Al Museo degli Innocenti c’è una ragione in più per andare, la Mostra dedicata alla storia di Agata Smeralda e alle storie di tanti bambini

Di sicuro vi capiterà di andare in centro a Firenze a fare una passeggiata con la famiglia. Lo speriamo. Se così sarà, sappiate che una tappa al Museo degli Innocenti per vedere la mostra dei disegni dell’artista Letizia Galli autrice di  “AGATA SMERALDA” e ideatrice di una mostra di  grandi dimensioni in cui sono esposti circa 210 disegni originali dell’artista tratti dai vari personaggi dei suoi libri per bambini pubblicati, oltre che in Italia, anche in Francia, Germania, Spagna, Stati Uniti e Giappone.

La storia di Agata Smeralda è di pura invenzione ed ispirata da quella della prima bambina lasciata il giorno di Sant’Agata nella “finestra ferrata” il 5 febbraio 1445. Il nuovo Spedale degli Innocenti era appena terminato e l’attività di accoglienza ebbe inizio proprio con lei.

Agata Smeralda, bambina coraggiosa alla ricerca di un ideale di libertà ed autodeterminazione

Il destino dei bambini lasciati all’ospedale degli Innocenti, a quel tempo, non era per niente roseo, sopratutto per le bambine orfane destinate a fare le inservienti nello Spedale, oppure a servizio nelle case dei nobili fiorentini, o sarebbero state destinate ad un matrimonio “combinato”. Un bel messaggio per i nostri bambini, da una parte per sensibilizzarli alle vicende di altri bambini meno fortunati, dall’altra per far passare un messaggio di coraggio, in quanto Agata simboleggia il percorso di ogni bambino abbandonato che con coraggio riesce a costruire la propria vita e a realizzare i suoi sogni.

Non solo Agata Smeralda, ma anche le storie di tanti altri bambini

Federico, Michelangelo, Igor, Dora e altri sono i bambini che troverete in esposizione e che sono tratti dai libri di Letizia Galli. Sono piccoli eroi che condividono con i visitatori le loro storie di coraggio, di riscatto, ma anche di bellezza e di amore. Dodici protagonisti provenienti da Paesi europei, africani, dell’America del sud che sono statisuperare la realtà in cui vivono e che spesso non è facile. Altro elemento interessante e curioso, le storie di questi bimbi si intrecciano con l’infanzia di Michelangelo, Leonardo e Federico Fellini.

Informazioni utili per visitare la mostra

Firenze, dal 25 Marzo al 28 Maggio 2017

Museo degli Innocenti – Salone Borghini Piazza SS. Annunziata, 13

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

INGRESSO LIBERO / http://storiedibambini.org/

Eventi satellite della mostra da Farollo e Farpalà

Presso la libreria Farollo e Farpalà sono in programma due laboratori legati alla mostra che dovreste prendere in considerazione perché costituiscono un’ottima introduzione alla visita.

In libreria, Giovedì 30 marzo ore 17.00, i bambini leggeranno e giocheranno con gli albi “Michele l’angelo” (dedicato a Michelangelo Buonarroti) e “Monna Lisa” (dedicato a Leonardo da Vinci). Sarà un evento speciale del Farollo sfida tutti con un quiz divertente sui nostri illustri concittadini, sulle loro vite, opere e passioni.

Sabato 1 Aprile ore 18.00,  i bambini leggeranno  la storia di “Agata Smeralda” assieme all’autrice Letizia Galli, che presenterà anche il progetto itinerante della Mostra storie di bambini, e con cui svolgeremo un laboratorio per bambini.

Per maggiori informazioni sulla mostra: http://storiedibambini.org/

I laboratori sono su prenotazioene e a pagamento.

Costo 7,50€ a bambino (merenda e materiali inclusi)

Per iscrizione: in libreria, per tel 055 7398900 oppure qui