Due giorni di attività dedicate ai bambini:

ecco come scegliere e prenotare le attività a misura

della vostra famiglia

Sono tre i giorni di festival, ma in realtà le giornata papabili per le famiglie sono due poiché il venerdì è riservato alle scuole.

L’imperativo per partecipare è prenotare assolutamente per tempo, studiando il programma e identificando quello che potrebbe essere adatto ai vostri bambini, tenendo presente che :

1- Le prenotazioni si concludono il 4 maggio, quindi, se decidete di partecipare, dovete prenotare per tempo. Non tutte le attività sono legate alla prenotazione, quindi è possibile anche presentarsi sul momento e vedere se c’è posto. Questo tipo di scelta va fatta con criterio, mettendo in conto che ad eventi grandi come questo e soprattutto gratuiti,  l’affluenza è enorme. Se avete bambini piccoli, eviterei il rischio di trovarvi invischiati in code infinite, sovraffollamento e con i bambini stressati.

2- Alcuni eventi super ganzi, tipo dormire una notte nel salone dei 500 a Palazzo Vecchio è andato esaurito alla velocità della luce, quindi, a maggior ragione, se vi piace qualcosa non esitate troppo, i posti si esauriscono velocemente.

3-  L’età indicata per i laboratori è una delle prime informazioni a cui dovete prestare attenzione prima di prenotare. Per economizzare i tempi e andare sul sicuro, la ricerca per età è la più efficace e ve la consigliamo: evita che vi perdiate nell’abbondanza del programma. La potete fare a questo link: https://www.firenzebambini.it/programma/

4- Sono due i luoghi in cui potete vedere il programma: il pdf cartaceo da scaricare

oppure il programma online nella pagina dedicata dove potrete anche effettuare la prenotazione quando necessaria: https://www.firenzebambini.it/programma/

La ricerca più efficace? Quella per età dei bambini

A questa pagina, come vi ho anticipato sopra, sono diverse le ricerche che potete fare: per età, per giorno, per tema. Io ho provato tutte le categorie e ribadisco che la ricerca per età dei bambini è quella più efficace per individuare i programmi adatti alla propria famiglia.

Come farsi un’idea di come funziona il festival e avere una visione generale dell’evento

Partite dal pdf cartaceo e leggetelo (tra l’altro è una sorta di libretto che i bambini possono personalizzare mettendo la loro foto e collezionando i timbrini di presenza nelle varie aree dedicate al festival), prima di navigare a casaccio nelle aree del programma online e perdervi fra le tantissime proposte per bambini e genitori. Il pdf, fra l’altro, contiene informazioni importanti sulle modalità di partecipazione, ve le riporto qui di seguito:

 

I luoghi della città in cui si svolge il festival e qual è il filo conduttore della manifestazione

Il festival ha come tema principale l’intelligenza nelle sue diverse declinazioni:

Intelligenza del Corpo

Attività al Parco delle Cascine all’aperto in piazza Vittorio Veneto, al piazzale delle Cascine, oppure nel palazzo delle ex scuderie granducali. Le attività in questa sezione sono di movimento, ballo, educazione civile, di orientering, di esplorazione del parco con cacce al tesoro. Sono incluse in questa sezione attività per tutte le età, dai 0 ai 12 anni.

Intelligenza del Linguaggio

Attività nella Biblioteca delle Oblate. Qui sono organizzate attività e laboratori legati alla scrittura, ai giochi creativi con le parole, la punteggiatura, le storie da inventare. Ci sono anche attività legate alla fotografia, i burattini e il teatro di figura in generale. Tra l’altro, in corso alla biblioteca delle Oblate, c’è la mostra dedicata al fantastico mondo di Emma Perodi, autrice dei racconti della nonna al quale sono dedicate diverse iniziative. Le proposte in questa sezione sono per la maggior parte dedicate ai bambini a partire dai 6 o dai 9 anni, solo due sono aperte ai bambini dai 3 anni e una ai bambini sotto i 3 anni.

