della tavola apparecchiata fanno tutto il resto.

Mangiare sul mare, quando un’espressione descrive esattamente la realtà

La palamita sulle nostre tavole

Rimanendo in attesa della prossima edizione di Un mare di gusto, sbizzarriamoci con la palamita. Sul sito del Comune di San Vincenzo alcune ricette semplici e gustose da provare:

http://www.comune.san-vincenzo.li.it/pagina747_ricette-classiche.html

Prima di regalarsi una gita a San Vincenzo 🙂