Un fine settimana all’insegna del gioco e della convivialità questo con Firenzegioca che ritorna al Tuscany Hall per la sua XX edizione e tante attività dedicate alle famiglie con bambini a Firenze e nei dintorni. Per tutti i programmi, verificate contattando gli organizzatori modalità di partecipazione, cambiamenti in caso di meteo avverso, necessità di prenotazione e di green pass.

Sabato 25 e domenica 26 settembre Firenzegioca

Presso il Tuscany Hall il 25 e 26 settembre 2021 (sabato orario 12:00-24:00, domenica 10:00-19:00) ritorna Firenzegioca con attività svolte prevalentemente all’aperto e dcon tutte le garanzie della messa in sicurezza. La manifestazione è organizzata dall’associazione ProGioco Firenze insieme all’ingegneria del Buon sollazzo, con la collaborazione del Comune di Firenze e del Quartiere 2 Campo di Marte. Al Tuscany Hall Teatro di Firenze sono attesi appassionati di ogni età che potranno sfidarsi a giochi da tavolo, american, german, giochi di ruolo con o senza master, freccette, campionati di indovinelli, gare di intelligenza e abilità. .Ingresso a pagamento, maggiori informazioni e programma dettagliato: Firenzegioca edizione 2021.

Sabato 25 settembre Piccoli Esploratori sulle tracce di Dante Alighieri a Firenze

Attività per bambini a partire dai 7 anni con PartecipArt per approfondire la storia e le avventure che hanno caratterizzato la vita di Dante Alighieri, camminando con la vostra squadra tra le strade e le piazze del quartiere di Dante, scoprendo passo dopo passo la sua professione, il suo primo amore e i personaggi della sua vita. Dopo aver superato tutte le prove, sarete in grado di compilare la sua carta d’identità come veri detective… Dalle ore 17:00 alle ore 19:00, prenotazione obbligatoria, per informazioni e prenotazioni Piccoli Esploratori sulle tracce di Dante Alighieri a Firenze.

Sabato 25 settembre spettacolo teatrale per la rassegna “Fratelli Burattini”, organizzata dai Pupi di Stac

Sabato mattina, alle ore 11:00, presso la Biblioteca CaNova dell’Isolotto, Habanera Teatro presenta “Il Basilicone e i due gobbi” spettacolo per bambini dai 4 anni dal racconto di due fiabe legate alla novellistica toscana. Una è la storia un principe e una sartina che, complice una pianta di basilico su un balcone, iniziano a farsi scherzi e dispetti e finiscono con volersi bene e sposarsi, dopo una serie spassosa di “botta e risposta”. L’altra è la storia di due infelici fratelli, entrambi con una gobba deformante sulla schiena. Il più semplice e buono decide di andare per il mondo a trovare qualche persona gentile che lo rispetti e non si prenda gioco della sua deformità. Attività gratuita su prenotazione, maggiori informazioni qui.

Sabato 25 settembre caccia al tesoro tra arte e teatro

Caccia al tesoro al confine fra il Q4 e il Q1. Partenza dall’Ex Gasometro e arrivo alla Biblioteca Thouar, passando per Piazza P. Vettori, Parco Villa Strozzi, Chiesa di S. Bartolomeo a Monteoliveto e Bellosguardo. La caccia al tesoro, in forma di visita guidata, si concluderà alle 11,30 circa con un tesoro “teatrale”, la rappresentazione di “Fondi caffè”, un’opera di teatro musicale, messa in scena da La Bottega di Cyrano, laboratorio teatrale di bambini dagli 8 ai 13 anni, con sede nel Teatro del Borgo di San Bartolo a Cintoia. Prenotazione gratuita e obbligatoria scrivendo a [email protected]. Per permettere le operazioni di registrazione all’iniziativa si richiede di arrivare 15 minuti prima dell’inizio dell’evento.  Ingresso dal Chiostro della Biblioteca, Piazza Tasso, n. 6

Sabato 25 settembre: vita da pastori, attività organizzata da Mattine a Passo Verde

Passeggiata dedicata ai bambini dai 7 agli 11 anni (senza genitori) alla scoperta della natura e del territorio insieme ad una guida ambientale della Regione Toscana. L’escursione è organizzata nel territorio di Bagno a Ripoli, attraversato dalla “Via Maremmana”, una direttrice percorsa nei secoli dai pastori che alla fine dell’estate scendevano dai prati appenninici e portavano le greggi a svernare alle miti temperature della Maremma. L’escursione ha inizio la mattina presto, con riconsegna dei bambini all’ora di pranzo. Prenotazione obbligatoria, maggiori informazioni qui.