Intelligenza del Noi

Attività al Museo di Palazzo Vecchio. Oltre all’evento di una notte nel salone dei ‘500, già al completo, troverete giochi nel cortile della Dogana, storia della vita di Nelson Mandale con giochi d’ombre nella Sala d’Arme, giochi da tavolo, laboratori teatrali che coinvolgono genitori e bambini, workshop scientifici e laboratori in inglese. Ci sono attività dedicate a tutte le età, anche per bambini piccolissimi, sotto i 3 anni.

Intelligenza del Sé

Attività presso l’Istituto degli Innocenti e alla bottega dei ragazzi, spazio laboratori all’interno del museo. Qui troverete attività manuali e creative come laboratori sulla ceramica, sul riciclo creativo ed ecologico, attività manuali legate all’artigianato artistico come la doratura delle cornici. Oltre alle attività manuali, in questo spazio saranno svolte attività di riflessione su se stessi e la propria identità, l’intelligenza emotiva. C’è in questa sezione anche un’attività di yoga da fare in famiglia. Le attività qui proposte sono per bambini dai 6 e dai 9 anni, una per bambini a partire dai 3 anni.

Intelligenza della Logica

Attività svolte presso il Museo Novecento. Qui trovate attività legate al mondo contemporaneo, quindi creazione di videogiochi, robotica, minisfide con il gioco minecraft, grafica e design. Le attività in questa sezione abbracciano diverse fasce d’età, ma non quella al di sotto dei 3 anni.

Intelligenza della Musica

Attività svolte presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e, come dice il nome stesso, sono tutte legate al tema della musica e alla scoperta del teatro, dei suoni e delle sensazioni legate alla musica. In questa sezione c’è un’attività adatta anche ai bambini al di sotto dei 3 anni (il fantasmino Faustino), una favola musicata dedicata anche ai piccoli piccoli.

Intelligenza della Natura

Attività presso il Giardino dell’Orto Botanico di Firenze. Attività in giardino a tema vario: dall’osservazione dei cristalli alla costruzione di sistemi, dall’ascolto di racconti da albi illustrati a tema natura all’educazione ai temi ambientali attraverso laboratori pratici. Non mancano anche piccoli spettacoli teatrali a tema natura e rispetto dell’ambiente e letture dedicate ai piccolissimi sotto i 3 anni.

Intelligenza delle Arti

Attività presso il Complesso delle Murate, sia all’esterno sia all’interno delle sale della struttura. Qui i bambini potranno partecipare a performance artistiche, attività creative di costruzione, ideazione e disegno di oggetti o tavole. Ci sono attività legate alla costruzione di una camera oscura, giochi di ruolo, e lavorazione della carta.

Due grandi eventi a ingresso libero fino ad esaurimento posti

Il 5 maggio e il 6 maggio nel salone dei Cinquecento di Palazzo vecchio due grandi eventi ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Sabato 5 una serata per grandi e piccini che prevede un incontro con Lorenzo Baglioni e Massimo Temporelli che realizzeranno uno spettacolo interattivo con il pubblico. Domenica 6 maggio, Venti Lucenti proporrà una prova di canto aperta alla città, che mira al coinvolgimento di piccoli e grandi.

Gli eventi correlati alla manifestazione

Non dimenticate che il programma include anche altre iniziative in altre parti della città, alcune particolari e interessanti, come quella il 5 maggio, su prenotazione, all’Hard Rock Cafè. Qui, fra i cimeli appartenuti alle grandi star del rock, si terrà una “lezione-spettacolo” per bambini e ragazzi sulla storia della musica rock dalle origini ai giorni nostri, con proiezione di immagini, brani musicali e spezzoni d’archivio. O ancora i Pupi di Stac in scena all’Ospedale Pediatrico Meyer che presenteranno uno dei loro favolosi spettacoli dopo il quale avrete la possibilità di visitare il parco, bellissimo, dell’ospedale. Ecco il link dove andare a curiosare se ci sono eventi che fanno al caso vostro: https://www.firenzebambini.it/programma/#in-giro-per-la-citta