Un lungo fine settimana in città che si accende di Natale

Per i fiorentini che si godranno la loro città e per chi sarà in visita a Firenze per un lungo fine settimana natalizio, vi proponiamo alcune idee da gustarvi in compagnia dei vostri bambini. Il sito continuerà ad aggiornarsi di eventi nel nostro calendario eventi per bambini.

Al nastro di partenza F-Light 2017

Inizia l’8 di dicembre F-Light: proiezioni, giochi di luce, installazioni e attività varie in ben 15 luoghi della città.

Il Festival come di consueto prenderà il via con l’accensione del grande albero di Natale l’8 dicembre in Piazza Duomo: da quel momento, che simbolicamente avvia le festività natalizie, prenderanno vita i principali eventi di F-Light. L’accensione dell’albero di Natale a Palazzo Vecchio (ore 17:00) precederà di un’ora quella dell’albero del Duomo. Tutti gli eventi del festival qui.

Accensione del grande albero di Natale in piazza del Duomo

Un appuntamento tradizionale da non perdere se sarete in passeggiata per le vie di Firenze l’8 dicembre. L’evento si svolge seguendo un rituale che ha il suo inizio alle ore 16:45 con una rappresentanza del Corteo della Repubblica Fiorentina partirà da Piazzetta di Parte Guelfa, proseguendo per Via Pellicceria, Porta Rossa, Via Calimala, Piazza della Repubblica, Via Roma, Piazza San Giovanni raggiungendo Piazza del Duomo, dove si unirà alla Famiglia del Gonfalone. Alle 17:30 è la volta dell’esibizione dei “Bandierai degli Uffizi” e, infine, alle ore 18.00, la cerimonia di “Accensione Albero di Natale 2017”.

Per chi è determinato a dare la caccia a Babbo Natale!!

Come non dedicare una visita a Babbo Natale durante il ponte dell’8 dicembre? A questo tema abbiamo dedicato una guida completa ai villaggi di babbo natale e dei suoi elfi, consultatela e mi raccomando, letterine alla mano!! Guida alle case di Babbo Natale a Firenze e dintorni

Passeggiando fra i mercatini di Natale della città

 

Spazio di Natale Emergency, mercatino solidale

Aperto dal 5 al 24 dicembre questo spazio al chiuso è un luogo accogliente dove trovare regali natalizi tra centinaia di proposte: tessuti pregiati, gioielli d’argento, giocattoli per i bambini, cosmetici naturali, prodotti enogastronomici e ceste regalo. Molti gli oggetti provenienti da Paesi lontani. Domenica 10 dicembre  uno speciale laboratorio per bambini grazie all’aiuto L’Alveare che dice Sì e Violetta di Blommig Gården//Azienda agricola: creare meravigliose piccole creazioni per rendere indimenticabile questo Natale. Per iscrizioni mandare un messaggio alla pagina facebook Gruppo Emergency Firenze. Orario del laboratorio 15:00-16:30.  Maggiori informazioni e orari qui.

Mercatino in piazza Santa Croce, Weihnachtsmarkt

Il mercato è aperto e in piena attività già dal 29 novembre. Oltre ai prodotti tipici e gastronomici il fine settimana sono presenti diverse attrazioni dedicate ai bambini come la casetta di Babbo Natale, una serie di “mamme natale” in giro per il mercato e altre attrazioni, aperto dalle 10:00 alle 22:00. Maggiori informazioni qui.

La Fierucola dell’Immacolata in piazza SS. Annunziata

Dall’8 dicembre al 10 dicembre la fierucola anima piazza SS. Annunziata per regali sostenibili e una bella passeggiata in centro bighellonando fra artigiani, prodotti tipici e idee regalo anche per i bambini. Maggiori informazioni qui.

ArtTour il Bello in piazza

Mercato di Natale anche in piazza Strozzi Con ARTour – il bello in piazza. Tanti prodotti realizzati da maestri artigiani e giovani designer vi aspettano dall’8 al 10 dicembre.

