Per l’edizione 2017 nei giorni del 19-20- 21 maggio il tema è

Firenze dei bambini, città come casa

Bellissima iniziativa e bello il titolo. Sappiamo che l’espressione “città come casa” non è tanto la descrizione di ciò che viviamo, ma un buon auspicio per futuri interventi (così infatti recita il sottotitolo: Tre giorni dedicati ai bambini e al loro sguardo sulla città: perché Firenze possa crescere insieme a loro ed esserne la grande casa) e godiamoci i tre giorni di festa con attività gratuite.

Il sito di riferimento per studiare programma, scegliere le attività e PRENOTARLE!!

Questo è il sito di riferimento per l’edizione del 2017: http://www.firenzebambini.it/

Questo è il link dove trovate il programma: http://www.firenzebambini.it/programma/

Potete fare una ricerca utilizzando i filtri proposti selezionando il giorno che vi interessa, oppure scegliendo l’area tematica fra quelle pubblicate.

Siamo andati a leggere tutte le proposte all’interno di ogni sezione per vedere quali sono i temi e come sono stati sviluppati nelle singole proposte.

Qui di seguito vi facciamo una sorta di mappa descrittiva in modo tale da darvi un’idea generale degli argomenti che la manifestazione vi propone. In questo modo speriamo di aiutarvi nella scelta delle attività a cui partecipare e da prenotare!! Lo ribadiamo perché vista la gratuità degli eventi i posti si esauriranno in fretta e, quindi, meglio decidere in fretta.

Le fasce d’età dei laboratori e delle attività

Molte delle attività sono pensate per i bambini dai 6 ai 12 anni o dai 9 ai 12 anni, per ogni sezione vi specifichiamo quali quelle dedicate ai piccoli dai 0 ai 3 anni e dai 3 ai 12 anni

Città come casa

Le attività che trovate sotto questa sezione sono organizzate a Palazzo Vecchio. Alcune di queste sono “cavalli di battaglia” della Domenica Metropolitana (La favola della tartaruga con la vela, Vita di corte nel 500), quindi se siete famiglie abitué delle visite a Palazzo Vecchio in questa occasione, sapete che non rappresentano una grossa novità e potrete partecipare anche in altri momenti dell’anno. Ci sono altre idee nuove molto stimolanti, come i giochi da cortile, laboratori creativi per immaginare una Firenze più a misura di bambino e anche uno spazio dedicato ai piccolissimi da 0 a 3 anni: un nido accogliente e morbido dedicato ai piccolissimi per sdraiarsi ad ascoltare una favola ammirando le stelle oppure sfogliare un libro insieme a mamma o papà, la casa-nido.

Favola della tartaruga con la vela: 3-6 anni
Giochi da cortile: 3-12
Casa nido: 0-3
Costruisco e coloro la mia città: 3- 12
Come vorrei Firenze: 3-12
Immaginare Firenze: 3-6

Città dei libri

Queste sono le attività organizzate presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze, luogo anche durante l’anno molto attivo con le iniziative per bambini. Se non siete mai andati, è una bella occasione per conoscere il posto e la sala ragazzi. Le attività proposte in questa sezione sono legate alla natura della biblioteca stessa, quindi molte di essere sono a partire da una lettura da cui si sviluppa un laboratorio, un’attività creativa, un’attività di disegno. In questa sezione ci sono anche incontri per genitori sui temi della sicurezza in età pediatrica e un incontro molto interessante per bambini con il team di Philosophy for Children.

Chi ha paura del lupo cattivo?: 3-10
Raccontaci una storia: 3-9
Letture in tenda: 3-9
La mappa delle Fantavie: 3-9
Tenerezze ludiche: 0-3
Sulle città visibili e invisibili: 3-12

Città del cibo

Queste attività sono organizzate presso il Centro Visite del Parco delle Cascine e propongono una serie di attività di gioco (letture animate, giochi di allenamento all’olfatto, quiz a squadre, laboratori di creazione di oggetti)  legate al mangiare sano e all’alimentazione. Alcune delle attività sono legate alle attività delle scuole primarie di Firenze che hanno prodotto materiali per questa sezione e che saranno in mostra. Molto interessante, fra le varie proposte, quella che vuole far riflettere i bambini, abitutati a vedere i prodotti alimentari impacchettati e confezionati sugli scaffali dei supermercati, da dove vengono davvero. Il laboratorio pratico “Da dove viene il latte?” condurrà i bambini all’incontro ravvicinato con una mucca (quasi) vera.

