Luglio, agosto e settembre: tante settimane di attività educative e divertimento per i bambini

Copertura completa per tutta l’estate, questa è la sicurezza che i centri estivi La Fabbrica del Gioco garantiscono alle famiglie. I bambini sono accolti a partire dai 3 anni fino ai 12 anni e saranno divisi in fasce d’età: ogni gruppo avrà i suoi educatori di riferimento e sarà guidato in attività in linea con l’età e lo sviluppo psicofisico dei bambini.

Le attività proposte consentono di dare risposte ai molteplici bisogni dei bambini, quali quelli di comunicazione, di autonomia, di esplorazione, di socializzazione, di costruzione e di avventura.

 

“LA FABBRICA DEL GIOCO”

PROGETTO EDUCATIVO CENTRO ESTIVO

Il progetto educativo de La Fabbrica del Gioco è coordinato da due pedagogiste, la dottoressa Giulia Lensi e la dottoressa Velia Petrucci che hanno voluto un luogo dove i bambini possono passare le giornate insieme a vecchi e nuovi amici, in compagnia di personale qualificato, per fare attività ludiche e sportive ed esprimere liberamente la propria fantasia creativa. 

Il centro estivo viene realizzato col Patrocino da parte del Comune di Bagno a Ripoli.

Il Centro risponde a una duplice esigenza:

  •   Si pone come esperienza educativa, ludica, di aggregazione e socializzazione per i singoli bambini in contesto sereno e sicuro al 100%;
  •   È un servizio a sostegno delle famiglie durante il periodo estivo attraverso il quale superare la sola funzione custodialistica cercando di offrire un luogo per promuovere il benessere e la crescita del bambino.

Ogni attività sarà una esperienza coinvolgente, occasione di socializzazione, svago, creatività, crescita e sperimentazione in un clima adatto all’allenamento della fantasia.

Le figure di riferimento sono pedagogiste specializzate, che con grande professionalità sapranno venire incontro ad ogni esigenza espressa da genitori e figli.

Il programma del Centro Estivo La Fabbrica del gioco

I bambini saranno impegnati in attività di progettazione, sperimentazione ed esplorazione, che favoriranno esperienze in campo pittorico, motorio, sportivo, espressivo e ludico.

Il programma giornaliero prevede l’alternarsi di attività sportive, ludiche, ricreative, manuali e di socializzazione, SEMPRE gestite, studiate e attentamente organizzate dalle pedagogiste referenti.

Il programma, oltre a essere divertente per varietà e originalità delle attività proposte, è assolutamente funzionale al raggiungimento di un obiettivo educativo e di crescita personale dei bambini.

L’educazione musicale

L’educazione musicale e lo sviluppo di capacità espressive e comunicative saranno una parte importante del centro estivo: la musica stimola nei bambini la percezione uditiva e li incoraggi a esprimere sensazioni e emozioni.

Oltre all’educazione all’ascolto, il ritmo, i balli e il canto contribuiranno allo sviluppo psicomotorio del bambino, alla socializzazione e alla collaborazione con gli altri.

Il percorso culminerà con la gita al tempio della musica Rock in centro a Firenze (Hard Rock Cafè).

L’educazione alla natura e agli animali

Gli obiettivi della gita al maneggio Crazy Horse alle Corti Rignano sull’Arno, in campagna, sono invece quelli di far conoscere ai bambini la natura e gli animali per imparare a rispettarli e a rispettare l’ambiente.

Ogni bambini sarà stimolato a sviluppare e sensibilizzare la creatività attraverso disegni e racconti, affinché si sviluppi la percezione dell’altro da sé e delle differenze tra individuo e individuo e tra individuo e animale. 

I bambini affineranno la capacità di visualizzare e riconoscere particolarità e caratteristiche degli animali con cui verranno in contatto. Presso il maneggio, infatti, potranno fare una bellissima esperienza ludica montando sui pony accompagnati dagli insegnanti. Il personale del maneggio è  professionale e accreditato inoltre, per ogni giro sul pony, è prevista la copertura assicurativa già inserita nella quota di iscrizione.

Un giorno da contadini!

Ma non è finita! I partecipanti diventeranno per un giorno contadini e impareranno tutti i segreti della natura e dei prodotti che la terra regala in estate. Ci saranno attività pratiche di contatto con la natura attraverso azioni come seminare una piantina, conoscere il suo nome, le sue caratteristiche, il suo profumo, i suoi frutti e i segreti per farla crescere bene.

L’educazione motoria

La giornata dedicata alla piscina  presso il Camping il Poggetto alle Valli Troghi non sarà solo un momento di svago, ma anche di attività sportiva intesa come strumento educativo e di crescita a livello motorio, sociale, emotivo e cognitivo. Non ci sarà nessuna finalità agonistica, ma movimento e scambi relazionali  in un ambiente accogliente e all’aria aperta.

I bambini, guidati dalle pedagogiste referenti e dalle educatrici, potranno sperimentare l’acquaticità in modo divertente, alternando momenti di gioco libero – imparando quindi a relazionarsi con i compagni autonomamente – a momenti di attività strutturate, durante le quali ogni bambino imparerà a rispettare il prossimo attraverso le regole dei diversi giochi proposti.

All’interno del parco vacanze ci sono due piscine: una per i più piccoli, con 40/70 cm di profondità e jacuzzi, e un’altra molto ampia e più profonda per tutti i nuotatori.

All’interno della struttura sono presenti 2 bagnini per il servizio salvataggio e sorveglianza nella struttura, inoltre all’interno ci sono aree dedicate al ristoro con bar e ristorante e un’area picnic coperta per il momento merenda  o ristoro durante la giornata.

9 giugno, open day!

Per conoscere da vicino il progetto, incontrare le pedagogiste, approfondire gli aspetti educativi del programma!

Alle ore 11:00 presso la sede de La Fabbrica del Gioco

Via Roma 535 Osteria Nuova – BAGNO A RIPOLI CELL: 3408774516

Informazioni e prezzi