Bambini/ragazzi e teatro: un’esperienza meravigliosa e un’occasione di sviluppo personale con ricadute positive su tanti aspetti della personalità. Il teatro insegna ai bambini a gestire le emozioni, accresce l’autostima personale, insegna a stare con gli altri, ma arricchisce anche il linguaggio personale, stimola la lettura e la voglia di mettersi in gioco. Per i bambini/ragazzi che desiderino fare questa esperienza, ecco i nostri consigli sui corsi di teatro per bambini a Firenze. Le scuole di teatro, con i relativi corsi, sono suddivise per quartiere.

Quartiere 1

Corso di Teatro per bambini e ragazzi Cantiere Obraz

  • Cantiere Obraz presso Teatro di Cestello, piazza di Cestello 3/4, Firenze, Quartiere 1
  • Orario delle lezioni: Corso per bambini (Volo, 5-7 anni) lunedì o mercoledì ore 17:00-18:00; Corso per ragazzi (Cresco, 8-10 anni), lunedì o mercoledì ore 18:15-19:15; Corso per adolescenti 1 (Salto, 11-13 anni), martedì dalle 15:00 alle 16:00; Corso per adolescenti 2 (Corro, 14-17 anni), martedì dalle 16:15 alle 17:45.
  • Età: Volo 5-7 anni; Cresco 8-10 anni, Salto 11-13 anni, Corro 14-17 anni.
  • Sito internet: http://cantiereobraz.it/formazione-per-ragazzi/
  • Contatti social: pagina Facebook Cantiere Obraz

A partire dal 2008, prima nel quartiere dell’Oltrarno poi con sede fissa al Teatro di Cestello, Cantiere Obraz ha attivato una serie di corsi e laboratori di recitazione rivolti a bambini e a ragazzi dai 4 ai 19 anni. Attualmente sono attivati cinque laboratori che si sviluppano su varie fasce d’età per un totale di una sessantina di ragazzi. I laboratori sono articolati secondo un percorso di approfondimento collegato alla crescita anagrafica dei ragazzi.

La finalità è quella d’insegnare ai bambini e ai ragazzi, attraverso il gioco del teatro, la gestione del corpo e dell’ emotività, l’importanza della collaborazione con gli altri e  il valore dell’individuo, creando pratiche sociali di rispetto e valorizzazione delle differenze intorno a un obiettivo condiviso. Ecco i corsi organizzati per ogni fascia d’età:

Corso per bambini “Volo”

Per bambini 5-7 anni (numero massimo: 10). 1 incontro settimanale della durata di 1 ora. Gioco-Teatro: la musica, il ritmo, le parole, il movimento e la fantasia attraverso percorsi di drammatizzazione. Il racconto di una fiaba è il pretesto per i più piccoli di misurarsi con il palcoscenico, il corpo e la loro vocalità. Attraverso una serie di esercizi-giochi di respirazione e vocalità, percezione, movimento e imitazione, caratterizzazione del personaggio e dell’ambiente, i bambini vengono condotti in un percorso creativo, che si integra con suggestioni musicali e che si concretizzerà, alla fine dell’anno in uno spettacolo, scritto dagli operatori insieme ai piccoli attori.

Corso per ragazzi “Cresco”

Per bambini 8 – 10 anni (numero massimo 14). 1 incontro settimanale della durata di 1 ora. Dal libro alla scena: recitazione, Io e l’altro, ritmo, improvvisazioni e messa in scena di uno spettacolo ispirato ai classici della letteratura per ragazzi. Il percorso didattico assolve così due fondamentali funzioni: quello della creazione di uno spettacolo e l’educazione alla lettura. Il laboratorio, attraverso esercizi teatrali ritmici, fisici e vocali e grazie alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, porta i ragazzi alla creazione di personaggi e scene teatrali, in cui esprimersi liberamente, lavorando in gruppo, fino alle realizzazione di uno spettacolo finale.

