Case, villaggi, regni … di Babbo Natale e dei suoi elfi edizione 2017

Il format “Casa di Babbo Natale” continua a riscuotete successo e anche per le feste di Natale 2017-2018 ci sono diverse isole natalizie in Toscana che si possono visitare per far felici i bambini.

La formula è in continuo evolversi e i villaggi di Babbo Natale, anno dopo anno (complice anche la concorrenza), si arriccono di attrazioni, decorazioni, attività correlate per intrattenere i bambini e le famiglie il più a lungo possibile.

L’editoriale rimarrà aggiornato per tutte le festività di Natale.

Vale la pena andare a caccia di Babbo Natale in questi luoghi?

Le case di Babbo Natale in Toscana 2017 sono molto diverse fra loro: alcune fatte meglio, altre più caserecce, alcune con biglietti di entrata che vale la pena spendere, altre gratis, altre che ci fanno restare delusi. In ogni caso, il nostro consiglio è quello di giudicarle attraverso l’effetto che fanno ai vostri bambini e non secondo il vostro metro di giudizio da adulti.

Di fatto, nella fascia d’età che va dai 2 agli 8 anni, i bambini sono per lo più entusiasti di questi percorsi e non si fanno tante domande … Con i bambini piccoli, una volta, un viaggio in uno di questi regni è da fare.

Il Magico Parco di Natale, Campi Bisenzio (Fi)

dal 18 novembre al 17 dicembre

A Campi Bisenzio c’è il Magico Parco di Natale che è organizzato alla Rocca Strozzi. Sarà aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 15:00 alle 19:00 con apertura straordinaria per l’8 dicembre. Non qui, ma nei locali dell’ex caserma dei carabinieri in Piazza Fra Ristoro ristrutturati per l’occasione ci saranno laboratori e attività per bambini.

News e aggiornamenti sulla pagina Facebook: Il Magico Parco di Natale

Il villaggio di Babbo Natale al Giardino Nidiaci Ardiglione, Firenze

6 dicembre 2017

Dalle ore 15:30 Babbo Natale aspetta i bambini al giardino dei Nidiaci con cavallo e slitta. Un evento a un passo da casa dove sarà facile portare i bimbi regalando loro un sorriso. Maggiori informazioni sulla pagina Faboook: Babbo Natale al giardino Nidiaci.

Al mercato di Natale in piazza Santa Croce Weihnachtsmarkt 2017

dal 29 novembre al 21 dicembre

All’interno del mercatino in stile tedesco che si svolge in piazza Santa Croce durante i fine settimana non ci sarà Babbo Natale, ma specialissime Mamme Natale. Secondo la tradizione tedesca a portare i doni di Natale è il Christkind, uno spirito rappresentato con i capelli biondi e le ali angeliche. Tra le piccole casette di legno sarà possibile visitare la casetta di Babbo Natale, che ospiterà giochi per bambini e workshop in collaborazione con alcune scuole elementari.

Maggiori informazioni: Il mercatino di Weihnachtsmarkt

Il Borgo di Babbo Natale a Barberino di Mugello

dall’8 al 10 dicembre

Seconda edizione del borgo di Babbo Natale nel centro storico di Barberino Val d’Elsa due giorni a misura di bambino con giochi e animazione. Troverete area giochi, angolo delle letterine di Babbo Natale aiutato dai suoi folletti, laboratori didattici, mercatino natalizio. L’ingresso è gratuito, maggiori informazioni qui.

