E’ arrivata la primavera!!

Godiamocela finché dura

Non è che faccia caldissimo, ma c’è il sole ed è quindi il momento di mettere il naso fuori di casa e goderci le ore più calde della giornata. Vi proponiamo una selezione di eventi nel nostro post settimanale che ci hanno particolarmente colpito, tanti altri li troverete nel nostro calendario eventi per bambini che teniamo costantemente aggiornato.

Per non perdervi nessuna news … C’è la newsletter di Firenze Formato Famiglia, iscrivetevi, vi arriveranno le notifiche delle novità della settimana il giovedì sera e … Niente spam, parola di scout!!

Sabato 24 marzo colazione di Pasqua all’Hard Rock Cafe con il coniglietto Bunny

Sabato mattina alle 9:30 tutti all’Hard Rock cafe per partecipare ad un’emozionante caccia alle uova, giochi, divertimento e animazione dedicata ai bambini in compagnia della mascotte della giornata, il coniglietto Bunny. Vi abbiamo raccontato dell’evento e le modalità di prenotazione nel nostro post dedicato: colazione di Pasqua al Hard Rock Cafe. Troverete un buffet eccezionale, dolce e salato che naturalmente si declinerà in pranzo. L’evento termina alle 11:30. Prenotate, i posti sono limitati!

Firenze Bio, dal 23 al 25 marzo a ingresso gratuito alla Fortezza da Basso

Vi segnaliamo questo evento che promuove l’educazione alimentare e il mangiare sano ad ingresso gratuito, potete quindi approfittarne per fare un giro all’interno senza impegno. L’orario di entrata è dalle 10:00 alle 19:00. Il programma lo trovate a questo link: https://www.firenzebio.com/programma-firenzebio potete dare un’occhiata se c’è qualche evento di vostro interesse.

Sabato 24 marzo Pasqua in origani con Kumi Suzuki

Alla libreria Marabuk sabato dalle ore 11:00 alle ore 12:00 Kumi Suzuki e i librai Marabuk invitano i bambini dai 7 anni a scoprire una Pasqua speciale, fatta di carta e magiche piegature!
Origami per Pasqua? Perchè no!
Per bambini dai 7 anniCosto € 8 a partecipantePrenotazione obbligatoria – posti limitatiIl corso si attiva con almeno 5 partecipanti. Maggiori informazioni qui.

Sabato 24 marzo Easter Party (Festa di Pasqua) con i volontari della Children’s Lending Library

Presso la biblioteca di libri in inglese per bambini e ragazzi, la Children’s Lending Library viene organizzata  per i suoi soci (ma ci si può anche associare all’ingresso) l’annuale Easter Party (Festa di Pasqua). La data è sabato, 24 Marzo dalle 16:00 alle 18:00 nel seminterrato della chiesa di St.James in via Rucellai 9 a Firenze (zona Borgognissanti – Stazione – Porta al Prato. I bambini devono essere accompagnati. Colori e adesivi direttamente dagli Stati Uniti saranno a disposizione per decorare le uova sode che potrete trovare alla festa oppure portare da casa. Si raccomandano quelle a guscio bianco che danno il miglior risultato. In più: attività varie, giochi e tanti libri oltre ad una lotteria finale!

Sabato 24 marzo ApparecchiArte al Museo del Tessuto

Nel bellissimo Museo del Tessuto di Prato un’attività dedicata ai piccoli. Preparare la tavola per un pranzo o una festa speciale oggi sembra un gioco da ragazzi, ma nel Settecento era una vera e propria arte. Attraverso azioni-gioco (mimo, improvvisazione, giocoleria) i partecipanti conosceranno i modi educati di un tempo: dall’apparecchiatura del banchetto sino al brindisi di uno sfavillante finale da gran corte.

Età: 4-6 anni In collaborazione con Samantha Bertoldi, Performer, Game Creator. Prenotazione obbligatoria. E’ richiesta la presenza di un solo genitore/accompagnatore. Costo biglietto: 5 euro a partecipante.

Sabato 24 marzo 2 raduno L.O.L Surprise Firenze e raduno Cosplay da Dreoni giocattoli

Il primo raduno L.O.L. Surprise da Dreoni giocattoli è stato un successo: tante bambine che scambiavano i loro doppioni, caramelle, travestimenti, mascherine, lol da colorare! Questo sabato c’è il bis e all’evento si aggiunge un momento di divertimento in più, il passaggio di un raduno Cosplay proprio all’interno del negozio! I bambini presenti, quindi, verranno vestiti da LOL per posare con i cosplayer “professionisti”. Tutte le informazioni qui.

Sabato 24 marzo Museo Time, visite guidate per famiglie gratuite

I Musei del Bargello ospitano un ciclo di visite didattiche, anche in lingua inglese, destinate ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Attraverso specifiche esperienze ludiche, ideate da educatori museali, i giovani visitatori e i loro familiari verranno immersi in alcune delle molte storie custodite nei cinque musei del Bargello. Il progetto didattico è a cura dall’associazione culturale L’immaginario. La partecipazione è gratuita con il biglietto di ingresso ma è necessaria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e per prenotarsi contattare l’associazione L’immaginario ai seguenti recapiti:e-mail: [email protected] tel: 331 8882770 (lunedì e mercoledì dalle 15.00 alle 18.00). L’appuntamento di sabato 24 è dedicato alla visita al Museo del Bargello alle ore 15:00. Tutte le informazioni qui.