Visitando le bellezze artistiche di Firenze

A caccia di Babbo Natale, 8 dicembre

Tre passi per Firenze organizza venerdì 8 dicembre, dalle 10:00 alle 12:00 una caccia al tesoro ludica per le vie di Firenze. Un’occasione per unire il carattere storico-artistico con l’aspetto ludico della “caccia al tesoro”. Durante il percorso fra le vie cittadine saranno spiegati aneddoti e storie legate alle celebrazioni del Natale in una Firenze antica. La caccia al tesoro si concluderà con una “dolce sorpresa natalizia”. Maggiori informazioni qui.

Tutti i presepi degli Uffizi, 9 dicembre, ore 15,20

Exclusive Connection porta i bambini e le loro famiglie a scoprire le natività presenti alla Galleria degli Uffizi. Una visita guidata che si realizza come una caccia al tesoro, scoprendo le diverse natività presenti in una selezione di opere in esposizione al Museo. Maggiori informazioni qui.

A caccia di animali fiorentini, 9 dicembre, ore 14:00

Passeggiata per Firenze organizzata dal team di Florence and Tuscany tours e dedicata alle famiglie con bambini. Seguendo le tracce degli animali potrete conoscere la storia di Firenze e dei suoi abitanti.  La passeggiata si concluderà con un buonissimo gelato per tutti i bambini! Maggiori informazioni qui.

Affabulando alla Galleria Palatina, 9 dicembre

Ancora Florence and Tuscany Tours propone alle famiglie un percorso all’interno della Galleria Palatina di Palazzo Pitti ascoltando la Storia e le tante Storie di corte dai Medici ai Savoia. Attraversando le meravigliose sale  decorate della Galleria i bambini guidati da guide esperte ascolteranno le storie, conosceranno i volti e scopriranno le preferenze dei suoi abitanti. La visita ha inizio alle ore 16:00. Maggiori informazioni qui.

A spasso fra shopping sotto un cielo di luminarie facendo tappa per letture, laboratori e incontri

 

Boboli Christmas-musical road, domenica 10 dicembre, ore 10.00-20.00

#uncielodinote è il nome dell’ultima decorazione natalizia progettata dal Centro Commerciale Naturale Boboli e sostenuta dai negozianti di via Romana su un sottofondo di musiche natalizie tradizionali percepibile lungo tutto il percorso e per l’intero periodo delle festività. Il centro Commerciale Naturale Boboli propone così una giornata di festa lungo un percorso emozionale che si snoda da piazza della Calza a piazza San Felice tra le 70 botteghe, tutte aperte e addobbate a festa e le bancarelle di artigianato.  I più piccoli potranno scoprire il nuovo gioco da tavola ambientato nella Firenze rinascimentale dei Medici, cimentarsi in un laboratorio per piccoli mimi e gustare zucchero filato e pop corn offerti loro direttamente dal carretto. Maggiori informazioni qui.

Alla Libreria Marabuk sabato 9 dicembre laboratorio per bambini e domenica 10 incontro con Anna Crisci e il suo romanzo, La Lista di Clelia

Un bellissimo fine settimana aspetta le famiglie alla Libreria Marabuk.

Sabato 9 dicembre alle ore 10:30: Liuba torna a trovare la libreria per un altro laboratorio natalizio per bambini da 7 anni in su, il tema sarà quello della costruzione di un angioletto di brillanti. Su prenotazione, informazioni qui.

Sabato 9 dicembre alle ore 17:30: presentazione del libro di G. Adducci “Lenin – tra rivoluzione e stato”

Domenica 10 dicembre alle ore 17:30: presentazione del libro di Anna Crisci “La lista di Clelia”

Alla Libreria delle donne, un tè con Alice, Domenica 10 dicembre alle 16:00

Alice vi accoglierà nel suo Paese delle Meraviglie e vi offrirà un tè e tanti libri! La Libreria delle Donne (via Fiesolana 2b) vi aspetta, grandi e bambini, per giocare con Alice e gli altri personaggi del romanzo di Lewis Carroll: ci saranno il Bianconiglio, il Brucaliffo, la Regina di Cuori, tutti vi consiglieranno libri da leggere e regalare. Alle 17 interverrà la Cappellaia Matta Marina Lo Blundo, che parlerà del tè, delle sue varietà e proprietà. Alle 17.30 sarà invece la Stregatta Stefania Berutti a raccontare una favola gattesca! Per tutti ci saranno tè e biscotti preparati dalle Alici-libraie. Maggiori informazioni qui.