Il Villaggio di Natale, inclusivo e solidale a Galciana, Prato

inaugurazione 8 dicembre ore 19:00, tutti i fine settimana fino al 24 dicembre dalle 15:00 alle 19:00

Un villaggio di Natale speciale che possono percorrere anche i bambini in passeggino e in sedia a rotelle. Un evento di Natale all’insegna dell’inclusione e della solidarietà. I mercatini di natale interamente realizzati dai ragazzi dell’oratorio di Galciana, dalle loro famiglie e dal corpo volontario faranno si che questo evento resti nei cuori di tutti.Gli sponsor metteranno a disposizione regali per tutti i bambini che parteciperanno al percorso che consegnerà Babbo Natale il 24 dicembre. I regali eccedenti verranno regalati ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Prato.Inaugurazione Venerdì 8 dicembre ore 19,00 al Nuovo Teatro di Galciana in Piazza della Chiesa. Apertura tutti i sabati e domeniche dalle 15,00 alle 19,00 fino al 6 gennaio. Maggiori informazioni qui.

Natale in Villa, Capannori (LU)

dal 6 gennaio all’8 gennaio 2018

Questo evento si colloca in zona epifania e dà molto risalto alla tradizione del presepe. Oltre a queste sacre rappresentazioni, troverete i mercatini e la degustazione di prodotti natalizi. Babbo Natale arriverà in mongolfiera e sarà molto spettacolare, la sua presenza è prevista in tutte e tre le giornate.

Maggiori informazioni: Natale in Villa

Il Paese di Babbo Natale, Chianciano Terme (SI)

dal 4 novembre al 26 dicembre

Una manifestazione curata nell’ambientazione e molto variegata nell’offerta. All’interno del villaggio ci sono moltissime attrazioni: il quartier generale di Babbo Natale, gli elfi, il mercatino di Natale, il percorso con i personaggi più famosi dell’universo dei cartoni animati, la pista di pattinaggio sul ghiaccio e un sacco di altre cose, ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui.

Un vero e proprio parco a tema che ha il suo centro nel Parco Acqua Santa (il meraviglioso parco delle Terme Sensoriali).

La festa supera i confini del villaggio e invade anche la cittadina di Chianciano Terme illuminata a festa e ricca di attrazioni. Senza dimenticare, per chi può fermarsi per un fine settimana, anche le Terme da vivere in famiglie.

Informazioni, orari di apertura e costi: Il Paese di Babbo Natale

Il Piccolo Regno Incantato, Montecatini Terme (PT)

dal 28 ottobre al 7 gennaio

Nel giardino del castello delle Terme di Tamerici un percorso a tappe durante il quale i bambini incontrano i personaggi delle fiabe. Il percorso è interattivo e ha la durata di circa un’ora. Le scenografie sono ben fatte e gli attori convincenti. Ne abbiamo parlato in maniera approfondita qui, dopo averlo visitato il giorno dell’inaugurazione con i nostri bambini.

Informazioni, orari di apertura e costi: Il piccolo regno incantato.

La Casa di Babbo Natale, Montecatini Terme (PT)

Dal 11 novembre al 6 gennaio

Questa casa si sviluppa nel Castello Terme Tettuccio a Montecatini Terme. Una delle prime case di Babbo Natale che sono sorte in Toscana e che negli anni ha migliorato la sua organizzazione nell’accogliere le famiglie.  Anche in questo contesto troverte il villaggio, l’atmosfera nataliza, e la stanza da letto di Babbo Natale che è davvero maestosa, con il grande letto, l’albero di Natale e lo scrittoio con pacchi e pacchi di letterine. Anche in questo caso si tratta di un percorso di visita alla casa e ai suoi arredi che culmina con l’incontro con Babbo Natale seduto sul suo trono. Per quest’edizione ancora laboratori dedicati ai bambini e il Villaggio degli Elfi, allestito nel bel  parco dello Stabilimento.

Informazioni, orari di apertura e costi: http://www.lacasadibabbonatale.it/ il sito non è navigabile per il momento (17 novembre 2017), maggiori informazioni e foto sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/lacasadibabbonatale/

Il mondo di Babbo Natale alla Villa e Parco La Versiliana

Dal 18 novembre al 1 gennaio 2018

Qui troverete diverse attrazioni: la Camera da Letto di Babbo Natale, la sua Tavola da pranzo, il suo Ufficio Postale. Non manca la Sala del Trono, ma anche la cucina e la postazione con slitta e renne. Anche in questo luogo sono organizzati laboratori per bambini a tema “lavorazione del legno” e cartapesta. Molto carino l’annuncio che ci saranno nevicate improvvise: immaginiamo abbiamo cannoni che emettono schiuma ad effetto neve, per i bambini molto divertente.

