A Firenze quest’anno si svolge il Green Factory, un festival dedicato alla promozione della cultura sostenibile, in ogni suo campo. Ci saranno quindi esposizioni, mercato di artigiani, talks e perfino laboratori per bambini e famiglie. 

Non perdiamo altro tempo, quindi, e scopriamo subito non solo qualcosa in più su questo Green Factory, ma anche qual è il programma che dedica ai bambini. 

Green Factory Firenze: cosa è e dove si trova

Come dicevamo il Green Factory è un festival dedicato alla promozione della cultura sostenibile che si tiene a Firenze, più precisamente all’interno del Giardino dell’Orticultura, al Tepidarium del Roster, in Via Bolognese 17. 

Grazie alla collaborazione di svariate realtà associative sono stati programmati ben otto diversi appuntamenti che, da maggio a dicembre, andranno a sviscerare le tematiche ambientali in una sorta di agorà creativa dove ognuno potrà partecipare e dire la sua, divenendo così partecipe del cambiamento che vuole vedere nel mondo. 

L’accesso al festival è gratuito, previa prenotazione, mentre per workshop, laboratori e talk è prevista un’ulteriore prenotazione da fare per la specifica lezione. Il programma delle varie giornate indette, inoltre, non solo è veramente intenso ed estremamente dettagliato, ma non manca di dare il giusto spazio alle future generazioni. Sono tantissimi, infatti, i laboratori e workshop creati per i nostri ragazzi, non perdiamo altro tempo e vediamo subito gli appuntamenti di maggio.

green-factory-firenze-tepidarium

Green Factory Firenze: i laboratori per bambini a maggio

Il 21 e il 22 maggio saranno le giornate dedicate al Green Factory e, all’interno di queste, sono ben 3 i laboratori dedicati ai bambini e alle loro famiglie. Potete anche restare a pranzo, prenotando il PicNic Box vegetariano by Mix Bistrò, idea delle nostre amiche di Genuino Zero.

  • Le poesie dei sassi e dei sassolini
    • il 21 maggio alle 11.00 per bambini dai 4 anni in su
    • Un percorso per imparare ad osservare e percepire gli elementi intorno a noi, raccogliendo informazioni e carpendone la vita segreta.
  • Le diversità di colori e forme di fiori
    • Il 22 maggio alle 10.30 per bambini dai 4 anni in su
    • Storie, poesie e fiabe con elementi naturali come protagonisti. Foglie, fiori, alberi e nuvole apriranno le porte dei loro segreti e nostri piccoli ricercatori.
  • Per fare un fungo ci vuole un caffè
    • Il 22 maggio alle 15.00 per bambini dai 10 anni in su
    • I bambini scopriranno che persino un rifiuto può essere una risorsa; come il caffè, che può dare vita ai funghi. 
    • Laboratorio rivolto a bambini da 10 anni in su. 

Come appare adesso chiaro, ogni laboratorio è finemente progettato per permettere ai nostri bambini di toccare, sotto punti di vista insoliti, aspetti diversi del nostro vivere quotidiano, così da instillare in loro sagge pillole di sostenibilità.

laboratorio-funghi-green-factory-firenze
Laboratorio-bambini-green-factory-firenze

Bene, abbiamo visto come il Green Factory di Firenze offra una scelta piuttosto ampia ed eterogenea di laboratori per bambini. Si tratta veramente di un’opportunità unica per permettere ai nostri ragazzi di confrontarsi con temi impellenti del nostro vivere quotidiano, e di farlo con gioiosità e divertimento. Se ci fossero ancora dubbi o chiarimenti sulle varie attività proposte potete tranquillamente visitare il sito di rimento per Green Factory Firenze; lì ci sono tutte le informazioni dettagliate di ogni evento. Buon Green Factory a tutti!