Corso per adolescenti 1 “Salto”

Per ragazzi 11–13 anni, (numero massimo 14). 1 incontro settimanale della durata di 1 ora. La fabbricazione di un copione. Partendo da un tema concordato con i ragazzi, qualcosa di vicino ai loro problemi, tematiche e interessi viene costruito un percorso guidato dagli attori e pedagoghi di CANTIERE OBRAZ che porta dapprima alla scrittura (o riscrittura) di un copione e poi alla messa in scena.Il laboratorio, attraverso esercizi teatrali ritmici, fisici e vocali e grazie alla tecnica dell’improvvisazione teatrale, porta i ragazzi alla creazione di personaggi e scene teatrali, in cui esprimersi liberamente, lavorando in gruppo, fino alle realizzazione di uno spettacolo finale.

Corso per adolescenti avanzato “Corro”

Per ragazzi 14–17 anni, (numero massimo 14). 1 incontro settimanale della durata di 1 ora e mezza. Tutti gli aspetti del teatro. Il corso è rivolto ad un gruppo di ragazzi di livello avanzato al quale si accede solo tramite una selezione e almeno due anni di partecipazione come allievo agli altri corsi della Scuoletta. All’interno di questo gruppo i ragazzi sono chiamati a lavorare in una direzione di autonomia creativa e su un piano di formazione che non li coinvolga solo dal punto di vista della recitazione, ma che li porti alla conoscenza di tutti i meccanismi del preparare uno spettacolo (testo, costumi, scene, promozione ecc. ecc.) Al gruppo avanzato adolescenti si accede tramite selezione, la finalità del corso è quella fornire strumenti e tecniche della recitazione attraverso la creazione di uno spettacolo vicino ai temi dell’adolescenza. Il testo potrà essere scritto dai ragazzi o essere un testo di repertorio.

Contatti

Per informazioni e iscrizioni: [email protected], tel. 389 505 8252.

Corsi di teatro organizzati da associazione culturale Entr’ARte

  • Entr’ARte, corsi presso due sedi: c/o Centro Studi Danza • Borgo degli Albizi, 16 / c/o Sede ENTR’ARTe • via dei Serragli, 79r, Firenze.
  • Orario delle lezioni e relativa sede: GIOCO PENSO Teatro 5-7 anni ( primo corso), mercoledì 18.00 / 19.00, c/o CENTRO STUDI DANZA: B.go Albizi, 16 – Firenze, MAX 8 partecipanti / FACCIO Teatro 7-10 anni, giovedì 17.30 / 18.40 c/o CENTRO STUDI DANZA: B.go Albizi, 16 – Firenze, MAX 8 partecipanti / GIOVANI COMPAGNIE dagli 11 anni, martedì 17.30 / 19.00 c/o CENTRO STUDI DANZA: B.go Albizi, 16 – Firenze, MAX 10 partecipanti / OLTRARNO Teatro 7-11 anni, venerdì 15.00 / 16.30, c/o Sede ENTR’ARTe: via dei Serragli, 79R – Firenze, MAX 10 partecipanti / Progetto CIAK 11-15 anni, ciclo di 15 incontri per 50 ore di formazione teorica e pratica un ven/mese (18.30 – 19.30) e due sab/mese (mattina o pomeriggio) c/o Sede ENTR’ARTe: via dei Serragli, 79R – Firenze, MAX 8 partecipanti.
  • Età: GIOCO PENSO Teatro 5-7 anni, FACCIO Teatro 7-10 anni, GIOVANI COMPAGNIE dagli 11 anni, OLTRARNO Teatro 7-11 anni, Progetto CIAK 11-15 anni
  • Novità 2020: Progetto Totem, per bambini di età 5-8 anni, venerdì ore 17.00 / 18.00, c/o Sede ENTR’ARTe: via dei Serragli, 79R – Firenze, con Francesca Campigli, MAX 8 partecipanti, Esperienze poetiche di teatro e bambini alla ricerca dell’animale simbolo.

