Che cosa sono le L.O.L. Surprise e

perché i bambini le adorano

Si tratta di bamboline di plastica, una diversa dall’altra, confezionate all’interno di sfere, anch’esse di plastica, rivestite da tanti strati (ma guarda un po’? Di plastica) da scartare uno dopo l’altro. Ad ogni strato che si scarta, si trova qualcosa: le scarpine, il biberon, gli occhiali da sole, una coroncina, il vestito … e, infine, come ultimo step, nel nucleo della sfera c’è la bambolina.

Quando compri la sfera non puoi sapere quale bambolina troverai dentro, questo fa parte dell’emozione della sorpresa! A seconda di quanta fortuna tu abbia, puoi trovare la tua preferita oppure una che è più rara delle altre, ma anche un doppione e, dopo avere speso circa 25,00 Euro (questo è il prezzo attorno al quale si aggira l’ultima serie, le Lol Surprise Confetti Pop) capisco ti girino parecchio.

Le bamboline da vestire con gli accessori trovati all’interno della pallina contenitore

Sono molto carine queste LOL Surprise, non c’è niente da dire. Ognuna ha i suoi accessori, i suoi vestiti e caratteristiche che la rendono unica e diversa dalle altre.

Queste bamboline non si limitano ad essere deliziose, fanno anche qualcosa: a seconda del modello, ma anche questo si puo sapere solo al momento dell’apertura, possono: fare la pipì, piangere, sputacchiare (sì, lo so, scritto così pare brutto, ma i bambini si divertono da matti a farglielo fare) o cambiare colore.

Ognuna di loro è dotata un buchino e va immersa in una ciotolina d’acqua: in base a dove è stato posto il foro di uscita, la LOL farà una delle quattro cose che vi ho descritto. Vestiti e accessori (in gomma) sono tutti interscambiabili, quindi avendo un bel parco fornito di LOL, le si possono agghindare abbinando e mescolando diversi elementi.

Non solo collezione, anche tanto gioco per i bambini

Le Lol non sono solo bamboline da collezionare, ma occasione di gioco infinite per i bambini che le fanno interagire nei contesti più fantasiosi. Per i miei figli sono le loro bambine, vivono all’interno della villa di Barbie (povera, è stata sfrattata) e vanno a scuola, giocano …

Dello stesso produttore sono in vendita altre due serie di personaggi confezionati con lo stesso sistema: le sorelline delle LOL, chiamate Lil sister che si aprono con lo stesso meccanismo, ma constano di meno strati e quindi di meno accessori (possono cambiare solo colore). Ci sono anche i LOL Pets, come dice il nome, piccoli animaletti. Ogni LoL surprise si abbina alla sua sorellina e al suo animaletto (anche gli animaletti fanno pipì, piangono, cambiano colore…..) quindi teoricamente gli acquisti da fare sarebbero infiniti … Magia del marketing …

In ogni caso, sono soprattutto le bamboline LOL che i bambini agognano di più, quindi, se volete fare loro una sorpresa, a meno che non ve l’abbiano espressamente chiesto, comprate una LOL e lasciate stare animaletti e sorelline (che costano un botto lo stesso: Lil sister prezzo intorno ai 12,00 Euro, animaletti prezzo intorno alle 16,00/20,00 Euro).

Perché i bambini ci vanno pazzi

Il meccanismo dell’attesa della sorpresa interna

Innanzitutto il meccanismo della sorpresa che si rivela strato dopo strato: pare quasi di essere impegnati in una partita a poker quando si scoprono le carte: primo strato: gli adesivi, secondo strato,  il primo accessorio e intanto sale la tensione. Terzo strato cominci a intuire quale bambolina troverai all’interno … E così via … E’ un po’ il principio dell’ovino kinder: la curiosità di aprire per vedere cosa troverai dentro, stuzzica quasi più del cioccolato.

Il fatto che siano collezionabili

Ogni serie si compone di un certo numero di bamboline ognuna diversa per stile, accessori, colore della pelle … Ovvio che i bambini vorrebbero riuscire ad averle tutte e realizzare la collezione completa. Ogni serie ha un inizio e una fine produzione, anche questo spinge a volerne il più possibile per riuscire a completare quella mandata. Poi ci sono le serie speciali: sotto Natale abbiamo comprato la serie glitter (alcune glitterate si possono trovare anche nelle serie normali, ma sono rare) adesso sono uscite Confetti Pop che scoppiettano sparando una manciata di coriandoli nella fase dell’apertura finale.

In ogni pallina c’è un piccolo volantino che raffigura tutte le bamboline di quella serie indicando quali sono le comuni, le rare, le rarissime, le speciale

Il fatto che siano introvabili e il web sia pieno di fake

LOL Surprise dove trovare le bamboline?

Geniale anche questa trovata! Le LOL surprise sono merce rara e richiestissima. Arrivano nel punto vendita in numero limitato e … Pouff! Il giorno successivo sono tutte finite né è dato sapere quando saranno di nuovo disponibili.

Mi sono trovata a telefonare ai negozi di giocattoli di Firenze che le tengono tutti i giorni proponendo la solita tiritera:

“Buongiorno, oggi vi sono arrivate le LOL Surprise?”

“No, signora, mi dispiace, anche oggi niente”.

Quando finalmente sono arrivate, mi sono sentita in dovere di scusarmi per tutte quelle telefonate. Le addette alla vendita mi hanno rassicurato sul fatto che non ero sola: ormai il centralino era solo intasato di persone che si informavano se le bamboline erano disponibili o no.

Il web è pieno di falsi

Occhio se le comprate sul web: è facilissimo pagarle come le le originali e ritrovarsi in mano un falso. Come si riconoscono? Mia figlia mi ha detto che una strategia per riconoscere se le L.O.L sono false è controllare bene come è scritto il nome sulla pallina, spesso è scritto L.Q.L al posto di L.O.L.

Un altro modo è verificare che ci sia una scritta nera composta da numeri e lettere sopra il codice a barre che si trova dentro un biberon nello strato iniziale.

Se non le trovate nei negozi, un sito sicuro in cui comprarle è  thetoyshop.com dove le si possono trovare stando certi di non ricevere un fake. Purtroppo i tempi di consegna sono lunghissimi.

Le Lol Surprise a Firenze

Le L.O.L. Surprise sono distribuite da Giochi Preziosi e si trovano, quando arrivano, presso la catena di negozi di giocattoli Toys. Anche lo storico negozio di giocattoli Dreoni ne è in genere ben fornito ed è il primo negozio sul nostro territorio che organizza eventi dedicati ai bambini per scambiare i doppioni delle L.O.L. Il prossimo evento scambio sarà il 24 marzo 2018.