Maggiori informazioni: Il Mondo di Babbo Natale

Il villaggio di Natale di Montepulciano, Montepulciano (SI)

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2018

Qui i mercatini di natale fanno da cornice al Castello sede operativa di Babbo Natale e di tutta la schiera dei suoi assistenti. Certo Montepulciano, così bella e ricca di storia, è una cornice perfetta nella quale ambientare il quartier generale del grande vecchio e ci fa dimenticare le lontane terre di Lapponia. Questo evento propone oltre al mercatino caratteristico con le casette in legno e i prodotti dell’artigianato, anche la visita al castello che promette momenti di stupore per grandi e piccini e molte attività per passare il tempo.

Informazioni, orari di apertura e costi: http://www.nataleamontepulciano.it/index.html

Il Mondo segreto di Babbo Natale, Avenza (Massa-Carrara)

Dal 24 novembre al 3 dicembre

Anche in questo luogo Babbo Natale e i suoi folletti accolgono i bambini. Carina l’idea che siano i bambini stessi a realizzare con le proprie mani, magnifici giocattoli e moltissime idee regalo. Anche qui ci sarà il rito di  scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale. Poi sarà possibile assistere a spettacoli di giocoleria e magia, oltre che al teatrino delle marionette e racconta-storie. La manifestazione si svolgerà ad Avenza, presso i locali della Comunità Locale di Santa Maria Mediatrice dal 24 al 26 Novembre e dal 1 al 3 Dicembre 2017. Molti saranno anche i laboratori artistici di legno, polistirolo, carta e altri materiali di riciclo.

Maggiori informazioni: Il Mondo segreto di Babbo Natale

La Fabbrica di Babbo Natale, Pisa

Dal 8 al 10 dicembre

La fabbrica di Babbo Natale è allestita presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa. Stessi ingredienti di tutte le case di Babbo Natale che piacciono ai bambini: incontrare Babbo Natale,  scrivere ed imbucare la Letterina direttamente nell’ufficio postale di Babbo Natale, assistere a spettacoli vari.

Qui, di particolare, troverete una palla di neve di 4 mt dove poter entrare per una  foto ricordo molto particolare e poi truccabimbi a volontà. C’è anche il ristorante di Babbo Natale per pranzi con prelibatezze tipiche del periodo, cioccolate calde fumanti e altre leccornie.

Maggiori informazioni: La Fabbrica di Babbo Natale

La casa di Babbo Natale, Arezzo

18-19-25-26 novembre  / 2-3-8-9-10-16-17-23-24 dicembre

Seconda edizione della casa di Babbo Natale all’interno dei mercatini di Natale di Arezzo. Un percorso magico pensato per i più piccoli con giochi, laboratori e il classico incontro con Santa Klaus. La casa di Babbo Natale è allestita all’interno del Palazzo di Fraternita in piazza Grande. E’ un edificio storico tra piazza Grande e la Pieve, a due passi dal Duomo e dalla Fortezza Medicea. I bambini incontreranno lungo il percorso folletti ed elfi, tra cantastorie e mattoncini. La stanza creativa Lego è la grande novità dell’edizione 2017 della Casa: un luogo pensato per la creatività dei più piccoli che potranno giocare e costruire a tema Natale.

Ci saranno anche laboratori per creare la pallina per il proprio Albero, disegnare e colorare, ascoltare storie di Natale in compagni di cantastorie, fare una foto polaroid con Santa Klaus, giocare con le fatine e gli elfi, divertirsi con i laboratori creativi.

Maggiori informazioni: La casa di Babbo Natale