Entr’Arte propone una grande varietà di percorsi artistici (teatro/cinema/arte) per i bambini e ragazzi, tutti suddivisi per fascia d’età. I corsi sono studiati per creare occasioni di azione performativa dominata da una libertà di azione e di pensiero, costruire azioni e relazioni con i diversi linguaggi artistici alla ricerca di un proprio immaginario, sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti ad instaurare un approccio positivo con l’ambiente circostante in rapporto con gli altri. Sono previste attività parallele e interdisciplinari tra le differenti aree, ad esempio per i ragazzi c’è la possibilità di partecipare all’ideazione di elementi scenici e di costume da inserire negli spettacoli di fine anno.
Nella convinzione che non debba esistere una distinzione tra  lo “spettacolo” per “bambini” e per “adulti” nella forma rappresentata ma solo nel linguaggio usato più idoneo alla fascia di età, e che l’unica differenza sia quella di un prodotto finale fatto bene o fatto male, tutti i percorsi formativi proposti prevedono un lavoro di fine percorso professionale, un vero e propio “piccolo” spettacolo.
Si parte da esercizi che vanno dal gioco, per i più piccoli, allo studio di tecniche di respirazione e vocali, alla scelta e analisi del testo, all’analisi del personaggio, fino allo studio dello spazio e della regia, alla scrittura creativa di una sceneggiatura, fino alla messa in scena finale o alla realizzazione di un vero  corto/video.

Contatti

mail • [email protected] / tel • 393 1288306

SEDI DEI CORSI: c/o Centro Studi Danza • Borgo degli Albizi, 16 / c/o Sede ENTR’ARTe • via dei Serragli, 79r • 392 1288306

SEDE ASSOCIZIONE ENTR’ARTe: segreteria • dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00, in via dei Serragli, 79r a Firenze (su appuntamento). LEZIONI SUL PALCO E SAGGI FINALI: Teatro Spazio Alfieri • via dell’Ulivo, 8 Firenze

Corsi di teatro per bambini organizzati da Catalyst presso il teatro Puccini a Barberino e a Vicchio

  • Compagnia Catalyst presso Teatro Puccini, via delle Cascine 41, Firenze, Quartiere 1 anche Barberino e Vicchio
  • Età: corso di teatro Petit 6-10 anni (una volta alla settimana); corso di teatro Juniores 11-14 anni (una volta alla settimana), corso di teatro adolescenti 15-18 anni (una volta alla settimana).
  • Sito internet: https://www.catalyst.it/scuola-di-teatro/teatro-ragazzi/
  • Contatti social: pagina Facebook Catalyst compagnia teatrale

I corsi di teatro per bambini e ragazzi offerti dalla scuola CRF sono organizzati per fasce di età e per tipologia. La scuola CRF organizza nelle 3 sedi di Firenze, Barberino e Vicchio corsi di teatro per bambini e ragazzi che insegnano a vivere il teatro come un gioco ma parallelamente forniscono ai giovani allievi gli strumenti necessari a muovere i primi passi sul palcoscenico.


Quartiere 2

Il Genio dei Piccoli e Genio Adventure – Scuola di teatro educativo

Un’avventura per diventare grandi e non solo sulla scena. Il Genio della Lampada propone laboratori teatrali dove il gioco del teatro  è occasione di crescita umana ed artistica, luogo dove accrescere l’autostima e le capacità relazionali, dove vivere le dinamiche di gruppo in maniera ricca e costruttiva, dove sperimentare in libertà e creatività una della più affascinanti arti dall’inizio della storia dell’uomo. Le avventure teatrali per giovani attori propongono percorsi differenziati a seconda dell’età con ben 3 proposte strutturate.