Sabato 25 settembre “Diritti e Rovesci”, evento organizzato da Mani Tese a Scandicci

A Scandicci, in via della Pieve 43/b una giornata con caccia al tesoro, laboratori, attività di piantumazione tulipani, pranzo vegetariano e un sacco di attività per grandi e piccini che ruotano intorno al tema dei diritti umani, con particolare attenzione ai diritti dei migranti. Informazioni complete qui.

Domenica 26 settembre al giardino delle Rose attività per bambini e famiglie

Un evento  realizzato all’interno di un’altra splendida cornice, il giardino delle Rose. Si tratta di brevi lezioni di Feldenkrais® e Mindful Pilates con Monica e Psicomotricità Funzionale per i più piccoli con Francesca, entrambe le professioniste che operano all’interno del centro Movart Studio di Firenze (via Guelfa 116, Firenze). L’evento non necessita di prenotazione, basta presentarsi dalle 17:00 in poi: troverete le organizzatrici ad attendervi sul piazzalino sottostante il bar (entrando dall’ingresso di viale Poggi), a pochi passi dal cancello di ingresso, presso la statua di Folon. I bambini saranno avviati ad attività giocose e di movimento (l’età dei bambini è dai 3-4 ai 7-8 anni), mentre i genitori potranno rigenerarsi e rivitalizzare la schiena con brevi lezioni ad hoc (tutte le attività sono a partecipazione gratuita). In questo modo passerete un pomeriggio insieme, vi divertirete e avrete modo di conoscere l’associazione e i suoi corsi.

Domenica 26 settembre, al Museo del Tessuto, Feltro a due mani, attività per bambini

Domenica al Museo del Tessuto un’attività creativa dedicata ai più piccoli tutta incentrata sul feltro!Domenica 26 settembre, 16:30 – 18:00, il piacere dell’esplorazione e della trasformazione usando lane colorate, acqua e sapone, tra gli ingredienti più adatti a stimolare la manualità e a rafforzare la conoscenza della realtà. Il laboratorio prevede azioni ludiche e si conclude con la realizzazione di una composizione astratta con la tecnica di lavorazione del feltro. Costo: 10 € (bambino + accompagnatore). Per info: 0574.1837859 o [email protected].

Domenica 26 settembre La favola del Principe e del suo giardino al Parco mediceo di Pratolino

Alle ore 10:30, itinerario dedicato ai bambini (5-8 anni), curato dalle guide turistiche della Cooperativa Sigma.  Lungo il percorso che conduce all’Appennino del Giambologna, i bambini con le loro famiglie, rievocando le figure dei principi protagonisti delle favole, impareranno a conoscere la figura di Francesco I de’ Medici, il Principe del Parco. La visita è svolta in maniera interattiva. È consigliato un abbigliamento comodo (scarpe adatte per passeggiate). Info e prenotazioni (telefonicamente o via mail) a CSC Sigma da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.00.

Dal 25 settembre al 3 ottobre “Un Prato di Libri”, X edizione

Dal 24 settembre al 3 ottobre, arriva la decima edizione di “un Prato di libri”: una maratona itinerante sul territorio di Prato tra il chiostro di San Domenico, palazzo Banci Buonamici, il Museo del Tessuto e il Teatro Politeama Pratese. Sei appuntamenti per grandi e piccini. Parole e immagini sono i temi della lettura animata al Museo del Tessuto ispirata a “Tarabaralla, il tesoro del bruco baronessa”, un libro di Elisabetta Garilli incentrato sui valori dell’amicizia e della solidarietà. L’appuntamento è per sabato 25 settembre, alle 16. In questa occasione, lo sponsor Bper Banca donerà a ogni bambino le copie dell’albo illustrato mentre i partecipanti potranno visitare la mostra dedicata ai costumi di Turandot. Prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected]. Tutti a teatro domenica 26 settembre con lo spettacolo “Caterina cammina cammina…” (alle 18:00) per partecipare allo spettacolo occorre ritirare i biglietti al Politeama. Maggiori informazioni: Un Prato di Libri.

Domenica 26 settembre, giochi in piazza