Con l’avvicinarsi della bella stagione non si può non iniziare a pensare a cosa far fare ai nostri ragazzi durante il periodo estivo, cosa può comportare non pochi pensieri, ma per fortuna a Firenze c’è l’associazione Bimbi in Movimento che, come ogni anno, torna con i suoi variegatissimi centri estivi. 

Anche questa stagione 2022 non sarà da meno, con tante proposte dedicate a bambini di ogni età, non perdiamo tempo e vediamo quindi insieme in cosa consiste, nello specifico, l’offerta dell’associazione.

L’associazione Bimbi in Movimento e la sua vasta gamma di proposte

Bimbi in Movimento è un’associazione che gode di una solida e seria reputazione sul nostro territorio, i nostri piccoli possono divertirsi e cimentarsi in sport e lezioni di lingua sotto l’attento e vigile controllo degli operatori qualificati dell’associazione. Inoltre, l’ampia gamma di proposte accoglie tutte le età così come tutte le inclinazioni artistiche-sportive dei ragazzi, così da svilupparle e indirizzarli verso ciò che più si addice loro. 

Vediamo qui nel dettaglio l’offerta dei vari centri estivi proposti dall’associazione Bimbi in Movimento. 

centro-estivo-motorio-palacoverciano-firenze
attività al Palacoverciano

Centro estivo Palacoverciano

All’interno dell’immensa area del Palacoverciano si terrà il centro estivo a tema sportivo più richiesto di sempre, e quest’anno si porta con sé non poche novità, prima tra tutte il focus sulle sfide tra gruppi dove i punteggi verranno assegnati anche per aspetti valoriali, affinché i ragazzi imparino a rispettarsi e a collaborare così come a rispettare le regole del gioco. 

Le novità ad ogni modo non finiscono qui, ci saranno infatti sia novità sportive che artistiche:

  • sportive:
    • arti marziali (muay thai, judo, karate)
    • ping-pong
    • calcio balilla
    • pattinaggio freestyle
  • artistiche:
    • ciak challenge (mini spot girati dagli stessi bimbi per essere lo slogan della squadra)

Quando: dal 13 giugno al 12 agosto 2022 / dal 22 agosto al 9 settembre 2022

A chi è rivolto: ai bambini dai 3 ai 14 anni. Per le fasce 3-4-5 anni è previto il programma speciale Kindergarten, con l’offerta rimodulata secondo un sistema ad isole. 

Per maggiori informazioni riguardo prezzi e modalità d’iscrizione si consiglia di visitare la sezione dedicata del sito di riferimento.

Centro estivo BIM Tour

Il Centro estivo itinerante BIM Tour è da sempre uno dei più richiesti tra quelli offerti dall’associazione e anche quest’anno infatti non delude le aspettative tornando con programmi ricchi di novità: piscina, rugby, tree climbing, vigilandia, acrobatica e tanto altro ancora. Ad ogni modo, anche se cambiano le attività svolte, la formula resta sempre la stessa: si fa tutto in bici!

I programmi proposti quest’anno sono due:

  • BIM Tour – Sport
  • BIM Tour – Avventura

Il primo si sviluppa facendo cimentare i ragazzi in più attività sportive come il parkour, la canoa, il calcio, ma anche discipline olimpiche varie. Quest’anno i ragazzi che sceglieranno questo programma avranno anche piscina e rugby come ulteriori attività. 

Il secondo, invece, è focalizzato sulla riscoperta delle attività di gioco tra prati e boschi all’insegna della fantasia e creatività. Le attività, oltra alla bici, saranno piscina, tree-climbing e acrobatica.

Quando: dal 13 giugno al 29 luglio 2022

A chi è rivolto: ai bambini dai 6 ai 14 anni. 

Per maggiori informazioni riguardo prezzi e modalità di iscrizione si consiglia di visitare la sezione dedicata del sito di riferimento

centro-estivo-itinerante-firenze
ragazzi durante un’attività del Bimbi Tour

Centro estivo Calasanziane

Ottava edizione per questo centro estivo in collaborazione con la Scuola delle Calasanziane che ogni anno raccoglie sempre tantissime adesioni. Come ogni anno, le attività saranno svolte da personale qualificato e nel più completo rispetto delle norme igieniche e di sicurezza; si vedranno, ad ogni modo, anche alcune novità, come la possibilità di fare arrampicata sulla nuova parete in palestra oppure fare divertenti giochi d’acqua sulle nuove piscine gonfiabili.

L’offerta copre più o meno tutto il periodo estivo, ma è suddivisa per età:

  • dal 13 giugno al 22 luglio 2022 per i bambini dai 3 agli 11 anni
  • dal 29 agosto al 9 settembre 2022 per i bambini dai 3 ai 6 anni

Per ulteriori informazioni riguardo prezzi e modalità di iscrizione si consiglia di visitare la sezione dedicata del sito di riferimento

Centro estivo Kinderschool

La collaborazione con la scuola bilingue Kinderschool continua anche quest’anno tornando con un centro estivo feriale a tema linguistico che avrà luogo il prossimo luglio 2022.

L’obiettivo di questo centro è chiaramente che i bambini imparino l’inglese in modo ludico e divertente ed è per questo che quest’anno i piccoli potranno godere anche di una serie di giochi d’acqua espressamente pensati ed organizzati allo scopo. Infine, gli istruttori faranno inoltre apprendere ai bambini le basi di alcuni tra gli sport più praticati insegnando al tempo stesso l’inglese in maniera semplice e stimolante.

Quando: dal 4 al 29 luglio 2022 dal lunedì al venerdì

A chi è rivolto: ai bambini dai 3 ai 6 anniCentro estivo Emmer School

Nel qual caso si desiderasse avere più informazioni riguardo prezzi e modalità di iscrizione si consiglia di visitare la sezione dedicata del sito di riferimento.

centro-estivo-bilngue-firenze-kinderschool

Centro estivo Emmer School

Come ultimo, ma non per questo meno importante, c’è il centro estivo che Bimbi in Movimento organizza in collaborazione con Emmer School, la famosa scuola bilingue a indirizzo montessoriano e motorio.  I bambini vivranno quindi un apprendimento basato sull’esperienza diretta, con un focus sulla loro motricità e sullo sviluppo delle connessioni cerebrali linguistiche.

Quando: dal 5 al 30 luglio 2022 dal lunedì al venerdì

A chi è rivolto: ai bambini dai 3 ai 7 anni

Per ulteriori informazioni riguardo prezzi e modalità di iscrizione si consiglia di visitare la sezione dedicata del sito di riferimento.


L’offerta dell’associazione Bimbi in Movimento lascia solo l’imbarazzo della scelta per cui che aspettate, vagliate bene ogni proposta e scegliete quella che più si adatta alle vostre esigenze. E buon centro estivo a tutti!