Il Genio dei Piccoli

Il genio dei piccolo, la magica avventura è il nome del percorso pensato per i bambini e le bambine dai 7 agli 11 anni. Recitazione, improvvisazione, espressione corporea. La magia del teatro per portare i giovani attori a diventare grandi sulla scena. Ogni laboratorio si conclude con la creazione di uno spettacolo. Alla base dell’allegria del laboratorio c’è un accurato progetto pedagogico. I ragazzi si sentiranno accolti e stimolati in un ambiente sereno ma anche organizzato e disciplinato. In ogni annualità si compiono importanti passi sulle discipline teatrali di base quali: dizione e impostazione della voce, espressione corporea, recitazione, le regole del palcoscenico, il ritmo. Proseguendo il cammino per più anni, i ragazzi approfondiranno anche tecniche specifiche quali: il mimo e la maschera neutra, il clown, l’improvvisazione teatrale, la recitazione in versi, la commedia dell’arte.

Genio Adventure

Genio Adventure è il percorso pensato per i ragazzi e le ragazze dagli 11 ai 15 anni. Recitazione, improvvisazione, immedesimazione, costruzione di uno spettacolo, per la grande avventura del palcoscenico! Ogni laboratorio si conclude con la creazione di uno spettacolo. Alla base dell’allegria del laboratorio c’è un accurato progetto pedagogico. I ragazzi si sentiranno accolti e stimolati in un ambiente sereno ma anche organizzato e disciplinato. In ogni annualità si compiono importanti passi sulle discipline teatrali di base quali: dizione e impostazione della voce, espressione corporea, recitazione, le regole del palcoscenico, il ritmo. Proseguendo il cammino per più anni, i ragazzi approfondiranno anche tecniche specifiche quali: il mimo e la maschera neutra, il clown, l’improvvisazione teatrale, la recitazione in versi, la commedia dell’arte.

Genio Giovani

Il laboratorio Genio Giovani è pensato per i ragazzi e le ragazze dai 16 ai 18 anni. Oltre alle basi dell’arte teatrale quali recitazione, dizione, improvvisazione espressione corporea, il corso approfondisce: la verità in scena, la controscena, la gestione dell’errore, il rapporto con il pubblico, l’andare in scena come tappa di un percorso. È prevista una lezione aperta a metà anno in cui mostrare un assaggio del lavoro svolto e, a fine anno, uno spettacolo completo per un’emozionante avventura.

Contatti

La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì 16.30 – 19.30, e-mail: [email protected] / tel. 055.57.38.57


Quartiere 3

Centro giovani Gav-Gavinuppia

Uno spazio polifunzionale progettato all’insegna della condivisione e dedicato alla valorizzazione del movimento, del benessere, del sociale. “Gav – Gavinuppia” è il centro giovani polivalente del Comune di Firenze in via Gran Bretagna 48.

Sport, creatività e protagonismo giovanile sono protagonisti delle attività proposte Nello spazio gestito da UISP Comitato Territoriale di Firenze trovate sport e corsi rivolti a persone di tutte le fasce di età. Il corso di teatro per bambini e ragazzi è a cura di Elena D’Anna Cooperativa Sociale SinFonia. Per maggiori informazioni: Centro Polivalente Gav – Gavinuppia. via Gran Bretagna, 48 – 0550203585 – www.centrogav.it


Quartiere 4

Laboratorio di Teatro musicale per bambini La Bottega di Cyrano presso il Teatro del Borgo, a San Bartolo a Cintoia

  • Associazione culturale Legamidarte, via Rusciano, 36, Firenze
  • Orario delle lezioni: sabato mattina dalle 9,30 alle 11,00
  • Età: 8-11 anni
  • Docenti: Marco Papeschi, Teresa Maiorana
  • Sito internet: www.legamidarte.it
  • Contatti social: pagina Facebook Legamidarte, Twitter @legamidarte

