Perché valutare l’assistenza ostetrica privata a domicilio

Chi è l’ostetrica?

L’ostetrica è la professionista deputata all’assistenza della donna lungo il corso di tutta la sua vita. L’assistenza inizia con la nascita, attraversa la pubertà, l’adolescenza, la maternità fino alla menopausa e oltre.

L’attività professionale ed i suoi compiti sono delineati nel codice deontologico e nel profilo professionale (DM 740/94)

Questa deve essere laureata ed iscritta all’albo professionale e ciò mette in luce le sue competenze ed il percorso formativo che l’ha portata ad esercitare la professione in vari ambiti.

L’ostetrica assiste e consiglia la coppia che decide di avere un bambino (periodo preconcezionale) e la donna durante il periodo della gravidanza, durante il parto e il puerperio, conduce con propria responsabilità parti fisiologici e presta assistenza al neonato fisiologico, promuovendo l’allattamento e sostenendo il bonding alla nascita.

Qualora la gravidanza sia fisiologica l’ostetrica può occuparsene in autonomia

mantenendo lo stato di salute, qualora invece individui una situazione di stato patologico saprà assisterla assieme al medico ginecologo. Si occupa anche di corsi di accompagnamento alla nascita, può integrare le sue conoscenze anche in ambito di acquaticità in gravidanza e neonatale e di massaggio al bambino. Supporta la coppia nell’introduzione dell’alimentazione complementare.

Assiste agli interventi ginecologici, si occupa di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile, promuove la salute riproduttiva della persona, occupandosi anche di contraccezione. Presta assistenza anche durante la menopausa , per affrontare i cambiamenti di questo momento e si occupa di cura e riabilitazione del pavimento pelvico per tutte le età.

Dove opera?

L’ostetrica può lavorare in regime dipendente all’interno di strutture sanitarie (ospedali, cliniche, consultori e ambulatori) oppure in regime di libera professione (nelle case maternità e naturalmente presso il vostro domicilio).

Perché si parla di assistenza a domicilio?

L’ostetrica privata è quella figura professionale che “entra in casa delle donne”, che viene a contatto con il luogo più intimo delle famiglie e dove scopre le dinamiche familiari, che non potrebbero venir fuori con una consulenza in ambulatorio.

Dal mio punto di vista e secondo la mia esperienza ci sono momenti nella vita dove l’assistenza a domicilio è fondamentale, come l’assistenza alla gravidanza. Troppe donne fanno esami e controlli in luoghi freddi e magari vedendo sempre persone diverse. Affidarsi ad un’ostetrica privata serve ad avere una figura di riferimento, quella con la quale instaurare un rapporto di fiducia esclusivo, dall’inizio alla fine e anche dopo l’evento parto in sé.

Le visite in gravidanza possono essere tranquillamente gestite a domicilio, con orari concordati tra le parti, così come l’assistenza al travaglio, momento unico che a casa trova un’evoluzione e una serenità differente rispetto all’ambito ospedaliero, proprio per la modifica dell’ambiente. L’ambiente è molto importante per il corretto fluire ormonale e quando la gravidanza ed il travaglio sono fisiologici è doveroso garantire la fisiologia permettendo alla donna di stare nel proprio ambiente il più possibile e recarsi in ospedale solo al momento del parto. Così si eviteranno anche ingolfamenti dei reparti per ricoveri troppo anticipati.

Qualora la coppia lo desideri è possibile, ovviamente se la gravidanza lo consente, di effettuare il parto a domicilio, con le dovute cautele e formazione delle ostetriche che assistono.

Perché è così importante l’assistenza a domicilio nel post parto?

I 40 giorni dopo il parto si definiscono puerperio e sono giorni in cui la ripresa fisica della mamma si scontra con nuove dinamiche familiari, nuovi ritmi e gestione del neonato. Allo stesso tempo per il bambino dovrà avviarsi l’allattamento e tante dinamiche interne si dovranno assestare, dalla digestione, la maturazione intestinale, la reazione agli stimoli, il bisogno di contatto…

Dunque in tutte queste settimane è indispensabile ridurre al minimo gli spostamenti, per non stressare troppo il neonato e far sì che anche la mamma attraversi le sue fasi e si senta pronta a uscire e a gestire il neonato senza problemi al di fuori della propria casa.

Dalle mie esperienze ho trovato un ottimo riscontro nell’assistenza domiciliare alle neomamme, in quanto potevano rimanere nel loro nido e non necessariamente rispettare un orario impostato e definito da un ambulatorio, ma anzi venendo incontro alle loro esigenze, sia per gli orari, ma anche per le dinamiche di mamma/bimbo (ed esempio più volte al giorno se vi è la necessità di visionare l’allattamento).

Penso che un’assistenza personalizzata e il più possibile fisiologica sia importante per tutte le coppie, che devono poter scegliere l’assistenza che ritengono più opportuna per loro.

Informazioni

Ostetrica Giulia Senesi, via Renato Fucini 27, Calenzano
50041 Firenze. Tel. 348 5317554, pagina Facebook: Ostetrica Giulia Senesi.

Giulia riceve su appuntamento presso 2 strutture:

  • A Prato il giovedì mattina dalle 08 alle 14:00 presso lo studio Prato Lab via Orlando 3/5
  • A Calenzano il 1° e il 3° venerdì del mese dalle 14 alle 19 presso Il Filo Rosso Associazione culturale in Via Don Minzoni 17 primo piano.
  • All’Antella, Poliambulatorio S.Maria all’Antella, via Montisoni 14, Antella. Tutti i lunedì dalle 8:30 alle 14:30

Altri articoli di Giulia Senesi su Firenze Formato Famiglia sul percorso nascita e puerperio