Mugello wild 16 17 maggio 2015

Mugello wildMi piace da morire il nome di questo evento, Mugello Wild/ Mugello selvaggio all’interno di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo che è tutto fuorché un luogo selvaggio o primitivo anzi, è un posto classico ed elegante, circondata com’è da un ampio parco monumentale con alberi secolari e giardino.

Ma che cos’è Mugello Wild?

Per chi non ne avesse mai sentito parlare, è una Mostra mercato (cioè si guarda e poi se si vuole anche si compra) di piante ed animali esotici il cui ingresso è a pagamento  (più di 3000mq espositivi, con ampi spazi nel verde), ma con prezzi accessibili (i bambini sotto i 6 anni non pagano, l’ingresso è 5,00 Euro con riduzioni che lo scontano fino a 3,00 Euro a persona per i bambini dai 6 ai 12 anni).

L’esposizione è alla sua quarta edizione ed è organizzata da appassionati del settore e patrocinata dal Comune di Borgo San Lorenzo e dalla Unione Montana dei Comuni del Mugello. Qui avrete la possibilità di incontrare una grande  varietà di animali: pesci, insetti, tartarughe, rettili, volatili, roditori, piante rare e tante altre sorprese.

Cosa potrete trovare all’interno degli spazi di Villa Pecori Giraldi in occasione di Mugello Wild

mugello wild bannerL’esposizione è molto ampia e si realizza sia all’esterno della villa, sia all’interno dove ci saranno,  spero ben custoditi: rettili, pesci esotici, insetti, roditori, anfibi ecc…

Quest’anno nel parco, proprio lungo la passeggiata che lo attraversa, ci sanno tanti cagnolini che parteciperanno alla prima expo nazionale “Mugello” e saranno cagnolini di diverse razze e incroci accompagnati dai loro padroni. Avete anche voi un cagnolino e volete partecipare? Benissimo, portatelo:expo canina

SABATO DALLE 14,30 giudizi speciali Jeck Russell & Cani da Caccia + METICCI

DOMENICA dalle 9,00 Iscrizione  e inizio giudizi Cani di Razza con e senza pedigree

+ SPECIALE PASTORI TEDESCHI

INFO 3486100838/3334820308 Ardillo Anna Un omaggio a ogni partecipante (cane o padrone però non si sa).

Anche il tema dell’astronomia è presente a Villa Pecori Giraldi e farà contenti sia gli appassionati che i neofiti perché attraverso un telescopio sarà possibile vedere in diretta il sole ed altri pianeti, il tutto accanto alla supervisione e all’assistenza di un esperto del settore.

Tantissimi saranno gli stand che propongono oggetti di artigianato e piante acquatiche, rare ed esotiche e il tutto contribuirà a dare colore alla manifestazione alla quale immagino sia molto piacevole ed interessante partecipare in famiglia.

Mugello Wild presenta anche un programma didattico gratuito per i bambini presenti

La parte didattica gratuita sarà curata dai ragazzi della Fondazione Paolo Malenotti (la quale cura lo sviluppo della cultura erpetologica e zoologica mediante ricerca, divulgazione ed esposizione di esemplari vivi di Rettili e Anfibi) che avvicinerà i più curiosi all’affascinante mondo dei rettili, facendo interagire il pubblico con i loro  animali (mi sa che ci porto la suocera che ha il terrore dei serpenti 😉 ).

I bambini visitatori  potranno,  imparare divertendosi con l’animazione del centro didattico Re Mida di Borgo San Lorenzo, che proporranno giochi ed attività all’aperto, nello storico e secolare parco della villa borghigiana; ovviamente se pensate di andare e far partecipare i bambini, è meglio iscriverli subito al momento in cui farete ingresso alla mostra,  oppure inviando un messaggio o una email ai contatti della mostra che troverete alla fine di questo articolo.

Anche i rapaci saranno presenti, si potranno osservare da vicino, aquila, falco, poiana, gufo reale ecc…e vederli mentre volano e ritornano alla base, guidati dai falconieri dell’Antica Falconeria Sovrana.

Ulteriori informazioni, prenotazioni per i gruppi didattici e l’orario di apertura della mostra si possono trovare su www.mugellowild.it o sul profilo Facebook della pagina Mugello Wild (https://www.facebook.com/MugelloWild?fref=ts) che se siete intenzionati a visitare è meglio tenere d’occhi visto che in questi giorni che anticipano l’apertura della mostra verranno sicuramente postate le novità e sarà possibile prenotare le attività pubblicizzate.

A questa pagina info su come raggiungere Villa Pecori Giraldi: http://www.mugellowild.it/?page_id=24