“La Bottega di Cyrano”riparte dopo il successo di Un regalo per Babbo Natale, L’Intestino Felice e Lo Zoo dal sangue blu, tre rappresentazioni che hanno visto interamente protagonisti sul palcoscenico i bambini e le bambine della Compagnia dei Pinoli. La Bottega di Cyrano è un laboratorio di teatro musicale che produce opere espressamente pensate e scritte per chi le andrà a interpretare sul palcoscenico. Secondo Marco Papeschi, che da anni si dedica alla didattica, il teatro, casa del percorso formativo, oltre che vetrina di un risultato che non manca mai di stupire, accoglie i giovani per un’esperienza forte, decisiva, che vuole portare in scena chiunque, senza selezione o discriminazione.

La Bottega insegna che il palcoscenico rende liberi i bambini di esprimersi secondo la loro indole, ma anche nel rispetto di un copione che va interpretato, seguendo il coraggio della propria iniziativa.

Marco Papeschi e Teresa Maiorana guideranno i bambini nella lettura, scoperta, analisi e interpretazione della storia, con particolare attenzione alla definizione dei ruoli, coinvolgendo i piccoli artisti in un percorso che “non vuole essere rassicurante, ma scatenante, non vuole dare certezze, ma provocare curiosità, iniziativa e opinione”.

Contatti

Per maggiori informazioni e iscrizioni, telefonare al 333 748 0487 o scrivere email a [email protected]

NewStaz

Newstaz è un centro del Comune di Firenze luogo/spazio di accoglienza, incontri, formazione, scambio culturale, sociale e umano … aperta a tutta la popolazione del quartiere, della città e oltre. All’interno ci sono due scuole di teatro (Officina Teatro ‘O e Lega Italiana per l’Improvvisazione Teatrale). NewStaz si trova in via Attavante 5 Firenze. Per informazioni: Tel. 055 72.51.235. https://www.newstaz.it/newstaz/ 

Quartiere 5

Corso di teatro per bambini organizzato da teatro Officina del Pane

  • Presso il Circolo Ricreativo di Brozzi, via di Brozzi 312, Firenze, Quartiere 5
  • Mercoledì dalle 17:00 alle 18:30
  • Età: 6-11 anni
  • Contatti social: pagina Facebook Officina del Pane

Vi è mai capitato di essere inseguiti dal secchio della spazzatura? O di ritrovarvi a navigare su un veliero di carta? In teatro tutto può succedere. Il corso di teatro per bambini tenuto dalla regista e attrice Luana Ranallo, segue la pedagogia teatrale di Jaques Lecoq, che esplora lo spazio teatrale, soprattutto attraverso il corpo e il movimento. Il teatro diventa quindi un’occasione per muoversi, trasformarsi, inventare nuovi mondi, esplorare il proprio corpo, lo spazio e gli oggetti, come fossero strumenti magici e attraversi di essi, raccontare storie sempre nuove.

I bambini saranno guidati a giocare con i diversi stili del teatro gestuale, per conoscere le qualità del gesto teatrale. Scopriranno come il movimento si esprime attraverso gli elementi della natura, le materie, i suoni e i colori. Sempre attraverso il corpo e il movimento, esploreranno i ritmi e la musicalità dei personaggi teatrali, alla scoperta del proprio potenziale creativo e del piacere di condividerlo con gli altri. Durante il corso sono previsti diversi momenti di presentazione del lavoro e una messa in scena conclusiva, è prevista una lezione di prova.

Contatti

Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 334.9098062. È prevista lezione di prova.

Corso di teatro per bambini di A.S.D. Fit Village Urban dance

  • A.S.D. Fit Village Urban dance, via Faliero Vezzani 8, 50141, Firenze, Quartiere 5
  • Orario delle lezioni: 17 ottobre, 7 novembre, 5 dicembre con orario: ragazzi 9-13 anni dalle 15:00-16:30, adolescenti 14-18 anni dalle 17:00 alle 18:30
  • Età: gruppo ragazzi 9- 13 anni, gruppo adolescenti 14-18 anni
  • Sito internet: https://www.fitvillageurbandance.it/
  • Contatti social: pagina Facebook Fit Village Urban dance

La Fit Village Urban Dance organizza due corsi di teatro per bambini e ragazzi il sabato a cura di Chiara Migliorini attrice performer, regista e formatrice.