Da Tatatà il club delle pigiamiste, lettura per bambini

Sabato 9 dicembre presso Tatatà, in via Santa Maria 38, in Oltrarno,Il Club delle Pigiamiste dalle 10:30 alle 12:30 una presentazione speciale, tanto che sono graditi i bambini in … Pigiama!!
Un libro per bambini, una piccola storia, un esperimento di autoproduzione e un inno alla pigiamistità come stile di vita: pigiamisti non si diventa, pigiamisti si è. Per sempre Presentazione, lettura per bambini e.. colazione pigiamsita! Maggiori informazioni qui.

Al centro commerciale naturale San Donato Novoli, fumetti, dischi e giochi per bambini

Nello spazio XL al primo piano, dall’8 al 10 dicembre oltre allo spazio “il Natale dei bambini” troverte banchi di fumetti , dischi, figurine, giocattoli , games, giochi di ruolo e manga. Un occasione x collezionisti e non, ma anche per tutta la famiglia.

Da TuscanBites Firenze laboratorio gratuito per bambini

Un delizioso ristorante che si trova a Firenze in via dell’Anguillare, sabato 9 dicembre alle ore 16:30 un laboratorio gratuito per bambini (a cura delle Labsitters) per creare le decorazioni di Natale. Per circa 10/12 bimbi max insieme,  la durata è di mezz’ora a sessione. Dopo il laboratorio i bambini possono inviare la lettera a Babbo Natale (Letter to Santa | La letterina per Babbo Natale) Aperitivo per adulti e Merenda per Bambini 10€ – non obbligatorio. Maggiori informazioni qui.

Da Barrocino spettacolo magico di ventriloquismo

Una gelateria artigianale in via Torre degli Agli aspetta , domenica 10 dicembre alle ore 15:30, tutti i bambini per uno spettacolo magico di ventriloquismo. Nuvola e i suoi pupazzi sono alle prese con la lettera da scrivere a Babbo Natale. Ognuno ha un problema da risolvere ma, grazie all’aiuto dei bambini, tutto finirà per il meglio. Nuvola raccoglierà le letterine dei bambini nel suo cesto magico per recapitarle direttamente in Finlandia. A seguire palloncini e animazione. Evento gratuito .Doppio spettacolo alle15:30 e alle 17:00 . Maggiori informazioni qui 

Fra laboratori e incontri dedicati ai bambini all’insegna dell’arte e della scienza

Al Museo Galileo speciali visite guidate: Cerca Trova al Museo Galileo

Il Museo Galileo propone due giornate speciali con visite guidate sotto forma di cacce al tesoro:

venerdì 8 dicembre, 3 turni: ore 11:00, 15:00 e 15:30 / sabato 9 dicembre due turni: ore 11:00 e 15:50

Attraverso gli indizi, i giochi e le filastrocche proposti dall’operatore, adulti e bambini potranno divertirsi a scoprire particolari e curiosità sui bellissimi strumenti scientifici della collezione museale. Maggiori informazioni e prenotazioni qui.

Alla fondazione Scienza e Tecnica e Planetario di Firenze

Natale rosso Ferrari, 8 dicembre dalle 10:00 alle 18:00

Ore 10.00 Inaugurazione con la Compagnia dei Babbi Natale
Cortile esterno: esposizione di tre auto Ferrari storiche: Ferrari F40 Daytona SWB; Testarossa; 360 Modena.
Museo: esposizione di una collezione di 150 modellini 1:24, accompagnata da oggetti della collezione della Fondazione e altri documenti. Simulatori di guida forniti da ACI Firenze
Orario 10.00 – 18.00. Ingresso gratuito.
Installazione attiva fino al 6 gennaio. Evento su Facebook: Natale rosso Ferrari.

Subatomik Park: Lo zoo delle particelle, laboratorio, 10 dicembre ore 15:00

Ancora al Museo FisST, partendo dal mondo macroscopico, si arriva fino al cuore della materia. Natura e composizione dell’atomo (protoni, neutroni ed elettroni) e, a scale ancora più ridotte, i quark e tutte le altre particelle previste dal modello standard della fisica delle particelle elementari. Per bambini da 10 anni, maggiori informazioni qui.