Alla corte di Dolfo dei Medici: 3-12
Le favole di Uga: 3-12
La mostra delle Favole: 3-12
C’era una volta una stalla: 3-12
Mister Bone: 3-12
Dammi il cinque: 3-12
Da dove viene il latte: 3-12
Il mondo di Uga: 3-13

Città del futuro

Queste attività sono svolte presso il Museo Novecento e all’arte e al mondo contemporaneo si legano. Troverete qui proposte di attività con i tablet, attività legate al tema del disegno animato, dei super eroi preferiti dei bambini di oggi e anche uno sguardo ad una Firenze del futuro immaginando come potrebbe essere. C’è anche un’attività legata al gioco Minecreaft che tanto piace ai bambini inserita in un contesto educativo. Su questa sezione vi consiglio di spenderci diverso tempo valutando le proposte perché sono molto e alcune molto originali, come quella sulle api robotiche, o quella sulla possibilità di far parte di una orchestra i cui partecipanti suoneranno qualsiasi oggetto di uso quotidiano.

Viaggio nel disegno animato: 3-12

Le altre attività di questa sezione sono per la fascia d’età 6-12

Città del gioco

Queste attività sono organizzate presso San Niccolò, la spiaggetta sull’Arno e presso lo spazio Easy Living. Alcune di queste attività sono quindi all’aperto e i bambini qui possono partecipare ad attività dinamiche approfittando della spiaggetta con la sabbia, ma anche prendendo parte ad attività come quelle circensi, fare giochi di squadra … Segnaliamo in questa sezione una bellissima iniziativa legata al gioco da tavola Family Island al quale il nostro blog è molto legato. Family’s Island è un percorso sotto forma di gioco, creato per stimolare un processo di comunicazione all’interno della famiglia, noi ne abbiamo parlato qui e vi consigliamo di andare a vedere di cosa di tratta e, semplicemente, innamorarvene!!

Giochiamo al circo: 3-12
Disegni e giochi di sabbia: 3-12
La città che vorrei: 3-12

Città dell’artigianato

Queste attività sono realizzate presso l’Istituto degli Innocenti e promettono emozioni ai bambini che parteciperanno. Siamo rimasti molto colpiti dalle proposte che sono state fatte per questa occasione perché sono davvero originali. Le proposte sono sensoriali e si realizzano attraverso un piccolo viaggio alla scoperta dei sensi, appunto, per riconoscere gli odori e i profumi, la realizzazione di trucchi ispirati ai supereroi e ai mostriciattoli del cinema,  laboratori di scenografia, il cucito creativo, la lavorazione dell’argilla. Insomma proprio belle proposte.

In questa sezione attività solo per bambini dai 6 ai 12 anni

Città della geografia

Queste attività sono all’Istituto Geografico Militare, luogo dentro il quale spesso i bambini non sono mai portati e che varrebbe la pena conoscere. Come potete aspettarvi queste proposte si legano al territorio sia come spazio geografico che come area di attrazione turistica, di vita quotidiana, di prospettiva guardando al futuro del territorio. Molto interessante l’attività che permetterà ai bambini di entrare nel mondo delle immagini digitali telerilevate e scoprire come si possa osservare la Terra da tanti punti di vista e trarre moltissime informazioni sul bellissimo pianeta in cui viviamo.

In questa sezione attività solo per bambini dai 6/9 ai 12 anni

Città della musica

Queste attività sono all’Opera di Firenze e sono dedicate a tutto l’universo che ruota attorno alla musica: i bambini potranno assistere a piccoli concerti, partecipare a stage di danze urbane come hip hop e breakdance, e laboratori musicali.

Strumenti in ascolto: ottoni e archi 3-12
Strumenti in ascolto: sassofono e fagottoi 3-12
Strumenti in ascolto: fisarmonica, chitarra e canto 3-12
Piccoli musicisti in concerto: 3-12
Il ballo della città: 3-12
Scopro la musica: 3-12

Città della natura

Anche queste attività sono al Parco delle Cascine, per l’esattezza presso il Prato del Quercione con riferimento anche al Centro per Anziani. Qui sono previste cacce al tesoro nella natura del parco per scoprire i suoi segreti, magie con l’acqua, possibiltà di diventare erboristi per un giorno producento un unguento all’iperico e calendula o un balsamo labbra alla propoli, passeggiate nel parco con la guida di un esperto entomologo per trovare e riconoscere gli insetti che popolano Il Parco delle Cascine e diverse altre cose.

