Al Centro Commerciale San Donato  Fun & Games Festival Firenze con i bambini

Articolo scritto grazie al contributo di Iacopo Braschi, Games Academy Firenze

Che cos’è il Fun & Games Festival che si svolge a Firenze il 20 e 21 maggio 2017: Divertire, riflettendo

Si tratta di un  festival sui giochi e sul fumetto in tutte le loro declinazioni: manga e anime giapponesi, fumetti americani, film e serie TV in cui il pubblico troverà sia i migliori negozi sulla piazza fiorentina sia una ampia area Ludoteca in cui poter provare i giochi da tavolo. La manifestazione è gratuita.

Per quale pubblico è adatto

Veramente per tutti, non solo perché il tema fumetti, manga, film, cartoni animati e serie tv è grandissimo e abbraccia diverse generazioni, ma anche perché è proprio intento degli organizzatori dare vita ad una manifestazione in cui la comunicazione fra generazioni è un elemento da valorizzare.

Questo a parer nostro, al di là degli eventi presentati (fra l’altro tantissimi!!), è il punto forte della manifestazione perché crea uno spazio di condivisione fra le generazioni, quindi anche fra genitori e figli, che permette a noi adulti di non perdere il collegamento con il futuro e quindi con i nostri bambini e ragazzi. Il gioco come espressione della creatività e insieme come momento per stare DAVVERO insieme ai nostri bambini.

E i bambini piccoli -piccoli? Tutti gli ingredienti del Fun & Games Festival Firenze con i bambini

Sì, anche per loro è questa manifestazione. Osservando i colori e la fantasia delle interpretazione dei tanti cosplayer partecipanti si divertiranno tantissimo e poi saranno coinvolti in attività dedicate a loro, vediamo quali.

Insieme ai genitori potranno provare giochi da tavolo adatti alla loro età, potranno conoscere le storie senza tempo raccontate attraverso i fumetti, potranno provare discipline tra cui la Spada Laser o il GiocaSignoria degli Sbandieratori. E poi potranno incontrare i propri beniamini dei cartoni animati e dei film dal vivo. Gli organizzatori hanno previsto una ludoteca con attività di lettura, laboratorio, giochi di movimento.

E poi ci saranno attività legate al gioco LEGO che è una passione in grado di connettere gli adulti ai bambini e una via di comunicazione non verbale fra le generazioni apprezzatissima da tanti di noi (costruire astronavi di fantasia con i miei bambini è uno dei miei passatempi preferiti e lì, sul tappeto del salotto, quante confidenze sono passate fra un mattoncino e un progetto di costruzione!!)

Le aree tematiche che troverete all’interno del festival sono per 9 e ce n’è per tutte le età e i gusti

Arena Games (all’interno dell’area commerciale di San Donato):

il mondo dei giochi, dalle carte ai giochi di ruolo, con novità, dimostrazioni, laboratori e incontri.

Ludix zone (primo piano centro commerciale):

una grande Ludoteca dove le associazioni saranno a disposizione per dimostrazioni, prestito, consigli, giochi liberi e tornei, incontri con gli autori; un’ampia area sarà dedicata ai più piccoli con animazioni e giochi vari di abilità e movimento.

Lego House (via Predieri):

500 metri quadri di diorami e modellini realizzati dagli appassionati toscani con il più famoso mattoncino della storia.

Pinacomics (Via Predieri):

una grande sala per ammirare da vicino decine di tavole di alcuni dei più famosi disegnatori italiani.

Comics Street (Piazza Ugo di Toscana):

le novità legate al mondo del fumetto di alcune fra le più note case editrici.

Tradeco House (Piazza Ugo di Toscana):

“tutto quanto fa gaming”  si trova qui, una sorta di “fonte” dei videogiochi.

Speed D’Arte (College House):

incontri liberi con gli Autori; già dalla sua prima edizione il FF&G chiama a raccolta i fuoriclasse della grafica e dell’illustrazione.

Area Palco (Piazza Ugo di Toscana):

contest musicali e di cospalyers che faranno da cornice a due concerti serali: tema, il divertimento.

Park Zone nello splendido parco di San Donato:

qui saranno allestiti campi di Arc Combact, con un’area pic-nic in stile Steampunk e il lago chee ospiterà modelli di battelli a vapore.

Il tema portante del festival

Il Festival sarà dedicato alla donna e al suo ruolo nella Storia, nell’Arte (film e fumetti inclusi) e nella vita quotidiana, con Valentina di Guido Crepax come madrina d’eccezione affiancata da tante colleghe tra le quali la Principessa Leia, Desdemona Metus ovvero L’Insonne, Wonder Woman, Eva Kant e Julia la criminologa. L’evento nasce dalla collaborazione tra Gruppo Creativo Imago, agenzia di organizzazione di eventi attiva da ben 27 anni nel mondo della comunicazione e della grafica, YouCosplay – Raduno Lucca Cosplayers, l’associazione Steampunk, i Florence Knights – Star Wars Fan Club Firenze, Terra di Mezzo Cosplayers, Games Academy Firenze e l’Immobiliare San Donato.

Informazioni utili

La manifestazione è a ingresso gratuito, sabato 20 e domenica 21 apertura dalle ore 10:00 alle ore 21:00

Il sito di rifermento è questo: http://www.florencefunandgames.it/

Gli aggiornamenti sull’evento, curiosità e info utili anche sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/events/1338998999496923/?ti=cl

[email protected] / [email protected] cel. 389.9255256