L’arrivo di SOUxFirenze nella nostra città è la prima, vera, novità di questo 2021. Si tratta di una scuola di architettura aperta ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze nella fascia d’età 7-12 anni. La location individuata per questa nuova esperienza è all’interno degli spazi del Teatro del Maggio musicale fiorentino e miglior luogo, per un progetto tanto ambizioso e innovativo, forse non si poteva trovare. A dirigere le attività legate al tema dell’anno accademico 2021-22 Giovanni Bartolozzi, architetto, PhD e co-fondatore dello studio di architettura Fabbricanove, che declinerà il tema annuale, il piano delle lezioni e selezionerà i docenti provenienti dalla provincia e dal territorio nazionale

L’avvio del corso è previsto per l’inizio di ottobre e gli incontri avranno cadenza settimanale fino al mese di giugno: un impegno facilmente compatibile con lo sport, gli impegni scolastici e familiari dei piccoli partecipanti.

In ogni bambino, in ogni bambina, c’è un piccolo “costruttore”

Non solo mattoncini, le bambine e i bambini, fin da piccoli, manifestano la capacità di giocare a “costruire” servendosi di qualsiasi cosa entri in contatto con loro. Possono essere i legnetti trovati al parco, le foglie cadute, gli imballaggi dei pacchi che arrivano a casa … Li avremo notati chissà quante volte assorti nel loro compito di impilare, erigere, provare a far stare in equilibrio gli elementi maneggiati. Questa capacità che scaturisce nei bambini spontaneamente, gioco e apprendimento del mondo al tempo stesso, può essere guidata con un programma ludico-didattico, sbocciando in nuove competenze.

Scuola di architettura per giovanissimi: SOUxFirenze

SOU è un progetto nato all’interno del Farm Cultural Park di Favara su un format ideato nel 2016 da Florinda e Andrea Bartoli. La sua missione di SOU è stimolare il dialogo intergenerazionale attraverso un’esperienza di apprendimento ludico creativa: i partecipanti si cimenteranno in attività multidisciplinari tenute da esperti di diversi settori. Ogni percorso, all’interno di SOU, si pone l’obiettivo di diffondere, tra i giovanissimi, il valore delle buone pratiche culturali, ambientali e civiche per il benessere delle persone e delle comunità.

Sou Fujimoto, l’ispirazione della Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park

La scuola porta il nome di Sou Fujimoto, architetto giapponese al quale la Scuola di Architettura per bambini di Farm Cultural Park si è ispirata. Sou Fujimoto, le cui creazioni sono in gran parte ispirate alla natura e agli stessi elementi naturali, è considerato uno dei principali e più noti progettisti di architettura contemporanea al mondo. La filosofia alla base del progetto SOU è educate i bambini e le bambine alla libertà del pensiero, all’espressione della propria creatività per realizzare sogni collettivi, per rendere possibile l’impossibile. Grande importanza è data all’educazione verso i valori dell’accoglienza, della partecipazione, della tolleranza e della solidarietà, della generosità e dell’impegno sociale.

Maggiori informazioni

SOUxFirenze – Teatro del Maggio, piazza Vittorio Gui 1, Firenze. Telefono: 347 920 1762 / email: [email protected]

Pagina Facebook: SOUxFirenze-Teatro del Maggio