Centriamo lo sport: 3-12
Viaggiamo insieme nei cinque sensi: 0-3
Artemio e la ricetta segreta: 3-12

Città delle arti

Tutte le attità sono organizzate nel complesso delle Murate coinvolgendo le piazzette, il Caffè letterario, la sala Wanda Pasquini … Sono attività molto varie fra loro e sono legate alle arti espressive come il cinema, il teatro, l’uso espressivo del corpo, la capacità di usare la propria voce, la pittura, la poesia e vere e proprie performance a cui sarà possibile assistere, ma anche partecipare in prima persona.

Teatro su ruote, spettacolo in piazza: 3-12
Pittura in azione: 3-12
Balla bimbi: 0-9

In giro per la città

Le attività proposte in questa sezione sono organizzate per la città di Firenze dandovi appuntamento in punti strategici da cui partiranno passeggiate molto particolari, come la scoperta di Firenze dal punto di vista di un geologo, o l’esperienza del family tour noleggiando gli speciali zainetti per la scoperta della città in famiglia, ma anche appuntamenti in diversi musei o fondazioni (c’è anche Palazzo Strozzi che partecipa con la mostra in corso dedicata a Bill Viola). Ci sono anche appuntamenti per conoscere le attività artigianali della città, come la pelletteria, e provare a realizzare manufatti con le proprie mani. Insomma, le proposte di questa sezione sono molto varie e dislocate in diversi punti della città, sono in tutto 15 e una diversa dall’altra, date un’occhiata.

Visita all’opera medicea laurenziana: 3-12
La panchina delle fiabe: 3-12
Le mucchine colorate del mastro pellettiere: 3-12
Il giardino di Santa Maria Novella: 3-12

Notte dei musei

Bella, bella, questa sezione che propone 4 attività in 4 diversi luoghi e tutte in “notturna” a partire dalle 20:30 con diversi turni di partecipazione fino alle 22:30/23:00. Solo per bambini a partire dai 6 anni.

La prima è al Museo Primo Conti a Fiesole propone un’attività creativa tutta dedicata ai bambini: con l’aiuto di un operatore, avranno la possibilità di realizzare un piccolo oggetto artistico ispirato all’atmosfera d’oriente attraverso l’evocazione dell’arte giapponese. Al termine dell’attività i partecipanti potranno portare a casa la loro piccola opera d’arte, come ricordo di una bella serata.

La seconda è al Museo e istituto fiorentino di preistoria (e quale migliore notte al museo sennò?) Un viaggio nel tempo alla scoperta dell’arte preistorica tra le vetrine del Museo, seguito da un laboratorio per i più piccoli in cui verranno realizzate pitture sui ciottoli utilizzando le stesse ocre naturali dei nostri antenati paleolitici.

La terza è presso il Museo Salvatore Ferragamo. Una speciale visita guidata alla nuova mostra 1927. Il Ritorno in Italia in un museo tutto a disposizione dei bambini e delle loro famiglie. Grazie a un libro didattico appositamente realizzato i partecipanti saranno guidati in un viaggio al fianco di Salvatore Ferragamo, alla scoperta dell’Italia degli anni Venti, tra arte, folclore e storia. Il tema della casa sarà sviluppato all’interno della mostra per riflettere sul rapporto tra tradizione, modernità e innovazione tecnologica.

La quarta è presso il Museo di Palazzo Vecchio ed è straordinaria perché permetterà ai bambini di DORMIRE nel Museo. Chi di noi non ha sognato, almeno una volta di passare una notte in museo? È venuto il momento di farlo per davvero! Dopo un percorso animato in cui scoprire i segreti e i luoghi nascosti di Palazzo Vecchio, tutti sotto le coperte per dormire sonni da re. Si tratta di un’attività per i bambini dai 6 ai 12 anni.

Gratuità delle attività proposte, occhio alle procedure di prenotazione

Le attività che il festival propone sono a partecipazione assolutamente  gratuita, attenzione però a leggere bene il programma, quando trovate questo simbolo accanto alle attività la prenotazione è obbligatoria e sifa  soltanto sul sito: le attività sono prenotabili solo sul sito e, quando vi presenterete all’appuntamento dovrete presentarvi con la conferma di prenotazione stampata o visualizzabile su telefono/tablet.

Le attività sono prenotabili fino alle h 17 di venerdì 19 maggio 2107. Se avete dubbi, scrivete una email a:  [email protected]