E sempre al Planetario di Firenze, domenica 10 dicembre alle ore 15:00 e alle ore 15:45 “Col naso all’insù” 15.45 Planetario per i piccoli dai 3 ai 6 anni Come può la Luna cambiare ogni sera il suo volto? Per raccontare a tutti i bambini il suo segreto, la volubile Luna scende dal cielo, mentre i bambini, con un magico volo, tutti insieme, scopriranno le culle misteriose dove nascono le stelle.Favola illustrata sul cielo sopra di noi a cui segue il laboratorio “Come nascono le stelle“Costo: € 5.00 per adulti e bambini, durata 60 minuti, prenotazione obbligatoria.

Al Museo Novecento

8 dicembre, alle ore 16.30 Adrian Paci. I volti della luce (per famiglie con bambini 8/12 anni)

9 dicembre, alle ore 15.30 Un secolo molto animato: gli anni Quaranta (per famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni)

Museo Stefano Bardini

9 dicembre ore 10:00 Piccole storie di colori: Blu (per famiglie con bambini 4/7 anni)

Alla Sinagoga e Museo ebraico di Firenze Hannukkah, la festa delle luci

Domenica 10 dicembre un divertente laboratorio e una visita animata per guidare i più piccoli alla scoperta di Hanukkah, la festa delle Luci, una delle ricorrenze ebraiche più sentite e un’occasione gioiosa in cui abbondano i momenti conviviali. Attività dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni.  Concluso il laboratorio didattico e la visita alla Sinagoga attende i partecipanti un premio finale da ritirare al bookshop. Prenotazione consigliata allo 055 2346654 o [email protected] oppure presentandosi direttamente in biglietteria 10 minuti prima dell’inizio (fino a esaurimento posti). Maggiori informazioni qui.

A Teatro in famiglia

 

Al Teatro 334 via di Brozzi, 334 Firenze, venerdì 8 Dicembre 2017 I Pupi di Stac presentano “Cappuccetto Rosso ”alle  ore 16,30. Ingresso gratuito.

Al Teatro Puccini, il 9 e il 10 dicembre va in scena Il Mago di Oz, sabato con lo spettacolo serale alle ore 21:00, domenica con lo spettacolo pomeridiano alle ore 16:45. Tutte le informazioni su costi e modalità di prenotazione qui.

Al teatro Carlo Monni di Campi Bisenzio, venerdì 8 dicembre, sabato 9 e domenica 10 dicembre Favole al Telefono di Gianni Rodari. Uno spettacolo di Andrea Bruno Savelli dall’omonima raccolta di Gianni Rodari. Regia Andrea Bruno Savelli. Con Diletta Oculisti e Giacomo Bogani, musiche eseguite da ‘Fiesole Music Ensemble’. Nei tre giorni sempre alle ore 16.30, maggiori informazioni qui.

Al teatro Metastasio di Prato, venerdì 8 dicembre e domenica 10 dicembre Babayaga alle ore 17:00. Il TPO mette in scena la celebre fiaba russa usando le sontuose illustrazioni di Rébecca Dautremer proiettate in grande formato su tutta la scena. Da questo mondo pittorico nascono i paesaggi e i personaggi di una fiaba che vede nella figura dell’orchessa l’archetipo di una cattiveria minacciosa e inquietante ma che può essere sconfitta se si agisce uniti. Maggiori informazioni qui.

A visitare i presepi di Firenze e dintorni

Nella Basilica di Santo Spirito il meraviglioso presepe lucano del maestro Artese

Arriva a Firenze, ed è assolutamente da vedere, il presepe di Franco Artese, un’opera imponente della grandezza di 880 metri quadri per 6 metri di altezza.

Quest’anno il presepe lucano più famoso al mondo farà tappa a Firenze nella Basilica di Santo Spirito. Da anni, itinerante nel mondo, il presepe lucano di Franco Artese aiuta grandi e piccoli a ricordare le proprie radici. Dal 7 dicembre in esposizione, maggiori informazioni qui.

