A Firenze, ma anche in tour per tutta la Toscana, per accompagnarvi nelle vostre sere d’estate insieme ai vostri bambini. Stiamo parlando dei Pupi di Stac, la compagnia fiorentina di teatro di figura che ritorna ad animare le serate con gli spettacoli di burattini più strepitosi che possiate aver mai visto. C’è una passione, una professionalità e un impegno strabiliante in tutto ciò che i Pupi mettono in scena: si ride, ci si commuove, si gioisce e si vanno a riscoprire le nostre origini, quelle che hanno le radici nella saggezza popolare toscana.

Quando i Pupi di Stac vanno in scena, non è facile capire quante persone si nascondano dietro la baracca: le voci si duplicano, le mani si sdoppiano e i personaggi si animano di vita propria in un carnevale di colori, battute, avventure e cambi di scena. A spettacolo concluso, quando poi vi renderete conto che a manovrare, far dialogare e mettere in azione i tanti personaggi ci sono due soli artisti, rimarrete stupefatti, perché la magia dell’arte dei Pupi di Stac è la loro capacità di mettere in scena l’universo dei burattini e delle loro storie, facendolo sembrare una cosa facile e quasi naturale.

Gli spettacoli sono adatti ai bambini di tutte le età e, se non li avete mai visti, anche voi adulti ne sarete entusiasti

Uno spettacolo dei Pupi di Stac si gusta e si apprezza a tutte le età, perché ad ogni generazione arriva un messaggio: i bambini seguono le avventure, si emozionano per i colpi di scena, ridono per le bastonate. Gli adulti ritrovano negli scambi di battute allusioni alla nostra realtà, rimandi al passato e, attraverso le disavventure e le rivincicite dei protagonisti, lo spaccato della società che ci lasciamo alle spalle o che ancora ci descrive.

Pronti per diventare fan dei Pupi di Stac? Ecco dove li porta l’estate 2021 a Firenze

La rassegna Stenterelliade fino al 7 settembre

La quinta edizione di Stenterelliade per Estate Fiorentina 2021 è già in corso, ma se avete perso il primo appuntamento niente paura perché ce ne sono ancora tanti. Stenterelliade è la rassegna di teatro di figura curata dai Pupi di Stac che vede in scena i loro spettacoli, ma anche quelli di altri grandi maestri burattinai, per 8 appuntamenti in diverse zone della città.

Quattro spettacoli sono realizzati nel quartiere 2 presso lo spazio Lungarno del Tempio e altri quattro nel quartiere 4 nello spazio del Parco di Villa Vogel. Tutti gli spettacoli fanno parte delle iniziative dell’estate fiorentina e sono ad ingresso gratuito.

Non perdete la rassegna perché è un’occasione unica per avvicinare i vostri bambini, se ancora non c’è stata l’occasione, al teatro di figura di qualità, in attesa della V edizione di FRATELLI BURATTINI V che andrà in scena, sempre nell’area fiorentina, dal 9 Settembre al 20 Ottobre

In Toscana, li trovate anche …

Non solo Firenze, i Pupi compaiono un po’ ovunque in Toscana quest’estate, per questo, quale che sia la vostra destinazione per le vacanze, date un’occhiata al calendario degli spettacoli, magari avrete la fortuna di capitare in zona proprio la sera in cui si esibiscono anche loro. Intanto, un po’ di date da segnarsi:

  • 14 Luglio Pelago “Festival Apriti cielo” “Il Drago dalle sette teste” ore 18
  • 18 Luglio a Bibbiena nel parco del Centro Creativo Casentino “Teatro del Fiume” ore 21 “I tre Porcellini”
  • 19 Luglio Cecina Giardino della Biblioteca Fantàsia ore 18  “Il Giardino del Re” per fondazione toscana spettacolo
  • 27 Luglio La Versiliana ore 18,30 “Il Giardino del Re” per fondazione toscana spettacolo
  • 30 Luglio Teatrino del sole Marina di Pisa ore 21 “Il Drago dalle Sette Teste”
  • 12 Agosto  La Versiliana ore 18,30 “Stenterello nell’isola dei Pirati ” per fondazione toscana spettacolo

Contatti e informazioni

Per essere aggiornati sugli spettacoli che vedono protagonisti o organizzatori i Pupi di Stac, date sempre un’occhiata al sito ufficiale: Pupi di Stac. La pagina web è interessante perché oltre ad avere il calendario aggiornato degli spettacoli, vi illustra le dinamiche tecniche delle rappresentazioni, l’età consigliata e vi dà qualche assaggio della storia. Da seguire anche la pagina Facebook degli artisti Pupi di Stac sempre aggiornata con novità, foto degli spettacoli e informazioni utili.