Corso per bambini 9-13 anni

Un percorso di gioco che mira all’esplorazione delle dinamiche tra copro, spazio, ritmo ed espressività, attraverso esercizi creativi che sviluppano la fantasia del bambino e conducono alla gestione delle proprie emozioni.

Corso per ragazzi 14-18 anni

Il lavoro si sviluppa attraverso esercizi che conducono alla scoperta di se stessi attraverso gli altri, alla presa di sicurezza delle proprie emozioni e la consapevolezza del percorso creativo che si avvia attraverso la gestione di esse. Verranno analizzati elementi di dinamica, improvvisazione fisica e vocale, composizione e creazione, il tutto mirato alla formazione di un gruppo compatto e in ascolto.

Sesto Fiorentino

Corso di teatro per bambini e ragazzi dell’associazione ZerA

  • Associazione culturale ZerA, viale dei Mille 61, 50019 Sesto Fiorentino (FI)
  • Orario delle lezioni: percorso baby, 1 incontro settimanale, il mercoledì, in orario 17-18.30; percorso junior, 1 incontro settimanale, il lunedì, in orario 17.30-19; percorso teen, 1 incontro settimanale, il lunedì, in orario 18-19.30
  • Età: percorso baby 6-10 anni; percorso junior 10-14 anni; percorso teen 15-18 anni
  • Sito internet: https://www.associazionezera.org/palco-libera-tutti/bambini-e-ragazzi/
  • Contatti social: pagina Facebook Associazione ZerA

L’associazione propone corsi di teatro su tre livelli, in relazione all’età dei partecipanti:

PERCORSO BABY- BAMBINI 6-10 anni

Un’avventura serena alla scoperta del magico gioco del teatro e delle sue regole. I partecipanti impareranno a riconoscere e rappresentare le proprie emozioni, a credere nella propria immaginazione, a potenziare le loro capacità espressive. Rendere reale la loro creatività, senza essere giudicati, si è dimostrato uno strumento efficace per migliorare l’ascolto e la sicurezza. Durante l’anno vengono proposti un paio di momenti per muovere i primi passi su un palco: lo spettacolo finale, solitamente condiviso col gruppo JUNIOR, viene rappresentato in un importante teatro.

Il corso prevede 1 incontro settimanale, il mercoledì, in orario 17-18.30

PERCORSO JUNIOR – RAGAZZI 10-14 ANNI

L’uso del corpo e della propria espressività possono diventare una chiave di contatto e liberazione. Il palco può diventare un luogo amico in cui abbandonare il giudizio e accogliere gli altri e se stessi in maniera serena. Ogni anno il gruppo viene coinvolto nella stesura di un testo che viene rappresentato in un importante teatro, solitamente includendo anche il gruppo BABY.

Il corso prevede 1 incontro settimanale, il lunedì, in orario 17.30-19

PERCORSO TEEN – RAGAZZI 14-18 ANNI

Il mondo interiore degli adolescenti trova nel linguaggio espressivo teatrale un potente strumento per raccontarsi. Il palco può diventare un luogo amico in cui abbandonare il giudizio per accogliere se stessi e gli altri. Si passa dal divertimento, per iniziare a sperimentare più in profondità le principali tecniche teatrali. Dal lavoro condiviso durante l’anno emergono molti elementi che conducono alla costruzione dello spettacolo finale.

Il corso prevede 1 incontro settimanale, il lunedì, in orario 18-19.30

Contatti

Per maggiori informazioni, potete contattare l’associazione a questo link: https://www.associazionezera.org/contatti/