Il presepe di Don Orione

Anche quest’anno ritorna il presepe di Don Orione a incantare grandi e piccini. L’apertura è il 6 dicembre in via Capodimondo 36 con orario di apertura dalle 15:00 alle 19:00. Maggiori informazioni qui.

A Villa la Quiete

In occasione del Natale, a Villa La Quiete sarà allestito lo storico presepe.

Aperture straordinarie con visite guidate gratuite, nel mese di dicembre, permetteranno di visitare la chiesa e il coro basso con il presepe importante testimonianza artistica dell’attività scultorea di artigiani toscani della prima metà XVIII secolo.

venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre: rario delle visite guidate: 14.30, 15.30 e 16.30 Le visite (45 minuti) sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni

Il presepe di Badia a Settimo, Scandicci

Un presepe che vale la pena vedere e che apre l’8 dicembre con temine il 7 gennaio. L’orario di apertura da lunedì e venerdi è dalle 17:00 alle 19:00, il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. In collaborazione con la biblioteca di Scandicci sono in programma attività per bambini. Ingresso libero, maggiori informazioni qui.

Per una gita fuori porta o un fine settimana fuori

 

Il Villaggio di Natale, inclusivo e solidale a Galciana, Prato

Inaugurazione 8 dicembre ore 19:00, tutti i fine settimana fino al 6 gennaio dalle 15:00 alle 19:00

Un villaggio di Natale speciale che possono percorrere anche i bambini in passeggino e in sedia a rotelle. Un evento di Natale all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. I mercatini di natale interamente realizzati dai ragazzi dell’oratorio di Galciana, dalle loro famiglie e dal corpo volontario faranno si che questo evento resti nei cuori di tutti.Gli sponsor metteranno a disposizione regali per tutti i bambini che parteciperanno al percorso che consegnerà Babbo Natale il 24 dicembre. Inaugurazione, venerdì 8 dicembre ore 19,00 al Nuovo Teatro di Galciana in Piazza della Chiesa. Apertura tutti i sabati e domeniche dalle 15,00 alle 19,00 fino al 6 gennaio. Maggiori informazioni qui.

Prato Fantastik, Matrioska, di Agostina Recinella

In piazza del Duomo, a Prato, uno spettacolo tragicomico dal titolo Matrioska l’8 dicembre.
Un viaggio decadente verso un romanticismo spietato. Un andirivieni tra la follia di voli pindarici fino ad un delirio di gaffe tragicomiche in una cornice completamente surreale. Body’n Rythm, salti alla corda, antipodismo, trapeze fixe, mini-ballants, clownerie. Maggiori informazioni qui.

Il piccolo regno incantato di Montecatini Terme

A Montecatini Terme il Piccolo Regno Incantato accoglie i bambini in un percorso a tappe incontrando i personaggi più amati delle favole. I bambini saranno coinvolti nella rappresentazione itinerante interagendo con gli attori e diventando protagonisti di un’avventura in cui l’obiettivo sarà quello di restituire la bacchetta magica alla sua legittima proprietaria. Da venerdì 8 dicembre, all’interno de Il Piccolo Regno Incantato di Montecatini: Il Segreto del Regno. Uno spettacolo dopo la chiusura del percorso del piccolo regno (il magico percorso dove i personaggi delle fiabe prendono vita e fanno vivere magiche avventure ai bambini), in cui gli stessi personaggi delle fiabe si esibiscono sul palcoscenico all’interno del salone del Castello delle Tamerici di Montecatini. Maggiori informazioni qui.

Il Paese di Babbo Natale a Chianciano Terme

Il Paese di Babbo Natale di Chianciano Terme vi ripagherà del viaggio per raggiungerlo. Un parco molto bene allestito con percorsi, personaggi delle fiabe, la casa di Babbo Natale e tanti elfi a intrattenere i bambini durante la visita. In programma laboratori, apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio, mercatini di Natale dedicati all’artigianato e alla gastronomia locale. La cittadina stessa, anche al di là del Villaggio, partecipa a questa festa organizzando eventi nel suo centro storico. Maggiori informazioni qui.