Sportello psicologico per genitori a Firenze

articolo scritto in collaborazione con la Dottoressa Giulia Giorgi, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale

Grandi Insieme (in via Pier Luigi da Palestrina, 6 a Firenze.) è una nuova Associazione nata dalla necessità e dall’interesse di un gruppo di professionisti di avvicinarsi alle esigenze delle famiglie sul territorio di Firenze. Dell’associazione e di tutti i servizi che propone ne abbiamo parlato nell’editoriale dedicato dove troverete descritti tutti i servizi offerti dall’associazione a sostegno delle famiglie.

In comunicazione costante con le famiglie costruendo una relazione profonda

Una peculiarità di Grandi Insieme è lo stretto rapporto comunicativo con i genitori che all’associazione si rivolgono per i più diversi motivi.

Non è facile per un genitore avere la possibilità di confrontarsi con chi è “un addetto ai lavori”, ma spesso è proprio grazie a questo scambio che si realizza un beneficio a 360°,  trovando appoggio nella risoluzione di piccoli grandi problemi o bisogni, come il trovare una baby sitter affidabile, o capire come organizzare il compleanno per il proprio bambino.

La vita familiare che scorre seguendo una catena di tante “prime volte”

Per i genitori la vita che trascorre con i propri figli è paragonabile ad una catena di tante “prime volte”: il primo compleanno, la scelta della baby sitter, il distacco dai genitori, le prime esperienze del bambino fuori dal contesto familiare, la crescita, l’entrata nell’adolescenza …

Di fronte ad esse, avere la possibilità di confrontarsi, chiedere consiglio o anche solo parlare con un esperto, è un valore aggiunto che va a migliorare la qualità della propria vita e la serenità della propria famiglia.

Nessuna scelta è scontata o da sottovalutare quando si tratta di famiglia e di ragazzi,

di qualunque età!

Su questo presupposto si inserisce la novità dello Sportello Psicologico che ha inaugurato nel mese di Ottobre 2017 e che è gestito dalla Drssa Giulia Giorgi, Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale.

La dottoressa Giorgi si occupa dell’organizzazione pedagogico- educativa del nido domiciliare Baby Birba, sede ufficiale di Grandi Insieme in via Pier Luigi da Palestrina, 6 a Firenze.

Cosa significa davvero Sportello Psicologico e come funziona con Grandi Insieme

Il termine Sportello psicologico è piuttosto diffuso e talvolta utilizzato in modo inappropriato. Il servizio progettato da Grandi Insieme è differente: economico, innovativo e accessibile.

Lo psicologo, psicoterapeuta cui le persone si rivolgono, si occupa di salute mentale propriamente detta in termini di disturbi dell’area nevrotica e psicotica ( disturbi d’ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbo ossessivo compulsivo, disistima, difficoltà emotive e relazionali per citarne alcune).

Non solo,lo Sportello Psicologico è anche la consulenza “ad hoc” per difficoltà e dubbi nell’educazione dei propri figli, problematiche di coppia, preoccupazioni per il nuovo ruolo di neo genitori, gestione dei primi giorni a casa con i nuovi nati, dubbi sull’inseriemento al nido, svezzamento e tanto altro.

Sportello psicologico per il proprio benessere emotivo e relazionale

Attraverso la consulenza offerta dallo Sportello psicologico di Grandi Insieme, si ha la possibilità di rivolgersi ad una guida nell’educazione, un po’ come quella che fornisce la figura dello psicologo nelle scuole, ma con una modalità  più intima e veloce.

Il contatto può avvenire attraverso una consulenza telefonica o in un luogo di ritrovo fisico ed “emotivo”, in cui si condivide tempo con altri genitori nell’ottica di un auto aiuto su tematiche della genitorialità (allattamento, vaccini, alimentazione e svezzamento, il ritmo sonno veglia, come conciliare la vita lavorativa con quella famigliare, come sterilizzare il ciuccio etc.).

La possibilità di partecipare agli Psico Gruppi

La Dr.ssa Giorgi, infatti, organizzerà regolarmente gli Psico Gruppi: una serie prefissata di incontri tra genitori per discutere su tematiche a scelta libera, per offrire uno spazio divertente ed economico per rilassarsi, avere le idee più chiare, capire se possono esserci altri dubbi da approfondire anche individualmente.

Quello che manca, di questi tempi, è un consulente specializzato e velocemente accessibile. Tutti abbiamo bisogno dello psicologo ma a volte, per resistenza ad ammettere ed accettare questo bisogno o per la paura di non avere la disponibilità economica, se ne fa a meno pensando di farcela solo scambiando una chiacchierata con amici o con le insegnanti dei propri figli.

Attraverso l’esperienza dei nidi domiciliari

Si vede sempre più, soprattutto lavorando in realtà come i nidi domiciliari privati, quanto le famiglie abbiano bisogno di essere accompagnate in tante fasi della crescita dei loro bambini, soprattutto nei primi anni di vita.

Si diventa genitori in età più tardiva e ci sono molte aspettative e pressioni sulla propria capacità di essere o non essere un genitore perfetto. Rispetto al passato, infatti, abbiamo più accesso all’informazione: leggiamo, ci informiamo, apprendiamo i principi teorici dell’educazione dei bambini.

Ma non bisogna mai dimenticare che le nostre emozioni, preoccupazioni, difficoltà, non sono prevedibili e tantomeno non sempre si riescono a risolvere in autonomia, magari leggendo qualche libro, o riciclando consigli sulle tante pagine Facebook nate dall’iniziativa di qualche mamma intraprendente.

Ecco allora che lo sportello psicologico di Grandi Insieme diventa un riferimento sicuro per “diventare grandi insieme “ e va a costituire quel contatto fidato e preparato a cui rivolgersi quando se ne sente il bisogno.

Gli incontri di consulenza gratuiti

Durante il mese di  DICEMBRE  e GENNAIO è possibile fissare incontri di consulenza gratuiti rivolgendosi all’apposito numero della dr.ssa Giorgi che si occupa dello sportello psicologico di Grandi Insieme.

I costi dei colloqui, delle consulenze, degli psico – gruppi verranno comunicati direttamente dall’Associazione. Previa sottoscrizione della quota socio annuale di 5 euro, si avrà a disposizione una serie di tariffe agevolate a seconda del tipo di intervento sul proprio benessere psicologico!

Contatti

Sportello psicologico “Grandi Insieme”

via Pier Luigi da Palestrina, 6 a Firenze.

Dal lunedi al venerdi dalle 14 alle 18 tel: 329.6183756