Sabato 24 marzo laboratorio per bambini Acquerelli versus Pastelli a Fiesole

Molto carino questo percorso propedeutico alla pittura ad olio. Laboratorio artistico per bambini e adulti, condotto dal maestro Valerio Mirannalti, sulle due tecniche di colorazione con acquerelli e pastelli morbidi. Quest’ultima tecnica è molto semplice divertente e creativa, e i risultati sono incredibilmente soddisfacenti fin dalle prime esperienze. Ideale per iniziare un percorso artistico e prendere fiducia in se stessi. Propedeutica anche per la pittura ad olio. Il laboratorio inizierà sabato 24 marzo alle 10:00 e finirà alle 13:00 e si articolerà in due attività:

1 – Colorazione ad acquerello 2 – Colorazione a pastelli “soft” Il costo è di 20 euro comprensivi di merenda e materiali.

Per i genitori che accompagnano i bambini il costo è di 15 euro. Per prenotare scrivere una mail a i[email protected] indicando il nome, il cognome e l’età del bambino e il numero di telefono dell’adulto di riferimento. Per ulteriori info telefona ad Arianna 347 8060187 Il laboratorio si terrà alla Fondazione Primo Conti in via Duprè 18 a Fiesole. Parcheggio interno. Maggiori info qui.

Sabato 24 marzo laboratorio di primavera al Museo Novecento

Si festeggia la primavera al Museo Novecento con un’attività molto bella ed educativa.Tutti i bambini e le loro famiglie sono invitate a reinventare il mondo dei fiori in chiave artistica partecipando a una spettacolare installazione nella quale grandi fiori sbocceranno, come per magia, sul prato verde del chiostro del Museo. Grazie alla collaborazione con Officina Profumo – Farmaceutica di Santa Maria Novella ai partecipanti sarà data l’occasione di percepire profumi d’eccezione ed essenze particolari . Info e contatti: http://www.museonovecento.it/primavera-novecento/

Domenica 25 marzo Firenze Segreta con dolce sorpresa finale

Ritorna, a grandissima richiesta, visto il tutto esaurito della scorsa edizione, un programma per famiglie che prevede una piacevole passeggiata per le principali vie della città alla riscoperta delle più antiche tradizioni fiorentine e di simpatici aneddoti. La passeggiata è dalle ore 14:30.

I bambini potranno così approfondire divertendosi le loro conoscenze sulla nostra città. Sarà un itinerario che partendo da Piazza del Duomo vi condurrà fino a Piazza Santa Croce. Le guide di Artemide Firenze vi sveleranno curiosità che dietro la loro leggerezza nascondono importanti episodi della storia fiorentina che ogni abitante, a partire dai più piccoli, dovrebbe conoscere. Al termine della visita dolce sorpresa per tutti i bambini. Maggiori informazioni qui. Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457.

Domenica 25 marzo indagine al Museo Bardini: DIVENTA IL NUOVO SHERLOCK HOLMES!

Domenica 25 marzo alle ore 11:00. Un avvincente pomeriggio ricco di arte e divertimento.

I bambini, attraverso il gioco, un’indagine poliziesca, impareranno ad osservare alcune delle opere conservate all’interno di questo insolito museo, il Museo Bardini. I ragazzi, superando prove ed enigmi, aiuteranno le guide a rintracciare le opere d’arte che una banda di ladri sta cercando di rubare al museo, diventando così dei veri detective! Alla fine della visita-gioco, ci sarà una dolce sorpresa per tutti. L’organizzazione dell’evento è a cura di Artemide. Info e prenotazioni ad [email protected] oppure chiamare Giorgia al 347 5380457. Evento facebook qui.

Domenica 25 marzo Creative Factory al Rari Bistrot

Dalle 10:00 del mattino alle 20:30 della sera torna l’evento della creatività e dell’artigianato con proposte di sartoria creativa e artigianale, gioielli materici, idee per bimbi e per la casa, illustrazione e tanto altro ancora! I bellissimi ambienti del Rari Bistrot, sede della storica associazione sportiva Rari Nantes A.S.D di Firenze con la sua terrazza sull’Arno, coperta e riscaldata, ospitano questa manifestazione. Alle ore 11.30 BENVENUTA PRIMAVERA! , laboratorio per bambini, a cura di Roberta Pini

Con l’utilizzo di cannucce di carta verranno creati tanti fiori colorati per decorare una allegra  ghirlanda di primavera. Durante il laboratorio ci sarà una dimostrazione della tecnica Himmeli, che consente di costruire differenti figure geometriche tridimensionali, sempre con l’utilizzo di cannucce di carta. Dalle ore 13, brunch a cura del Raribistrot.

Maggiori informazioni qui.

