Dinosauri a Montecatini Jurassica, ecco la ns recensione

riproduzioni piccoli dinosauri montecatiniSiamo finalmente andati a Jurassica e abbiamo visto i Dinosauri di Montecatini; adesso mi appresto a descrivere il nostro pomeriggio e a raccontarvi come è andata, ma prima, giusto per darvi un’idea di dove andrà a parare questa recensione, vi anticipo che siamo arrivati al parco alle ore 14,00 e solo alle 17,30, dopo aver patteggiato svariati “ti prego mamma, ancora 10 minutini” sono riuscita a trascinare via i miei gemelli, ma solo dopo aver fatto solenne giuramento che saremmo tornati quanto prima. Il parco tematico Jurassica di Montecatini Terme è un percorso di nuovissima apertura, per quanto riguarda le informazioni generali su quanto potrete trovare, rimando all’articolo di presentazione che vi abbiamo proposto a questo link: http://www.firenzeformatofamiglia.it/2015/05/06/dinosaurimontecatini/

Qui vi darò alcuni consigli e dritte per godervi la giornata al meglio quando deciderete di andare.

1- Registratevi al sito!! In questo modo all’arrivo i bambini potranno avere il distintivo del piccolo paleontologo

dinosaurimontecatinidistintivo piccolo archeologoQuesto è il primo consiglio che vi do: collegatevi al sito cliccando questo link http://www.jurassicamontecatini.it/prenota-ingresso.php e registratevi, questo non vi comporta nessun impegno, ma vi dà la possibilità di avere alcuni vantaggi, fra cui ricevere il distintivo per piccolo paleontologo al momento del vostro arrivo che potrete dare ai bambini e che gli piacerà tantissimo e li renderà particolarmente orgogliosi, mi raccomando, vi costa un paio di minuti, ma se non lo fate i bambini non potranno riceverlo ed è un peccato.

2- Il percorso non è lunghissimo, ma pieno di attività da fare: non abbiate fretta e prendetevi tempo

jurassica montecatini merendaIl parco Jurassica è un percorso che si divide in area didattica, area ludica, esposizione di dinosauri (sia a grandezza naturale che in riproduzioni più piccole) non solo, il tutto all’interno di un più ampio complesso che comprende anche il parco Borromeo (http://www.borromeopark.it/) un’area giochi per bambini con macchinine, gonfiabili, tappeti elastici dove potete andare e poi rientrare a Jurassica e poi andarci di nuovo. Jurassica cinema 6d

Che il complesso sia un unicum di divertimento, è dimostrato anche dal fatto che il cinema in 6 D che racconta la storia di un piccolo e buffo dinosauro, è dislocato nel parco Borromeo (il prezzo del biglietto include anche lo spettacolo in 6D).

Sempre nello stesso complesso, appena accanto all’entrata del parco Jurassica ci sono i poni che i bambini possono montare e sui quali fare una passeggiata per il parco tenuti per la briglia. Il biglietto per il giro con i poni non è incluso nel biglietto d’entrata a Jurassica, ma sempre alla cassa vi daranno dei coupon per avere lo sconto e, comunque, il tutto è ad un prezzo accessibile per le famiglie.

3- Il sabato e la domenica a Jurassica c’è il team dei Giurassici che fa animazione, felicità per i bimbi e relax per i genitori

ludovico e il dinosauro montecatiniIl fine settimana, al lavoro nel parco Jurassica, ci sono i Giurassici, un team di animatori in gamba che con i bambini ci sanno fare (noi li abbiamo conosciuti in occasione di un pranzo con animazione organizzato dal tour operator  bambini travel e ci sono piaciuti un sacco). Questi ragazzi organizzano giochi sia in libertà all’interno del parco, sia strutturati in una zona apposita allestita come un teatrino nello spazio adiacente al bar. La presenza degli animatori permette ai genitori di prendersi un po’ di tempo per loro, sedersi all’ombra e bere qualcosa facendo due chiacchiere: capite le potenzialità della cosa? Due chiacchiere con il partner o un po’ di tempo con gli amici, mentre i bambini si divertono e il tutto incluso nel biglietto di entrata, impagabile.

4- L’area degli scavi: il luogo dal quale i bambini non vorranno andare più via

scavi del piccolo paleontologo montecatiniC’è una zona riservata ai piccoli paleontologi fatta di sabbia sotto la superficie della quale si nascondono ossa e scheletri di dinosauri pronti a venire alla luce sotto i colpi delle palette dei bambini. Quest’area è proprio di fronte alla veranda bar e per i bambini rappresenta un’attrattiva incredibile: usando palette e spazzolini messi a disposizione dal parco possono scavare, fare montagnole, scoprire ossa, fare buche e ricoprirle. I miei gemelli sono rimasti qui oltre un’ora e si sono divertiti come pazzi.

Ricordate di mandare dentro i bambini scalzi e portatevi delle salviette umidificate per sistemare manine e piedi una volta che avranno finito di giocare,  naturalmente vestiteli comodi …

5- Abbinare alla visita al parco anche il pranzo, la cena, ma anche l’aperitivo

Questa è un’ottima idea alla quale noi non abbiamo pensato ma che sarà in programma per la prossima volta che andremo con altre coppie di amici. A questo link trovate i contatti per organizzare un pranzo o una cena direttamente in loco: http://www.jurassicamontecatini.it/pranzo.php C’è uno spazio molto ampio all’aperto ma dotato di copertura che regala ombra e protezione, da qui potrete vedere i bambini giocare e scavare nell’area sabbiosa e mangiare con calma anche quando i bambini, stanchi di stare a tavola, si saranno rimessi a giocare. Noi siamo stati nel pomeriggio e abbiamo usufruito dei servizi bar per una merenda: i prezzi sono assolutamente nella norma, niente tariffe extra.

Per informazioni: http://www.jurassicamontecatini.it/

JURASSICA MONTECATINI TERME
Via Camporcioni – zona Ipercoop ingresso Mac Donald –
Montecatini Terme (51016), Pistoia, Toscana
TELEFONO 345 44.90.713