Domenica 25 marzo la fata della Primavera festa per bambini

In occasione dell’arrivo della Primavera, l’Associazione Culturale Spazio Creativo presso l’ Accademia Cinofila Fiorentina, organizza “La Fata della Primavera” per il giorno 25 Marzo dalle ore 15 alle ore 17.30 circa. Aiuteremo la Fata a risvegliare la Primavera! Programma: arrivo alle ore 15 ed acquisto del biglietto di entrata; 15.30 Risveglio della fata e degli animali della fattoria, 16.30 – Tanti giochi per grandi e piccini, babydance e tanto altro!!!17:00 Pausa merenda, 17.30 Salutiamo la Fata e gli Animali… Prezzi 10€ adulti e bambini 5€ bambini sotto i 3 anni POSTI LIMITATI – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL 3381241514 OPPURE VIA EMAIL A [email protected]

Domenica 25 marzo alla Fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze il lungo viaggio di ABC

“Il lungo viaggio di ABC“ è un laboratorio per bambini a partire dai 7 anni con inizio alle ore 15:30

Dai disegni, agli ideogrammi, alle lettere dell’alfabeto… Come si scriveva quando l’alfabeto che conosciamo non era ancora stato inventato? E …. dove si scriveva se il quaderno ancora non c’era? Dal papiro alla creta, impariamo a scrivere coi caratteri geroglifici o con i segni della grafia cuneiforme.
Prenotazione obbligatoria. Maggiori informazioni qui.

Domenica 25 marzo Un Pugnale Magico, Dante da soldato a poeta al Museo Casa di Dante

Laboratorio ludico creativo per bambini e genitori nella realizzazione di un amuleto- pugnale in cartapesta legato alla battaglia di Campaldino a cui partecipò anche un giovane Dante Alighieri. Inizio dellttività per bambini (dai 5 agli 11 anni) e famiglie al Museo Casa di Dante in collaborazione con l’associazione AntingonArt Per info e prenotazione rivolgersi alla biglietteria del museo o scrivere a [email protected] o chiamare Caterina 3395395664 oppure Antonella 3297930794. L’attività si svolge in diversi momenti fra racconto, gioco di movimento e laboratorio creativo. Tutte le informazioni e la descrizione dell’evento: Un pugnale magico.

Domenica 25 marzo visita al complesso delle Murate in occasione delle giornate FAI di Primavera

Il complesso delle Murate è un luogo davvero suggestivo, sopratutto tutto il percorso che riguarda la visita alle carceri, noi l’abbiamo fatto e ve lo abbiamo raccontato in questo post: visita al carcere delle Murate con i bambini.

Adesso avete l’occasione di visitare questo posto ricco di storia e storie grazie ai volontari del FAI con visite dalle ore 10:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00). Il percorso di vista comprende: gli spazi dell’ex carcere maschile, le celle del carcere duro, il piano terreno del semiottagono. L’installazione ‘Nuclei (Vitali)’ di Valeria Muledda, nel carcere duro, consentirà un’esperienza immersiva e multisensoriale attraverso la riproduzione dei suoni del carcere e la testimonianza di chi ci ha vissuto.

Ai visitatori viene chiesto un contributo facoltativo (a partire da 3 euro) destinato al sostegno delle attività istituzionali del FAI. Maggiori informazioni qui.

Domenica 25 marzo Family Day: Let’s Move for a Better World al centro Tropos

All’interno della campagna ideata da Technogym con finalità di promuovere lo stile di vita sano, una giornata intera per chiunque desidera allenarsi e donare moves, diventando così partecipante del più grande movimento contro l’obesità.

Programma: Dalle 9:00 alle 18:00: allenamento per tutta la famiglia! Dalle 17:00 alle 18:00 // KID’S WATER PARTY Giochi d’acqua con gonfiabili in piscina per bambini dai 3 ai 10 anni. // Dalle 16:30 alle 18:00/Merenda per tutti, grandi e piccoli Il Kid’s Water Party va prenotato alla reception! Tutte le informazioni qui.

Domenica 25 marzo, per chi ha voglia di gita: Dolci colline fiorentine

Una bellissima iniziativa al costo simbolico di 1,oo Euro a cura di Trekkeggiare.

Breve itinerario paesaggistico di un territorio che fu tra i primissimi del contado fiorentino. Una piacevole passeggiata per le campagne di San Donato tra campi coltivati a olivo, riserve di caccia ed eleganti ville settecentesche. Un’ottima occasione per conoscere la Toscana, quella bella. CLICCA QUI PER PRENOTARE LA TUA ESCURSIONE https://goo.gl/forms/qL0hZvqLCeHsm5KG3 Ritrovo: ore 10.00 presso il circolo sms di San Donato in collina ( Bagno a Ripoli), in paese è presente un parcheggio gratuito Rientro: ore 15 circa nel medesimo luogo Durata: 4/5 ore Lunghezza: 8 km circa Necessari pranzo a sacco, acqua e abbigliamento idoneo ( scarpe da trekking, vestiti a strati, impermeabile ) Costo simbolico di €1 comprensivo di servizio guide ambientali abilitate ai sensi delle leggi 42/2000 e 86/2016. Tutte le info qui.